Nonostante non sia affatto adatta all'allevamento a lungo termine negli acquari domestici, è inspiegabilmente molto diffusa in commercio.
Chitala ornata, clown knifefish: lo stesso pesce coltello da giovane e da adulto
100 cm SL
Il profilo di questa specie è stato inserito a titolo informativo, in quanto non è consigliabile allevarla nei comuni acquari domestici, a meno che voi non siate tra i pochi eletti con le strutture disponibili per ospitarla per tutta la vita. Le dimensioni dell'acquario citate più in basso devono essere considerati un minimo assoluto e in realtà questi pesci richiedono un volume straordinario di acqua se devono essere alloggiati a lungo termine.
Di solito sono venduti da giovanissimi, ancora piccoli, e con il loro aspetto insolito attraggono molti acquariofili incauti, che non hanno idea delle loro esigenze e dello spazio necessario per farli vivere decentemente.
Spesso purtroppo vengono comprati senza informarsi sulle loro esigenze, solo perché hanno un aspetto attraente e insolito, e inseriti in vasche troppo piccole per consentire loro di crescere sani, con il risultato che sviluppano deformità, si atrofizzano nelle dimensioni, soffrono di stress cronico e muoiono molto prima della loro normale aspettativa di vita.
E' deprimente pensare a dove finiscano la maggior parte degli esemplari comprati, visto che è difficilissimo vedere degli adulti in giro o nei negozi.
Circostanze impreviste possono capitare a chiunque, ma un animale che raggiunge la sua lunghezza completa non è una circostanza imprevista (It's not just a fish)
La specie Chitala ornata è conosciuta anche come 'clown knifefish', pesce coltello pagliaccio, nel commercio acquariofilo, ma non dovrebbe essere in vendita per gli acquari, date le sue dimensioni da adulta e le necessità particolari. Invece resta inspiegabilmente popolare, e ne sono state per di più create forme albine e leucistiche, nonché apparenti ibridi con Chitala blanci.
Chitala ornata può essere distinta da tutti i congeneri per la presenza di una o più file di grandi macchie ocellate sopra la base della pinna anale, ma è regolarmente ed erroneamente identificata come la congenere Chitala chitala sia nel commercio che nella letteratura acquariofili. Chitala chitala si distingue facilmente poiché possiede macchie non ocellate sopra la pinna anale ed è l'unico membro del genere in cui è normalmente presente una serie di barre trasversali dorate o argentate sul dorso.
I membri della famiglia Notopteridae sono distribuiti in Africa e nel Sud-Est asiatico, e tutti possiedono una pinna anale allungata in continuità con la pinna caudale, un aspetto a "gobba", squame molto piccole, oltre alla capacità di respirare aria atmosferica.
E' un pesce dall'insolita forma del corpo, che gli vale il nome comune di pesce coltello, e dalla livrea insolita e molto attraente, e questo purtroppo spinge molti a comprarlo dopo averlo visto nelle vasche del negoziante, solo per questo, senza informarsi prima delle sue esigenze. Poi magari, quando i neon o i guppy con cui è stato messo insieme cominciano misteriosamente a sparire uno dopo l'altro, si incomincia a capire che forse c'è qualcosa che non va.
Infatti il Chitala non è un pesce coltello che va comprato tanto alla leggera. Intanto, supera tranquillamente in pochi anni i 50 cm, ci sono esemplari che arrivano ai 100 cm. Non tirate fuori la solita scusa che "in vasche piccole crescono meno"... in vasche piccole possono subire un arresto della crescita, rimanere atrofizzati e morire molto prima della loro aspettativa di vita... vi sembra giusto strappare un pesce, una creatura vivente, alla natura, alla vita nel suo habitat, per rinchiuderlo in una prigione troppo piccola, dove è destinato a morire giovanissimo? Vorrei davvero vedere se vi trovaste di fronte ad un cane o ad un gatto fatto crescere in una gabbia tanto piccola da renderlo deforme e atrofizzato, se la cosa vi sembrerebbe lo stesso così normale!
Il "poi comprerò una vasca più grande" sappiamo benissimo che non succede praticamente mai (a parte le dimensioni che dovrebbe avere una vasca per allevare questi pesci adulti) e il "Lo tengo finché è piccolo, quando cresce me lo faccio cambiare dal negoziante con un altro più piccolo" è un'altra scusa che mi fa inorridire... ma si cambiano i pesci come si cambiano un paio di scarpe, un vestito, un soprammobile? Se comprate un cucciolo di cane, pensereste mai quando è cresciuto di andarlo a scambiare con un altro cucciolo??? Così facendo incentivate il commercio di pesci che con quelle dimensioni non dovrebbero proprio essere in vendita, e contribuite alla loro strage... che fine pensate che facciano i pesci grandi restituiti al negoziante?
Va da sé che con queste dimensioni, nessuno degli acquari nelle nostre case è adatto ad ospitarli, ci vorrebbe una vasca da acquario pubblico, enorme.
Inoltre il Chitala è un pesce predatore, si nutre di invertebrati, crostacei, piccoli pesci. Se viene messo, come purtroppo succede spesso, in vasche di comunità con altri pesci, non appena questi sono delle dimensioni giuste per essere divorati, state certi che lo farà.
In conclusione, il Chitala è uno di quei pesci, come il Pangasius, che continuano ad essere in commercio solo per l'ignoranza della gente che li va a comprare, senza informarsi PRIMA delle dimensioni che raggiungono, perché sono del tutto inadatti ai comuni acquari domestici.
Giovane esemplare di ;Chitala ornata di 11-13 cm: raggiungerà il metro di lunghezza da adulto, ma si trova regolarmente in vendita come pesce d'acquario - Foto © Enrico Richter
Esemplare adulto di Chitala ornata appena pescato, si può trovare in commercio come pesce d'acquario - Foto © Newsobserver.com
- Specie che non diventa grande, ma enorme: 100 cm di lunghezza
- Specie predatrice, mangia piccoli pesci
- Specie non riprodotta in cattività, tutti gli esemplari in commercio provengono dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o d'allevamento.
Giovane esemplare di Chitala ornata in acquario: da adulto può superare i 120 cm di lunghezza, ma si trova regolarmente in vendita come pesce d'acquario - Foto © Nonn Panitvong (Siamensis.org)
Esemplare adulto di Chitala ornata: può superare i 120 cm di lunghezza, ma si trova regolarmente in vendita come pesce d'acquario - Foto © Nonn Panitvong (Siamensis.org)
Asia: bacino del fiume Mekong in Laos, Thailandia, Cambogia e Vietnam; bacini dei fiumi Chao Phraya e Meklong.
Chitala ornata è originario dei sistemi fluviali Mae Klong, Chao Phraya e Mekong in Thailandia, oltre al bacino del Mekong in Laos, Cambogia e Vietnam.
È stato introdotto in Myanmar e nelle Filippine, dove viene allevato per il cibo, e negli Stati Uniti, dove si è stabilita una popolazione nella contea di Palm Beach, nello stato della Florida.
La località tipo è stata indicata semplicemente come "Indian Seas".
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
LEAST CONCERN (minima preoccupazione)
- Ocellated Featherback: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Ambiente: pelagico, acqua dolce; clima tropicale.
Chitala ornata abita le acque con una certa corrente di fiumi medio-grandi. Abita le parti inferiori di fiumi e affluenti, paludi, pianure alluvionali e laghi, comprese alcune dighe artificiali a cui sembra ben adattabile. Si sposta in aree di foresta allagata per deporre le uova.
Si pensa che i suoi habitat e quindi la sua presenza in natura sia minacciata dalla costruzione di dighe e da altre alterazioni antropiche dell'habitat.
Dimensioni minime dell'acquario: adatto solo per i grandi acquari pubblici o acquari privati molto grandi e specializzati.
Chitala ornata preferisce scarsa illuminazione e rifugi e nascondigli come legni, grandi rocce o pezzi di tubi di plastica. Infatti è un predatore notturno, che di giorno ama starsene nascosto da qualche parte, al riparo della luce, per uscire solo di notte, a caccia.
Tenere questi pesci in un acquario spoglio, senza ripari, solo per poterli vedere tutto il tempo, è semplicemente CRUDELE.
I pesci vanno allevati rispettando le loro esigenze, non le nostre, e i pesci che girano spaventati da una parte all'altra dell'acquario in cerca di un rifugio sono sì visibili, ma sono pesci enormemente stressati, destinati ad ammalarsi e a morire molto prima del tempo a causa del malessere e dello stress. Con tanti ripari e nascondigli a disposizione invece i pesci si sentiranno tranquilli e al sicuro, e usciranno allo scoperto molto più spesso, perché avranno la sicurezza che in caso di necessità potranno ripararsi dove vogliono.
Deve essere considerato obbligatorio un grande filtro maturo e un regime di manutenzione rigoroso, comprendente cambi settimanali d'acqua del 50-70% del volume della vasca, e acqua altamente ossigenata con una certa corrente.
Comportamento e compatibilità: Chitala ornata è una specie relativamente tranquilla con tutti pesci troppo grandi per essere considerati prede, ma può essere territoriale con i conspecifici e con altre specie di forma simile, soprattutto se lo spazio è limitato.
Un predatore piscivoro obbligato, tipicamente notturno, che si nutre di pesci più piccoli, crostacei e altri invertebrati in natura, ma che nella maggior parte dei casi si adatta bene alle alternative morte in cattività. Ai pesci giovani possono essere offerti chironomus, piccoli lombrichi, gamberi tritati e simili, mentre gli adulti accettano strisce di carne di pesce, gamberi/gamberetti interi, cozze, gamberi di fiume, lombrichi più grandi, ecc, così come mangime in pellet secco, anche se quest'ultimo non dovrebbe costituire esclusivamente la sua dieta.
Non deve essere alimentato con carne di mammiferi o avicola, come cuore di manzo o pollo, poiché alcuni dei lipidi contenuti in queste carni non possono essere adeguatamente metabolizzati dai pesci e possono causare depositi di grasso e degenerazione degli organi.
Allo stesso modo non vi è alcun beneficio nell'usare come alimentazione dei pesci vivi come poecilidi o piccoli pesci rossi, che portano con sé il rischio di introdurre parassiti o malattie, e in ogni caso non hanno in genere un alto valore nutritivo se non adeguatamente condizionati in anticipo.
Stai pensando di comprarli?
Vai alla pagina con i pro e contro dell'allevamento dei Chitala, pesci coltello
Sconoscuto
La riproduzione di Chitala ornata non è mai stata registrata in cattività, ma si è osservato che in natura i maschi costruiscono nidi di rami e foglie e rimangono a guardia delle uova e degli avannotti dopo la deposizione, che si svolge nelle aree di foresta allagata durante la stagione delle piogge.
Taxa principali
Confusa spessissimo con Chitala ornata, dall'aspetto molto simile, è molto difficile da trovare in commercio, per fortuna in quanto non adatta alla vita nei comuni acquari domestici.
Nonostante non sia affatto adatta all'allevamento a lungo termine negli acquari domestici, è inspiegabilmente molto diffusa in commercio.
Riferimenti & Link
la scheda su FishBase
la scheda completa su SeriouslyFish.com
Articolo di Francesco zezza sul sito del CIR con la descrizione della sua esperienza d'allevamento di questa specie
articolo su Practical Fishkeeping sul pericolo costituito dall'abbandono intenzionale di pesci coltello (Clown knife fish), specie Chitala chitala, nelle acque di una laguna a Manila, Filippine, dove questi pesci, non nativi della zona, essendo carnivori rischiano di distruggere la fauna locale
Il Chitala ornata: Guida all’allevamento del pesce coltello pagliaccio
scheda in italiano su Acquariocomefare.com, che pur consigliando per l'allevamento dei Chitala ornata una vasca da 1800 litri, che comunque non è alla portata di tutti, non centra l'obiettivo: facendo due conti, una vasca di 300x100x100h cm, dove un pesce di 1 metro ci starebbe di misura, riuscendo a stento a muoversi, contiene già 3000 litri d'acqua, per cui 1800 litri, poco più della metà, sono ancora decisamente pochi...
L'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris, è uno dei libri fondamentali nella biblioteca di ogni acquariofilo. Ci sono molte indicazioni in generale sull'allestimento ed il mantenimento dell'acquario, ma la parte fondamentale è costituita dalle più di 600 schede illustrative delle specie di pesci più diffuse in commercio, schede che seppure nella loro brevità riescono a dare indicazioni utilissime per il loro allevamento, mantenimento e riproduzione.
Aquarium Atlas v.1 - Aquarium Atlas v.2 - Aquarium Atlas v.3 - Aquarium Atlas v.4
Edizione inglese dell'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris. I volumi successivi al primo non mi risulta siano mai stati tradotti in italiano.
Identificazione ed elenco delle esigenze di cura principali delle varietà più popolari di pesci d'acquario d'acqua dolce
L'Aquarium Atlas Photo Index 1-5 di Baensch & Fischer è un libro, come già dice il titolo, "fotografico", che presenta le foto di più di 4000 specie d'acqua dolce e salmastra, con alcune indicazioni molto schematiche dei valori dell'acqua per l'allevamento e la riproduzione. Certamente di non grande aiuto per conoscere meglio le specie che si hanno, ma semmai per avere una panoramica delle specie appartenenti ai vari generi e famiglie e per l'identificazione delle loro caratteristiche.
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Ciò che inizia la vita come piccolo può diventare ingestibilmente grande nel tuo acquario. Nathan Hill nella rivista Practical Fishkeeping ci dà un agghiacciante avvertimento su quali siano le dimensioni di (purtroppo) comuni pesci d'acquario confrontate con le dimensioni di un uomo di 183 cm.
Nei negozi sono in vendita pesci che raggiungono da adulti dimensioni gigantesche, e non sono quindi adatti all'allevamento nei comuni acquari domestici, nemmeno se molto grandi.
Oggi mi è capitato questo articolo di Amazonas, "Knifefish Found in Vermont Pond": una foto che dice tutto con la domanda "E' il tuo?"...
Piccolo compendio delle cose da sapere prima di comprare i pesci coltello del genere Chitala (ex Notopterus), per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
Commenti