Come molti altri pesci arcobaleno, anche questa specie splendidamente colorata è introvabile nei negozi
Chilatherina fasciata 'Pagai' - Foto © Michael Wagner
Chilatherina fasciata 'Clearwater Creek' - Foto © Silke Prinage (Home Of The Rainbowfish)
11 cm SL
Come con molti pesci arcobaleno, Chilatherina fasciata mostra spesso una grande variabilità nel colore del corpo e nel disegno della livrea, a seconda della posizione. In tutta la Nuova Guinea esistono barriere naturali efficaci che isolano varie popolazioni, contribuendo così al numero di diverse variazioni di colore. Generalmente Chilatherina fasciata ha un colore del corpo da marrone a verde bluastro nella metà superiore, da bianco a giallastro nella metà inferiore con una striscia medio-laterale scura sfumata. Le squame di questa regione sono spesso bordate di giallo pallido. I maschi di solito hanno diverse barre nerastre sfumate sui fianchi inferiori, sopra la metà anteriore della base della pinna anale; pinne da grigio scuro a giallastre.
La caratteristica più distintiva di Chilatherina fasciata è forse il loro corpo profondo e compresso lateralmente che aumenta con l'età, in particolare nei maschi. Munro (1964) considerava Chilatherina fasciata un sinonimo junior di Chilatherina lorentzii, ma il confronto dei rispettivi tipi al Museo Zoologico di Amsterdam di Gerald Allen ha rivelato importanti differenze tra queste specie. Chilatherina fasciata è un pesce molto più snello; i maschi raramente superano una profondità massima del 35% della SL rispetto a frequenti valori che superano questa cifra e talvolta oltre il 40% in Chilatherina lorentzii. Anche la profondità del peduncolo caudale riflette questa differenza con la maggior parte degli esemplari di Chilatherina fasciata al di sotto dell'11,3%, mentre i valori di Chilatherina lorentzii erano compresi tra 11,3 e 13,6% SL. Anche i conteggi per i raggi anali e le squame preopercolo-suborbitali sono utili per distinguere queste specie, sebbene vi siano alcune sovrapposizioni negli intervalli. Inoltre, la mascella superiore di Chilatherina lorentzii è più lunga e raggiunge il livello del bordo anteriore dell'occhio, mentre quella di Chilatherina fasciata non riesce a raggiungere il livello degli occhi. Sembra inoltre che, in base a recenti evidenze genetiche, Chilatherina lorentzii debba essere collocata nel genere Melanotaenia piuttosto che Chilatherina (P.J. Unmack pers. comm. 2011).
I Chilatherina fasciata sono pesci relativamente piccoli, i maschi possono raggiungere una taglia massima di 12 cm, ma le femmine sono solitamente inferiori a 10 cm. La maturità sessuale si verifica nella maggior parte delle specie a una taglia relativamente piccola, di solito circa 3,5-4,0 cm SL nelle femmine e 4,5-5,5 cm SL nei maschi (Allen, 1981).
Chilatherina fasciata "Clearwater Creek" in slow motion - Video © Erwin Erwin
Asia e Oceania: Nuova Guinea.
Chilatherina fasciata è limitata principalmente alla Nuova Guinea settentrionale e probabilmente è uno dei pesci arcobaleno più abbondanti e ampiamente distribuiti nella Nuova Guinea settentrionale.
La località tipo è la foce del fiume Sermowai. Tuttavia, sono stati trovati negli affluenti dei sistemi fluviali Markham, Ramu, Sepik, Pual e Mamberamo della Nuova Guinea settentrionale. Sono stati raccolti anche dal lago Wanam, vicino a Lae in Papua Nuova Guinea. Nel febbraio 2008 una ricerca condotta da Conservation International e dalla Papuan State University (UNIPA) li ha trovati in torrenti affluenti vicino al villaggio di Haya, nel sistema del fiume Rouffaer (Mamberamo).
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
LEAST CONCERN (minima preoccupazione)
- Barred Rainbowfish: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Ambiente: pelagico, acqua dolce; clima tropicale.
Si trova sia in affluenti di pianura che in zone collinari ad una altitudine di circa 400-500 m.
Chilatherina fasciata è stata raccolta principalmente in torrenti della foresta pluviale limpidi e lenti, dove abitano generalmente le pozze più profonde esposte alla luce solare per la maggior parte della giornata. Questi corsi d'acqua di solito hanno un substrato costituito principalmente da ghiaia o sabbia e disseminato di foglie e altri detriti. Il pH naturale e gli intervalli di temperatura sono stati riportati come 6,2-8,1 e 27-32°C.
Tipicamente questi pesci preferiscono sezioni del torrente che offrono la massima esposizione alla luce solare.
7.0 - 8.0
Chilatherina fasciata Pagai Village in acquario - Video © tobi81t
La dieta dei Chilatherina fasciata comprende alghe filamentose, piccoli crostacei, insetti terrestri (in particolare formiche e piccoli coleotteri) e larve di insetti acquatici.
I maschi sono generalmente più profondi delle femmine, questa caratteristica diventa più evidente mano a mano che diventano adulti. Inoltre, il profilo posteriore delle pinne dorsale e anale è più appuntito e allungato nei maschi. A differenza dei maschi, che hanno raggi dorsali posteriori più lunghi, le femmine hanno i raggi più lunghi nella parte anteriore della pinna. Infine, i maschi maturi sono più colorati delle femmine che spesso esibiscono pinne dorsali e anali rossastre o giallastre.
Durante la deposizione delle uova il colore dei maschi diventa molto intenso e la parte superiore della testa irradia un brillante color bronzo tendente al vermiglio. Le femmine sono fondamentalmente dall'argento all'oliva nel complesso con pinne chiare.
Taxa principali
Splendida e coloratissima specie, quasi introvabile in commercio
Un altro pesce arcobaleno colorato ma introvabile in commercio
Come molti altri pesci arcobaleno, anche questa specie splendidamente colorata è introvabile nei negozi
Riferimenti & Link
la scheda su FishBase
scheda in inglese sul sito dell'ANGFA
scheda con informazioni tecniche e distribuzione in natura su GBIF-Global Biodiversity Information Facility
scheda in italiano su Ilmioacquario.it
è una guida completa e illustrata agli straordinari pesci arcobaleno trovati in Australia e Nuova Guinea. È un manuale di riferimento indispensabile per chiunque sia interessato a tenere in cattività i pesci arcobaleno. Il libro fornisce un'enorme quantità di informazioni per chiunque, dal principiante al custode esperto, su quasi tutto il necessario per allevare e allevare con successo i pesci arcobaleno. A questo link è possibile scaricarne gratuitamente il pdf
Edizione Inglese - di Gerald Allen
Edizione Inglese - di Gerald Allen
Commenti