Piccolo compendio delle cose da sapere prima di comprare questi pesci, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
Chitala ornata, clown knifefish: lo stesso pesce coltello da giovane e da adulto
Pro:
- Sono pesci insoliti e particolari, dalla forma particolare, a cui devono il nome di pesci coltello, e dalla livrea spettacolare.
Stai pensando di comprare dei Chitala?
Vai alle pagine sull'allevamento dei Chitala
Contro:
- I Chitala chitala superano tranquillamente in pochi anni i 75 cm di lunghezza, ci sono esemplari che hanno superato i 120 cm, mentre la specie più diffusa, Chitala ornata, supera il metro di lunghezza. Certo, in acquari piccoli rimarranno piccoli, bloccheranno la crescita diventando più soggetti a malattie, deformazioni, rachitismo e morte precoce a causa del forte stress... Ma che senso ha strappare alla natura pesci che diventano enormi per metterli in acquari troppo piccoli, quando ci sono decine e decine di specie più adatte?
- In acquario non si riproducono, quindi evidentemente troppo bene non ci stanno
- Sono predatori piscivori, quindi non vanno messi in compagnia di altri pesci, che mangerebbero non appena arrivati a misura di bocca (i Chitala crescono molto rapidamente!)
- Provengono dalla cattura in natura, per cui potrebbero avere molte difficoltà ad abituarsi al mangime secco, mentre in genere è più facile abituarli al cibo congelato; naturalmente quello vivo è sempre ben accetto.
Circostanze impreviste possono capitare a chiunque, ma un animale che raggiunge la sua lunghezza completa non è una circostanza imprevista (It's not just a fish)
- Specie che non diventa grande, ma enorme: più di 120 cm
- Specie predatrice piscivora, mangia piccoli pesci
- Specie non riprodotta in cattività, tutti gli esemplari in commercio provengono dalla cattura in natura. Chiedete sempre al vostro negoziante se i pesci che state per comprare sono di cattura o d'allevamento.
Per approfondire:
Piccolo compendio di quello che bisogna sapere prima di comprare gli Apteronotus albifrons, i pesci coltello fantasma, per allevarli al meglio, o per non comprarli affatto :-)
Il pesce coltello fantasma nero, Apteronotus albifrons, Black ghost knifefish - Foto © Hristo Hristov
Conosciamo meglio i pesci chiamati pesce coltello, che spesso hanno caratteristiche fisiche o esigenze d'allevamento non adatte ai comuni acquari di comunità
Domande e risposte sull'allevamento degli Apteronotus albifrons, Ghost Knifefish (pesce coltello fantasma), spesso comprati prima di informarsi sulle loro reali esigenze e caratteristiche - tratto e tradotto da un articolo di Neale Monks & Bob Fenner
Tutto quello che avreste sempre voluto sapere ma non avete mai osato chiedere sui pesci coltello del genere Apteronotus, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
Riferimenti & Link
la scheda su FishBase
la scheda completa su SeriouslyFish.com
L'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris, è uno dei libri fondamentali nella biblioteca di ogni acquariofilo. Ci sono molte indicazioni in generale sull'allestimento ed il mantenimento dell'acquario, ma la parte fondamentale è costituita dalle più di 600 schede illustrative delle specie di pesci più diffuse in commercio, schede che seppure nella loro brevità riescono a dare indicazioni utilissime per il loro allevamento, mantenimento e riproduzione.
Aquarium Atlas v.1 - Aquarium Atlas v.2 - Aquarium Atlas v.3 - Aquarium Atlas v.4
Edizione inglese dell'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris. I volumi successivi al primo non mi risulta siano mai stati tradotti in italiano.
Identificazione ed elenco delle esigenze di cura principali delle varietà più popolari di pesci d'acquario d'acqua dolce
L'Aquarium Atlas Photo Index 1-5 di Baensch & Fischer è un libro, come già dice il titolo, "fotografico", che presenta le foto di più di 4000 specie d'acqua dolce e salmastra, con alcune indicazioni molto schematiche dei valori dell'acqua per l'allevamento e la riproduzione. Certamente di non grande aiuto per conoscere meglio le specie che si hanno, ma semmai per avere una panoramica delle specie appartenenti ai vari generi e famiglie e per l'identificazione delle loro caratteristiche.
Commenti
Taxa principali
Confusa spessissimo con Chitala ornata, dall'aspetto molto simile, è molto difficile da trovare in commercio, per fortuna in quanto non adatta alla vita nei comuni acquari domestici.
Nonostante non sia affatto adatta all'allevamento a lungo termine negli acquari domestici, è inspiegabilmente molto diffusa in commercio.
Commenti