Descrizione degli accorgimenti più importanti da osservare per allestire una vasca da dedicare all'allevamento e alla riproduzione dei ciclidi nani.
Tratto e tradotto dall'articolo:
"Tank Set-up for Dwarf Cichlids"
di Neil Lilliedoll
sul sito di Apistogramma.com
Apistogramma nororientalis nel suo habitat naturale - Foto © Ivan Mikolji (Mikolji.com)
Una regola generale che Neil Lilliedoll sottolinea nel suo articolo è che per allevare i ciclidi bisogna alloggiarli nella più grande vasca possibile. Più spazio hanno e più è probabile che mostrino la gamma completa dei loro comportamenti, che gli allevatori di ciclidi apprezzano così tanto.
I vari tipi di territorio in cui vivono i ciclidi in natura sono molto difficili da imitare in acquario. I Ciclidi nani, tuttavia, hanno un territorio totale ovviamente ridotto a causa della dimensione corporea e della predazione. Di conseguenza, è possibile alloggiare un ciclide nano in un acquario di grandezza maneggevole e realizzare un ambiente che può incoraggiare la maggior parte dei comportamenti connessi con vita nel loro ambiente naturale. Dico la maggior parte, perché a meno che non concediate ai predatori l'accesso alla vostra vasca, è probabile che i Ciclidi nani in cattività diventino più domestici e trascorrano meno tempo nascondendosi. Ne consegue inoltre che un pesce che viene nutrito quotidianamente dal suo allevatore modificherà significativamente i suoi comportamenti per riconoscere l’ora del pasto come più importante della caccia costante o delle attività di scavo in cui sono costantemente impegnati per tutto il giorno in natura.
Ciò detto, per Neil Lilliedoll c’è ancora un importante aspetto della vita dei Ciclidi nani, esplorare o vagabondare per il proprio territorio. Se la vasca è allestita con numerose strutture, è probabile che piaccia di più ad un ciclide nano che non una vasca relativamente aperta.
Molti giardini zoologici stanno scoprendo che gli animali possono sviluppare delle anomalie del comportamento se allevati in un ambiente impoverito e "chiuso". Essi provengono da grandi spazi che non sono i soli ad "arricchire" gli habitat naturali degli animali, ma alcuni giardini zoologici stanno sperimentando alcuni programmi di arricchimento del comportamento. Questi programmi mantengono gli animali occupati offrendo dei compiti che li stimolino a risolvere dei problemi; camuffando il cibo in modo da assomigliare ad un animale preda, ecc. Si stanno accorgendo che queste tecniche probabilmente minimizzeranno i comportamenti negativi connessi con la cattività. Lo stesso ragionamento può essere applicato ai Ciclidi nani, fornendo stimoli e modelli strettamente correlati a quanto troverebbero nel loro habitat naturale.
Allestimento della vasca
Anche se si pensa che alcune specie interrompano temporaneamente il ritmo di riproduzione quando il loro ambiente (vasca) è disturbato, è generalmente una buona pratica in una vasca di Ciclidi nani giocare con le disposizioni degli arredi fino a trovare quella che funziona meglio per voi e per i vostri pesci. Date ai vostri pesci varietà ma mantenete anche un determinato grado di coerenza. Non stravolgete regolarmente e completamente l’ambiente dei vostri pesci, ma date loro saltuariamente l’opportunità di esplorare in continuazione, e probabilmente rimarranno più sani. Dopo tutto, in natura devono nuotare soltanto per alcuni metri più in là per trovare nuovi territori per il cibo e la riproduzione.
Non darò una lista particolare delle cose che uno dovrebbe usare o fare per allestire una vasca per i Ciclidi nani. È mia opinione che l’esplorazione, lo sviluppo e l’individualizzazione sono le sole metodologie che abbiamo per l’allevamento dei pesci e sono un importante aspetto per avere successo e gioie dall'hobby dell’acquariofilia.
Ci sono, tuttavia, parametri generali da considerare.
1. Equipaggiamento
- TEMPERATURA: Un riscaldatore è importante per tutte le vasche dedicate ai nani, in quanto per la maggior parte sono pesci tropicali e richiedono generalmente una temperatura fra 20° e 29°C. Semplicemente, quando il locale in cui è posta la vasca non può mantenere una temperatura costante, è necessario fornire un riscaldatore (o in casi rari un refrigeratore). Anche quando la temperatura in casa vostra è relativamente costante, ci sono sempre molti fattori esterni che interessano la temperatura dell'acqua della vasca.
- CAMBI D’ACQUA: i cambi d'acqua devono essere fatti regolarmente (settimanali o quindicinali), filtri a spugna sono accettabili. L'altra filtrazione (meccanica, biologica e chimica) può essere impiegata, ma si ricordi che i filtri sottosabbia sono difficili da mantenere puliti abbastanza per un ciclide nano. La pulizia e la stabilità biologica dell'acquario dei Ciclidi nani sono di capitale importanza.
- LUCE: La luce è necessaria soltanto per offrire una distinzione fra la notte e il giorno, e non per illuminare pesantemente la vasca dei nani. Io uso raramente l'illuminazione supplementare della vasca, perché trovo che la luce naturale della finestra e la luce normale della stanza siano sufficienti. I Ciclidi nani si sentono più a loro agio in condizioni di luce più bassa, in quanto imita più da vicino il loro habitat naturale.
Le vasche pesantemente piantumate richiederanno più illuminazione, tuttavia offriranno una considerevole ombreggiatura e protezione per far sì che i Ciclidi nani si ritengano al sicuro. (nota: le vasche piantumate possono non essere la scelta migliore per i momenti della riproduzione, a causa del livello elevato di luce e della maggiore difficoltà nello spostamento delle strutture della vasca per pulizie, per il recupero degli avannotti o per rimuovere gli adulti.)
2. Substrato
Neil Lilliedoll preferisce la ghiaia o la sabbia naturale in quanto si avvicina molto più da vicino al probabile biotopo dei pesci. E' meglio usare uno strato sottile senza il filtro sottosabbia. Ciò si presta ad una pulizia più facile per l’allevatore dei pesci e fa si che i pesci trovino il cibo più facilmente (ad esempio, i rimasugli possono essere cercati sul fondo e mangiati completamente.)
3. Paesaggio (aquascape)
Questo è il campo dove realmente la creatività degli acquariofili entra in gioco. Si possono usare rocce, piante, legni. Le piante di plastica sono accettabili, ma non permettono lo stesso beneficio biologico.
Bisogna sistemare nascondigli, bordi per i territori e posti adatti alla riproduzione.
Fornire parecchie posizioni possibili per la riproduzione permetterà che i pesci possano decidere dove deporre le uova. Inoltre fornirà loro posizioni alternative per accedervi se scelgono di spostare le loro uova o avannotti dopo la deposizione.
Non rendete la vasca per i Ciclidi nani troppo "affollata" di cose. La maggior parte dei nani richiede una qualità dell'acqua molto buona, quindi un fattore molto importante è la facilità di manutenzione della vasca. Io uso strutture rimovibili e piante. In questo modo posso pulire periodicamente tutte le zone della vasca e riorganizzare l’ambiente per dare ai pesci nuove occasioni di esplorazione e siti in cui riprodursi.
4. Compagni di vasca
Sia che il vostro acquario sia grande o piccolo, sia che intendiate riprodurli o no, dovete considerare se siete interessati o meno ad avere altri abitanti nel vostro acquario di Ciclidi nani. Potrete avere bisogno di procurarvi pesci che vi aiutino nei vostri lavori di manutenzione della vasca. Alcuni pesci possono aiutare a ripulire dal cibo eccedente prima che si trasformi in un problema. Alcuni possono contribuire a ridurre le alghe che crescono sulle piante o sui vetri della vasca. Altri possono aiutare a "smuovere" la ghiaia in modo che le zone biologicamente "morte" possano essere ridotte al minimo. Potrete anche avere bisogno di procurarvi pesci per mantenere attivi i vostri nani o per dare una bellezza aggiuntiva all'aspetto dell’acquario. Un gruppo di Tetra, di Rasbora, di Barbus, ecc. può costituire una bella aggiunta al paesaggio, come pure servire per ridurre lo stress ai nani più timidi che gradiscono vedere qualcun altro nuotare in giro prima di uscire allo scoperto a loro volta.
L'aggiunta di pesci rassicuranti o di pesci bersaglio può spesso aiutare nel stimolare gli istinti riproduttivi dei Ciclidi nani.
Allestimento per la riproduzione
Se la vostra intenzione è di riprodurre i Ciclidi nani, dovrete in primo luogo sapere se avete un ciclide che depone le uova su substrati all’aperto, o un depositore in cavità. La maggior parte dei nani sono depositori in cavità. Ciò significa che depongono le uova solitamente in o sotto qualcosa.
Si possono creare delle caverne disponendo rocce o legni in una catasta particolare. Tuttavia, un ciclide nano scaverà spesso una caverna sotto una singola roccia o pezzo di legno. Alcuni allevatori usano delle caverne precostruite, come vasi di terracotta capovolti, foglie ammucchiate, gusci di noce di cocco, o altri oggetti similari. Neil Lilliedoll utilizza i vasi di terracotta di 7-10 cm. di diametro, o i loro sottovasi, capovolti con una piccola entrata, costituita da un foro fatto con il trapano o da una sbrecciatura. I pesci possono allora scavare una cavità sotto di loro e ricoprire parzialmente il foro per sicurezza.
Fornire numerosi posti dove possano riprodursi permette inoltre ai Ciclidi nani di avere a disposizione parecchi punti per spostare le loro larve o avannotti, che è spesso uno schema naturale impiegato da molti ciclidi.
Consiglio finale
L’intenzione del discorso di Neil Lilliedoll è quella di portare l’allevatore dei pesci più vicino ai pesci che alleva.
Se applicate qualcosa di quello che vi ha suggerito, probabilmente passerete qualche tempo osservando il vostro acquario e i vostri pesci più criticamente. Probabilmente presto riuscirete ad individuare meglio problemi di salute, nel comportamento o nelle apparecchiature.
E probabilmente trarrete molta più gioia e divertimento dal vostro acquario.
Testo originale in inglese e foto © Neil Lilliedoll 2000
Per approfondire:
Consigli e suggerimenti per allevarli nella maniera più adatta
Descrizione degli Anomalochromis thomasi, con racconto di un'esperienza di riproduzione - traduzione in italiano di un articolo di Kenneth Balog
Gli Pseudocrenilabrus nicholsi sono pesci meravigliosi che chiunque sarebbe fortunato ad avere nella propria collezione. Sono pacifici, robusti e belli - tratto e tradotto da un articolo di Dave Hansen
Spiegazione molto dettagliata con bellissime foto delle modalità di riproduzione di questi stupendi Ciclidi nani, con informazioni sulla tassonomia e sul loro allevamento in acquario - tratto e tradotto da un articolo di Lee Newman
Indicazioni, consigli e suggerimenti per l'uso della lettiera di foglie secche in acquario, utilissime perché rilasciano tannini e perché promuovono lo sviluppo di utili colonie microbiche - tratto e tradotto da un articolo di Colin Dunlop
Un piccolo compendio per l'allevamento dei ciclidi nani, con una serie di schede riassuntive sulle principali specie del gruppo - tratto e tradotto da un articolo di Becky 'Apistogramma'
Cosa si intende per pesci rassicuranti, perché sono di grande beneficio negli acquari dedicati ai ciclidi e differenza tra pesci rassicuranti e pesci bersaglio - tratto e tradotto da un articolo di Paul V. Loiselle
Consigli e suggerimenti generali per allevare i ciclidi nani nella maniera più adatta, rispettando le loro esigenze
Articolo che tratta in maniera approfondita il tema della nutrizione dei Ciclidi nani, elencando tutte le possibili alternative per avvicinarsi il più possibile alle esigenze nutrizionali soddisfatte in natura - tratto e tradotto da un articolo di Neil Lilliedoll
Consigli e suggerimenti generali per allevare i Pelvicachromis pulcher nella maniera più adatta, rispettando le loro esigenze
Consigli e suggerimenti generali per allevare i Mikrogeophagus altispinosus nella maniera più adatta, rispettando le loro esigenze
Racconto di un'esperienza di allevamento e riproduzione dei Mikrogeophagus altispinosus, i "Bolivian Ram" - tratto e tradotto da un articolo di Dean E. Fear
Un quintetto di Pelvicachromis kribensis 'Kienke' (ex Pelvicachromis taeniatus) particolarmente "bastardi dentro" :-) - tratto e tradotto da un articolo di Kathy Knudsen
Racconto ricco di particolari di una bella esperienza di riproduzione con questi splendidi pesci - tratto e tradotto da un articolo di Rich Grenfell
Resoconto di un'esperienza di allevamento e di riproduzione di questi ciclidi nani, che quando entrano nel periodo riproduttivo diventano molto territoriali e aggressivi.
L'allevamento e la riproduzione della varietà di colorazione di Pelvicachromis taeniatus che è stata poi assegnata alla specie Pelvicachromis kribensis - tratto e tradotto da un articolo di Dave Sanford
Un'esperienza riuscita nella riproduzione di questo interessante ciclide nano, descritta con dovizia di particolari - tratto e tradotto da un articolo di Lois e Max Gallade
Descrizione del luogo d'origine e delle varie caratteristiche degli appartenenti al genere Pelvicachromis - tratto e tradotto da un articolo di Grant Gussie
Descrizione molto particolareggiata di un'esperienza d'allevamento e riproduzione del Pelvicachromis pulcher, con notizie utili ed interessanti - tratto e tradotto da un articolo di Grant Gussie
Racconto di una esperienza di allevamento e di riproduzione del Pelvicachromis pulcher, che viene consigliato vivamente ai neofiti dell'acquariofilia che si vogliono "impegnare" un po' di più - tratto e tradotto da un articolo di Lynn McMullen
Descrizione dell'allevamento e della riproduzione degli Apistogramma panduro, la cui femmina, in livrea riproduttiva, si dice essere la più bella del genere - tratto e tradotto da un articolo di Sean Kettle
Descrizione molto completa di esperienze nella riproduzione di questo bellissimo ciclide nano, anche con l'ausilio di foto belle e particolari - tratto e tradotto da un articolo di Lois e Max Gallade
Spiegazione con foto passo passo di come con le noci di cocco si possono costruire ottimi rifugi e tane per la deposizione di tantissime specie
Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare i pesci del gruppo dei Ciclidi Nani, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
Disquisizione sul significato di ciclide "nano" e individuazione dei parametri a cui un ciclide deve corrispondere per poter essere chiamato così - tratto e tradotto da un articolo di Neil Lilliedoll
Che cosa bisogna osservare per individuare le caratteristiche distintive del gruppo, della specie, della forma di colorazione, o persino del sesso degli Apistogramma - tratto e tradotto da un articolo di Neil Lilliedoll
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sui ciclidi nani, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sull'allevamento e la riproduzione degli Apistogramma cacatuoides, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sui Biotodoma, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sull'allevamento e la riproduzione degli Pseudocrenilabrus, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Come allestire correttamente un acquario per i Ciclidi nani sudamericani
articolo molto particolareggiato di Emix su Acquariofiliafacile.it che spiega con foto e video come allestire una vasca dedicata ai ciclidi nani
articolo di Massi (GARB) che spiega quello che c'è da sapere per allevare al meglio i Ciclidi nani
Ciclidi Americani I - I Ciclidi nani è un manuale per la classificazione, l'allevamento e la riproduzione dei Ciclidi nani, con foto, descrizioni dettagliate dei biotopi naturali, ed esperienze dirette di allevamento e riproduzione di ben 75 Ciclidi nani, tra Apistogramma, Apistogrammoides, Biotecus, Crenicara, Crenicichla, Dicrossus, Laetacara, Nannacara, Papiliochromis (ora Mikrogeophagus) Taeniacara, Teleocichla.
di George W. Barlow, a cura di H. Hutchison, traduzione in italiano a cura di D. Rizzo, P. Salvagiani, L. Leoni - "I Ciclidi. E' in acqua il più grande esperimento di evoluzione della natura" - Ed. Hydra - Sesto Continente
E' un libro che consiglio caldamente di leggere a tutti, tratta dei ciclidi e in particolare delle loro strategie riproduttive, che si sono evolute in modo anche diversissimo tra loro; soprattutto però è scritto in un linguaggio semplice e discorsivo, comprensibile e direi quasi "appassionante" :-)
Edizione italiana - di Jürgen Schmidt, traduzione a cura di A. De Jong, H. De Jong - Questo libro tratta i Ciclidi nani del Sud America, in primo luogo le specie di Apistogramma. Esaustivi capitoli tecnici spiegano come allestire e arredare un acquario per l'allevamento e la riproduzione di questi magnifici pesci variopinti e dal comportamento particolarmente interessante.
Cichlid Atlas 1 - Cichlid Atlas 2
Edizione Inglese - di Uwe Romer - Cichlid Atlas 1 è il primo degli Atlanti di Aquarium sui Ciclidi, dedicato ai Ciclidi nani: tantissime splendide foto, con descrizioni particolareggiate, indispensabile per riconoscere le diverse specie, le cui distinzioni sono messe in evidenza da foto, descrizioni, disegni. Peccato che è solo in inglese.
Dwarf Cichlids: A Handbook for Their Identification, Care, and Breeding
Edizione Inglese - di Horst Linke e Wolfgang Staeck
di Hans J. Mayland, Dieter Bork
Commenti
Taxa
Anche se spesso quando sono in vendita vengono trascurati, essendo i giovani ancora poco colorati, in realtà sono una delle migliori scelte per chi si vuole avvicinare ai ciclidi nani
Splendido ciclide nano, è uno tra i più comuni Apistogramma allevati in acquario, ne esistono diverse varietà
E' una delle specie di Apistogramma più facili da allevare in acquario, e ne esistono diverse varietà di colorazione, naturali e artificiali
Tra i ciclidi nani più presenti in commercio, grazie alla sua robustezza e adattabilità anche ad acque più dure, a differenza di molti altri ciclidi nani sudamericani.
Uno tra i ciclidi nani più colorati, con molte varianti commerciali, leggermente più difficile di altre da mantenere in acquario
Piccolo ciclide nano, spesso venduto come Apistogramma viejita invece che con il suo vero nome
Nonostante le relativamente ridotte dimensioni è una specie territoriale che può divenire molto aggressiva soprattutto nel periodo riproduttivo.
Come tutti gli Apistogramma appartiene al gruppo dei ciclidi nani, e nonostante le ridotte dimensioni è una specie territoriale che può divenire aggressiva nel periodo riproduttivo.
Sembra che siano impossibili da trovare in commercio, e che i pesci venduti come Apistogramma viejita siano in realtà Apistogramma macmasteri
Bella specie di ciclide nano, è disponibile in commercio in diverse forme di colore, la più comune è quella venduta semplicemente come Santarém.
E' una specie molto simile al più diffuso Biotodoma cupido, e sono le uniche due specie appartenenti al genere.
Una specie rara da trovare in commercio, dai comportamenti interessanti ma con specifiche esigenze d'allevamento
Compreso generalmente nel gruppo dei ciclidi nani, per le ridotte dimensioni ed il comportamento abbastanza pacifico, diventa aggressivo nel periodo riproduttivo, e preferisce acqua tenera e acida.
Non sono facili da trovare nei negozi, ma se si è tanto fortunati da trovarli ed avere una vasca adatta, sono pesci splendidi la cui riproduzione è ancora una sfida
Splendida specie di Dicrossus decritta scientificamente solo nel 2010, molto rara da trovare in commercio.
Specie di Dicrossus molto rara da trovare in commercio
Non facili da trovare in commercio, sono però una specie assolutamente affascinante da allevare. La loro riproduzione è una sfida, a causa dei valori estremi dell'acqua che richiedono, ma quando accade è un'esperienza molto gratificante.
Splendida specie di Dicrossus descritta scientificamente solo nel 2010, molto rara da trovare in commercio.
Meglio conosciuta come Nannacara adoketa, è molto difficile da trovare in commercio, anche se meno aggressiva della cugina Nannacara anomala
Questa specie era già diffusa in commercio prima della sua descrizione scientifica, con il nome di Laetacara sp. ‘Buckelkopf’
E' meritatamente una delle specie del genere più popolari in acquariofilia, e la più diffusa in acquario insieme a Laetacara dorsigera
Insieme a Laetacara curviceps è una delle specie più popolari e più diffusa in acquario del genere, ha un carattere tranquillo, quasi timido.
Non è chiaro se questa specie sia mai entrata nel commercio acquariofilo, ma potrebbe essere stato scambiata occasionalmente come Laetacara curviceps.
E' una specie molto pacifica, quasi timida, che diventa un po' più aggressiva solo quando è in riproduzione
Prima della pubblicazione della sua descrizione ufficiale, questa specie era conosciuta come Laetacara sp. 'orangeflossen'
E' una specie abbastanza rara in acquariofilia, e per questo è molto ricercata dagli appassionati di ciclidi.
Più rari e meno conosciuti dei cugini Mikrogeophagus ramirezi, sono in realtà molto attraenti e più adatti a chi si avvicina all'allevamento dei ciclidi nani rispetto ai ram.
Splendida specie che purtroppo per la produzione sempre in maggior numero e in forme e colorazioni sempre diverse per il commercio acquariofilo, si è notevolmente indebolita
La femmina di Nannacara che cura la prole è tra i ciclidi più aggressivi in rapporto alle dimensioni.
Questa specie è importata raramente ed è facilmente confusa con Nanochromis parilus. Ha esigenze specifiche di valori d'acqua e di cure, per cui non è adatta ai principianti.
Commenti