Un altro pesce arcobaleno colorato ma introvabile in commercio
Chilatherina campsi - Foto © Michael Wagner
7.5 cm SL
Nel luglio 1954, Ellis Le Geyt Troughton e Norman Camps, dell'Australian Museum, visitarono la Nuova Guinea e raccolsero un certo numero di pesci d'acqua dolce. Tra i pesci raccolti c'era una specie di pesce arcobaleno non ancora descritta. Gilbert P. Whitley, un ittiologo dell'Australian Museum, la descrisse come Anisocentrus campsi nel 1956. Successivamente la specie fu riassegnate al genere Chilatherina, dove rimangono fino ad oggi.
Chilatherina campsi ha un colore del corpo bianco-bluastro pallido con una lucentezza argentea; strisce longitudinali di colore da giallo pallido a biancastro che spesso confinano con file di squame e un'ampia striscia blu medio-laterale (più evidente sulla parte posteriore del corpo); pinne bianche, a volte con soffusione gialla.
Nel commercio acquariofilo sono apparse due diverse varietà di colorazione, una con pinne rosse e una con pinne blu. L'origine di queste diverse varietà non è nota.
Morfologia: Spine dorsali (totale): 6 - 8; Raggi dorsali molli (totale): 12-16; Spine anali 1; Raggi anali molli: 21 - 26
Chilatherina campsi - Foto © Michael Wagner
Oceania: sistemi fluviali dei fiumi Markham, Ramu, Sepik e Purari in Papua Nuova Guinea.
Chilatherina campsi si trova negli altopiani centrali di Papua Nuova Guinea, da cui prende il nome comune "Highland Rainbowfish". Il genere Chilatherina si trova solitamente solo nelle aree settentrionali della Nuova Guinea, ma Chilatherina campsi è stata trovata negli habitat del torrente meridionale. È l'unico membro del genere finora trovato su entrambi i lati del Central Dividing Range, che ha agito come una efficace barriera geografica alla diffusione della maggior parte delle specie di pesci arcobaleno a nord o a sud.
Questa specie è stata raccolta per la prima volta nel 1954 da un affluente del fiume Jimmi, situato a circa 420 km dalla foce del fiume Sepik attraverso il fiume Yuat. Ne sono stati raccolti esemplari da località disperse nei sistemi fluviali Markham (Oomsis Creek, Wampit River), Ramu, Sepik e Purari (Lima River). La maggior parte dei siti di raccolta si trovava nella divisione di drenaggio settentrionale, ma sono stati raccolti anche dai fiumi Wahgi e Pima, entrambi affluenti del fiume Purari che scorre verso sud nel Golfo di Papua e dal fiume Oomsis vicino a Lae.
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
LEAST CONCERN (minima preoccupazione)
- Highlands Rainbowfish: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Ambiente: pelagico, acqua dolce. Clima tropicale.
All'interno del loro raggio di distribuzione, i Chilatherina campsi si trovano generalmente nei torrenti montuosi o pedemontani. Sono più abbondanti negli affluenti più piccoli, negli specchi d'acqua poco profondi all'ombra degli alberi della foresta pluviale dove trovano riparo tra piante acquatiche, radici e rami caduti. Sebbene situati nell'habitat della foresta pluviale, i corsi d'acqua sono relativamente aperti ed esposti alla luce solare, che è tipica del tipo di habitat in cui si trovano normalmente i Chilatherina. A seconda della posizione precisa, l'acqua è generalmente tenera, leggermente torbida con un intervallo di temperatura di 21-26°C e pH 7,6-7,8.
Altri pesci arcobaleno che convivono con Chilatherina campsi includono Melanotaenia affinis, Melanotaenia pimaensis, Glossolepis maculosus.
Chilatherina campsi in acquario - Video © rainbowfishstable
I maschi di Chilatherina campsi hanno un corpo più profondo delle femmine e il loro modello generale è più intenso, in particolare la striscia medio-laterale. Inoltre, le pinne verticali delle femmine sono principalmente traslucide in contrasto con le pinne biancastre dei maschi.
Chilatherina campsi in riproduzione - Video © Gerd Bartz rainbowfishstable
Taxa principali
Splendida e coloratissima specie, quasi introvabile in commercio
Un altro pesce arcobaleno colorato ma introvabile in commercio
Come molti altri pesci arcobaleno, anche questa specie splendidamente colorata è introvabile nei negozi
Riferimenti & Link
la scheda su Fishbase
scheda in inglese sul sito dell'ANGFA
scheda con informazioni tecniche e distribuzione in natura su GBIF-Global Biodiversity Information Facility
è una guida completa e illustrata agli straordinari pesci arcobaleno trovati in Australia e Nuova Guinea. È un manuale di riferimento indispensabile per chiunque sia interessato a tenere in cattività i pesci arcobaleno. Il libro fornisce un'enorme quantità di informazioni per chiunque, dal principiante al custode esperto, su quasi tutto il necessario per allevare e allevare con successo i pesci arcobaleno. A questo link è possibile scaricarne gratuitamente il pdf
Edizione Inglese - di Gerald Allen
Edizione Inglese - di Gerald Allen
Commenti