Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nella famiglia
Channa andrao, femmina - Foto © Hippocampus-bildarchiv.de
Channa micropeltes - Foto © Aditya Singh (Fishplore.com)
I membri della famiglia di pesci d'acqua dolce Channidae vengono comunemente chiamati snakehead, teste di serpente, a causa delle larghe squame sulla testa della maggior parte delle specie che ricordano le squame epidermiche (piastre cefaliche) sulle teste dei serpenti. Sono originari di parti dell'Africa e dell'Asia. Questi pesci predatori allungati si distinguono dai "Gourami" per l'avere un corpo allungato e cilindrico, una bocca grande e protrusibile, provvista di una buona dentatura; ed un organo labirintico semplice, soprabranchiale, che permette loro di sopravvivere per lungo tempo in acque fangose e povere d'ossigeno, e anche di trascinarsi sulla terraferma nei periodi di siccità alla ricerca di corsi d'acqua non ancora prosciugati.
Le pinne dorsale ed anale hanno una base molto lunga; in alcune specie mancano le pinne pelviche, che quando sono presenti sono provviste di 6 raggi. Le squame sono ctenoidi o cicloidi.
Sono preziosi come fonte di cibo e sono purtroppo diventati famosi come specie invasive rilasciate intenzionalmente.
La maggior parte delle specie di questa famiglia non sono allevabili in acquari domestici, a causa delle dimensioni che raggiungono in età adulta (anche più di un metro) e soprattutto sono specie carnivore e predatorie, che attaccano pesci anche delle dimensioni pari alle loro.
Classificazione
- Dominio: Eukaryota
- Regno: Animalia
- Sottoregno: Eumetazoa
- Phylum: Chordata
- Sottophylum: Vertebrata
- Infraphylum: Gnathostomata
- Superclasse: Osteichthyes
- Classe: Actinopterygii
- Sottoclasse: Neopterygii
- Infraclasse: Teleostei
- Superordine: Acanthopterygii
- Clade: Percomorpha
- Ordine: Anabantiformes
- Sottordine Channoidei
- Famiglia: Channidae
Mentre in passato la famiglia Channidae era compresa nell'ordine dei Perciformes, attualmente sembra più accreditata la corrente che ritiene faccia parte dell'ordine Anabantiformes, insieme a Anabantidae, Helostomatidae e Osphronemidae.Attualmente la famiglia comprende due generi, Channa in Asia e Parachanna in Africa, costituiti da più di 50 specie. Il genere Aenigmachanna è stato spostato nel 2020 da Britz et al. nella nuova famiglia Aenigmachannidae.
I Generi compresi nella Famiglia Channidae
All'interno di questa famiglia sono compresi 2 soli generi, per complessive 31 specie:
Qui sotto invece i generi di cui potete trovare qualcosa nel sito.
Taxa principali
- Specie che diventano grandi: da 20 cm a 100 cm
- Specie in genere non riprodotte in cattività, gli esemplari in commercio provengono spesso dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o di allevamento.
Taxa principali
E' una tra le più piccole specie di Channa, ed è un popolare pesce d'acquario, anche se non è chiaro se la raccolta per il commercio acquariofilo stia avendo un effetto dannoso sulle popolazioni selvatiche.
Si trovano spesso in vendita a piccole dimensioni, nella loro attraente livrea giovanile, ma la bella colorazione sbiadisce quando i pesci crescono, e crescono molto in fretta! Da lasciare agli allevatori esperti in pesci predatori.
Riferimenti & Link
- Famiglia Channidae - Snakeheads
- la scheda su Fishbase
- Snakehead
- pagina sulla wikipedia inglese
- Quick guide to snakeheads
- lungo articolo con splendide foto in cui il dottor Heok Hee Ng dà consigli per l'allevamento e descrive particolareggiatamente le specie di channa in commercio, ricordando che sono predatori naturali e quindi va usata molta cautela nell'inserirle con compagni di vasca adatti.
- Breeding the Ceylon snakehead, Channa orientalis
- Colin Dunlop descrive la riproduzione di questa specie di Channa, e consiglia cosa fare per stimolarla e condurla a termine con successo
- Barca snakehead, Channa barca
- breve articolo di Ulrich Alsfasser che descrive questa specie rara di Channa
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Beta deve recarsi a Bangalore, città nel centro dell'India meridionale tropicale, per il matrimonio di un amico. Ne approfitta per passare una giornata a catturare i pesci nativi con i membri della locale associazione acquariofila. Un sacco di grandi foto - tratto e tradotto da un articolo di Beta Mahatvaraj
Informazioni e notizie su tutte le famiglie e le specie che vengono in genere raggruppate sotto il nome di "labirintidi"
Commenti