Attenzione

Channidae

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti alla famiglia dei Channidi

I membri della famiglia di pesci d'acqua dolce Channidae vengono comunemente chiamati snakehead, teste di serpente, a causa delle larghe squame sulla testa della maggior parte delle specie che ricordano le squame epidermiche (piastre cefaliche) sulle teste dei serpenti. Sono originari di parti dell'Africa e dell'Asia. Questi pesci predatori allungati si distinguono dai "Gourami" per l'avere un corpo allungato e cilindrico, una bocca grande e protrusibile, provvista di una buona dentatura; ed un organo labirintico semplice, soprabranchiale, che permette loro di sopravvivere per lungo tempo in acque fangose e povere d'ossigeno, e anche di trascinarsi sulla terraferma nei periodi di siccità alla ricerca di corsi d'acqua non ancora prosciugati.
Le pinne dorsale ed anale hanno una base molto lunga; in alcune specie mancano le pinne pelviche, che quando sono presenti sono provviste di 6 raggi. Le squame sono ctenoidi o cicloidi.

Sono preziosi come fonte di cibo e sono purtroppo diventati famosi come specie invasive rilasciate intenzionalmente.

La maggior parte delle specie di questa famiglia non sono allevabili in acquari domestici, a causa delle dimensioni che raggiungono in età adulta (anche più di un metro) e soprattutto sono specie carnivore e predatorie, che attaccano pesci anche delle dimensioni pari alle loro.

Classificazione

Mentre in passato la famiglia Channidae era compresa nell'ordine dei Perciformes, attualmente sembra più accreditata la corrente che ritiene faccia parte dell'ordine Anabantiformes, insieme a Anabantidae, Helostomatidae e Osphronemidae.Attualmente la famiglia comprende tre generi, Channa e Aenigmachanna in Asia e Parachanna in Africa, costituiti da più di 50 specie.

I Generi compresi nella Famiglia Channidae

All'interno di questa famiglia sono compresi 2 soli generi, per complessive 31 specie:

  1. Aenigmachanna
  2. Channa
  3. Parachanna

Qui sotto invece i generi di cui potete trovare qualcosa nel sito.

Taxa principali

Channa 'Cobalt blue' che accudisce i piccoli - Foto © Paul Jones (Fishplore.com)

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere

  • Specie che diventano grandi: da 20 cm a 100 cm
  • Specie in genere non riprodotte in cattività, gli esemplari in commercio provengono spesso dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o di allevamento.

Taxa principali

Channa aurantimaculata - Foto © Steve Pschia

Bella specie di Channa, aggressiva e territoriale

Dimensioni max: 40-50 cm SL
Channa bleheri aka Rainbow Snakehead - Foto © Steve pschia (PBase.com)
Rainbow snakehead, Testa di serpente arcobaleno

E' una tra le più piccole specie di Channa, ed è un popolare pesce d'acquario, anche se non è chiaro se la raccolta per il commercio acquariofilo stia avendo un effetto dannoso sulle popolazioni selvatiche.

Dimensioni max: 13.5 cm SL
Aspettativa di vita: 8 - 12 anni
Channa micropeltes - Foto © Chatuphon Tronwanrach
Giant snakehead, Testa di serpente gigante

Si trovano spesso in vendita a piccole dimensioni, nella loro attraente livrea giovanile, ma la bella colorazione sbiadisce quando i pesci crescono, e crescono molto in fretta! Da lasciare agli allevatori esperti in pesci predatori.

Dimensioni max: 130 cm SL
Temperatura: 25 - 28°C
Riferimenti & Link
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Channa sp. - Foto © Beta Mahatvaraj

Channa sp. - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)

Trichogaster lalius - Foto © Hristo Hristov

Informazioni e notizie su tutte le famiglie e le specie che vengono in genere raggruppate sotto il nome di "labirintidi"

Channa sp. Assam - Foto © Steve Pschia

Splendide specie di Channa - Foto © Steve Pschia

L'Egeria densa prospera nei canali di scolo per l'irrigazione verso Bangalore, in India - Foto © Beta Mahatvaraj (indianaquariumhobbyist.com)

Beta deve recarsi a Bangalore, città nel centro dell'India meridionale tropicale, per il matrimonio di un amico. Ne approfitta per passare una giornata a catturare i pesci nativi con i membri della locale associazione acquariofila. Un sacco di grandi foto - tratto e tradotto da un articolo di Beta Mahatvaraj