Articolo che tratta in maniera approfondita il tema dell'alimentazione dei Ciclidi nani, elencando tutte le possibili alternative per avvicinarsi il più possibile alle esigenze nutrizionali soddisfatte in natura.
Tratto e tradotto dall'articolo:
"Dwarf Cichlid Nutrition"
di Neil Lilliedoll
sul sito di Apistogramma.com
Apistogramma hongsloi nel suo habitat naturale - Foto © Ivan Mikolji (Mikolji.com)
Prima di cominciare a leggere questo articolo, Neil Lilliedoll chiede in primo luogo di farvi alcune domande:
- Quali sono i vostri obiettivi nell’allevamento dei pesci?
- Desiderate piccole creature in buona salute che abitino il vostro acquario piantumato, che abbisogni solo di una minima manutenzione?
- Desiderate che i vostri pesci d'acqua dolce mettano in mostra i loro più bei colori?
- La riproduzione è il vostro obiettivo principale?
- Quale importanza date all'alimentazione dei vostri pesci?
Tutte queste domande dovrebbero essere considerate da chi, come voi, sta leggendo questo articolo e medita sulle varie opzioni disponibili per l'alimentazione. Come e che cosa date da mangiare ai vostri pesci possono avere effetto sui comportamenti che mostreranno.
Come molti pesci tropicali d'acqua dolce, i Ciclidi nani possono richiedere fino al 70% di proteine nella loro dieta. Infatti, la dieta dei Ciclidi nani selvatici, come per la maggior parte dei ciclidi in natura, è composta principalmente da cibo vivo.
Alcuni studi hanno mostrato che il contenuto dello stomaco degli Apistogramma spesso contiene una combinazione di avannotti come pure di insetti, larve di insetti ed altre piccole creature, così come detriti (principalmente residui presenti sul fondale). Ciò suggerisce che gli Apistogramma diano la caccia nuotando a bersagli vivi, così come setaccino la sabbia e i livelli del fondo alla ricerca di cibo.
Inoltre richiedono molte delle stesse cose di cui hanno bisogno gli altri vertebrati. I carboidrati, i grassi polinsaturi, le vitamine del complesso B, la vitamina C, il magnesio, il calcio, il fosforo, ecc. sono, quindi, importanti per molte delle stesse funzioni che adempiono nei nostri corpi.
I Ciclidi nani sono onnivori e possono soddisfare le loro esigenze nutrizionali attraverso il consumo di mangimi in fiocchi, ma altresì non gradiscono niente di meglio che trovare un gruppo incustodito di avannotti o svariati crostacei dal nuoto stravagante (dafnie o artemia salina) per mettersi a banchettare. Se questi non sono disponibili, accetteranno solitamente di buon grado l'alternativa congelata.
Artemia salina - Foto © Neil Lilliedoll
Giovane ciclide nano che mangia un chironomus - Foto © Neil Lilliedoll
Quello che deciderete di dare da mangiare ai vostri pesci sarà connesso in gran parte a quello che troverete a disposizione per voi come acquariofili. Tuttavia, quello che è disponibile per voi è collegato anche al vostro livello di motivazione per fornire ai vostri pesci la base nutrizionale migliore e ai vostri obiettivi nell’allevamento dei pesci.
C’è il modo di raccogliere, allevare, coltivare, preparare o comprare quasi tutti i cibi per pesci. L'alimentazione dei vostri pesci può essere semplice come trovare un mangime in fiocchi che i vostri pesci mangino ed alimentarli alcune volte al giorno. O può essere complessa quanto offrire una varietà di 10 alimenti differenti nel corso della settimana, compresi gli alimenti che avrete raccolto e pulito, alimenti che avrete allevato in colture ed alimenti che vi sarete preparati e poi congelati per usarli ripetutamente. La maggior parte delle persone ricadono in qualche punto tra questi due estremi.
Poiché la filosofia di Neil Lilliedoll è quella di emulare, per quanto sia possibile, le condizioni dei Ciclidi nani in natura, prova a fornire una grande varietà di alimenti e lascia ai pesci prendersi cura della maggior parte del foraggiamento.
Ci sono 3 categorie di alimenti per i Ciclidi nani: vivo, congelato e preparato. La maggior parte degli alimenti elencati da Neil Lilliedoll in questi gruppi si basano sulla carne.
Cibo vivo
I diversi alimenti vivi offrono ai Ciclidi nani grande varietà nei valori nutritivi. È quindi saggio includerne parecchie varietà nella dieta. Ci sono cibi vivi adatti per i Ciclidi nani dal più piccolo avannotto appena nato ai molti tipi di specie adulte. Parlare di cibo vivo non implica specificatamente una preda viva. Può anche riferirsi ad alimenti vivi che sono stati congelati per un uso successivo.
- Artemia salina - sia adulti che naupli appena schiusi. Esistono in 3 tipi di dimensioni delle uova.
- Dafnia - Daphnia pulex è la più comune. Gli esemplari adulti danno alla luce piccoli vivi. Facile da allevare. Disponibile commercialmente congelata.
- Cyclops - può trasformarsi in un parassita nell'acquario. Disponibili commercialmente congelati.
- Larva di zanzara - varie specie, compresi i glassworms. Disponibili commercialmente congelati.
- Drosophila – (wingless fruitflies) Facile da allevare. Disponibile commercialmente congelata.
- Tubifex - molte specie. Deve essere ripulito bene dalle acque inquinate, ma i pesci li amano. Difficili da allevare. Possono causare problemi nell'acquario.
- Lombrichi – si trovano dappertutto. Possono essere allevati, comprati o raccolti dappertutto. Devono essere tagliati a misure adatte per i nani.
- Chironomus - difficile da raccogliere e da allevare. Eccellente, conveniente e sicuro quello congelato commercialmente.
- Enchitrei - ascaridi simili al tubiflex. Facili da allevare, lunghi 2,5 cm.
- Grindal - facili da allevare in torba a 21 -25°C. Eccellenti per i nani, lunghi 1,5 cm.
- Anguillule dell'aceto - coltura in aceto in fermentazione. Più lunghe, ma più sottili dei naupli d'artemia. Lunghezza 2 mm.
- Microworm - nematodi che partoriscono piccoli vivi. Le colture si sviluppano rapidamente. Eccellente per gli avannotti. Lunghi 2,5 mm
- Parameci – organismi unicellulari. Un termine generale usato per le micro-creature è infusori.
- Rotiferi - alimento nutriente per gli avannotti appena nati.
- Euglena – organismo unicellulare che rende l'acqua verde. Usato per avannotti appena nati dalla bocca microscopica. Spesso costituisce una fonte di cibo per altre piccole creature come dafnie, parameci e rotiferi.
Coltura di naupli di Artemia salina - Foto © Neil Lilliedoll
Alcuni acquariofili entusiasti percorrono enormi distanze per acquistare colture di cibo vivo attraverso le riunioni dei club acquariofili o tramite Internet, ed allevare quindi gran parte del cibo che mangiano i loro pesci in casa propria. Anche se può essere laborioso ed a volte difficile, è un ottimo metodo per fornire adeguatamente gran parte dei requisiti nutrizionali dei Ciclidi nani. Comprare o raccogliere degli alimenti vivi, d'altra parte, può comportare un certo grado di pericolo. Sostanze inquinanti, parassiti, o altre creature indesiderabili possono accompagnare molti di questi alimenti vivi. Quindi è un grande merito lo sforzo di allevarne qualcuno in casa vostra.
Neil Lilliedoll ammette di essersi convinto di questo dopo aver perso parecchie covate a causa delle hydra, che presuppone siano entrate nella vasca proprio attraverso l'introduzione di alimenti vivi raccolti in giro. Inoltre ha avuto problemi con i parassiti, sempre a causa del cibo vivo.
Ciò non implica che gli alimenti vivi raccolti in natura siano troppo pericolosi, solo che dovrebbe essere usata grande attenzione nella pulizia e nell'eliminazione di queste creature. La maggior parte degli acquariofili che allevano Ciclidi nani sono probabilmente abbastanza esperti e considereranno con attenzione che cosa entra nelle loro vasche.
Se il tempo, lo spazio e la disponibilità sono fattori che vi proibiscono le colture di cibo vivo casalighe, altre scelte possibili sono gli alimenti congelati e pronti.
Alimenti congelati
Gli alimenti congelati possono contenere una combinazione sia di carne (proteine) che di molte altre sostanze nutrienti di cui hanno bisogno i pesci. La maggior parte degli alimenti vivi a cui ho precedentemente accennato inoltre vengono commercializzati in forma congelata o possono essere congelati per immagazzinarli in casa.
Hanno spesso il beneficio aggiuntivo di un arricchimento nelle vitamine. Come dichiarato precedentemente, i pesci richiedono una svariata gamma di vitamine e di minerali per essere in buona salute. La maggior parte si trovano all'interno degli alimenti vivi che mangiano in natura. In acquario, se le loro esigenze nutrizionali non possono essere soddisfatte attraverso gli alimenti che vengono offerti, dovrebbero essere inclusi alcuni altri supplementi. Questo compito può essere svolto dalle vitamine aggiunte agli alimenti congelati o pronti.
Neil Lilliedoll usa parecchi alimenti congelati quando sono disponibili, ma non ha mai preparato da sé il cibo per i suoi pesci. Usa Dafnia, Chironomus, larve di zanzara e artemia salina arricchita di spirulina.
Due degli alimenti congelati che preferisce sono le uova di gambero e i Mysis. Le uova di gambero sono sempre difficili da trovare, ma i pesci le amano. Sono abbastanza piccole per essere mangiare da avannotti abbastanza giovani e forniscono pigmenti liposolubili che esaltano il colore dei pesci. Il Mysis è nutrizionalmente eccellente e contiene una grande parte delle proteine, vitamine e sali minerali richiesti dai pesci.
Mangimi pronti
Siamo arrivati al cibo facile, i mangimi secchi pronti. L'esempio più comune è il mangime in fiocchi. Esistono molte marche e tipi di mangimi in fiocchi. Che cosa usare dipenderà da che cosa i vostri pesci mangeranno meglio.
Neil Lilliedoll dichiara di preferire “OSI Marine Flake” perché tutti i suoi piccoli sembrano gradirlo realmente, ed è completo di buone sostanze sia per i pesci d'acqua dolce che per quelli marini. Ce ne sono molti altri, tanto che non avendo moltissimo spazio per l’esposizione, non se ne occuperà qui per esteso. Ma sono tutti buone scelte per completare la dieta dei Ciclidi nani. Molti alimenti pronti possono includere una percentuale di qualcuno dei cibi vivi elencati sopra, ma non possono essere nutrizionalmente sufficienti (da soli) per i nani.
- OSI Marine Flake
- Fiocchi per Ciclidi
- Mangime in granuli per Ciclidi
- Fiocchi a base di Lombrico
- Fiocchi d’artemia salina
- Fiocchi di Spirulina
- Fiocchi a base di Krill
- Fiocchi fatti in casa
- Pastoni fatti in casa
- Alimenti specifici per una specie (ad esempio fiocchi per scalari, Discus Formula, ecc.)
Cibo per avannotti
La componente forse più importante per allevare con successo gli avannotti dei Ciclidi nani fino all’età adulta consiste negli alimenti che consumano nelle prime settimane dopo che cominciano a nuotare liberamente.
Oltre ai naupli di artemia salina, ci sono pochissimi alimenti congelati che gli avannotti più giovani possono accettare. Fortunatamente, ci sono numerose possibilità di scelta negli altri due gruppi di cibi. Il fattore di limitazione è la dimensione del cibo e la dimensione della bocca degli avannotti, di ogni specie.
I mangimi secchi, come i fiocchi, possono essere macinati e ridotti quasi in polvere, ma questa non è un'operazione facile. È difficile triturare i pezzi, che hanno una dimensione costante e appropriata per ogni specie.
I pastoni fatti in casa (ad esempio quelli a base di tuorlo d'uovo) possono essere usati per farci “pascolare sopra” gli avannotti, ma possono inquinare facilmente l'acqua della vasca ed uccidere velocemente gli avannotti, che non lo mangiano del tutto.
Esistono tuttavia dei prodotti creati appositamente per gli avannotti, che possono essere dei sostituiti sicuri e salutari di questi metodi. Due esempi di questi prodotti sono Tetra Min per avannotti appena nati, che è costituito da una polvere molto fine, e il Liquifry n. 1, che è una soluzione che può essere spremuta da un tubetto. Entrambi sono ricchi di proteine e di altre sostanze nutrienti, e possono essere mescolati all’acqua per formare una sostanza simile al “latte". Se usati correttamente e con moderazione, questi mangimi possono bastare per i primissimi giorni degli avannotti di qualunque specie, che abbiano una bocca di dimensioni troppo piccole per mangiare i naupli di artemia salina.
Bisogna prestare attenzione soltanto ad alimentarli a piccole dosi e comunque regolarmente, poiché nella vasca d’allevamento si possono verificare gli stessi squilibri biologici nella chimica dell’acqua.
Questi prodotti possono essere usati anche prima che gli avannotti nuotino liberamente, per stimolare la produzione di infusori, che molti avannotti mangeranno di buon grado quando saranno pronti. Questo ha il beneficio aggiuntivo di avere cibo disponibile per gli avannotti immediatamente non appena siano capaci a mangiarlo, il che è probabilmente il punto critico per un loro sviluppo ottimale.
Come dichiarato precedentemente, le colture di cibo vivo possono essere usate come fonte eccellente e costante di cibo disponibile per qualunque tipo di avannotto di Ciclidi nani. L’ingrediente fondamentale della dieta con cui la maggior parte degli allevatori e riproduttori alimentano gli avannotti è costituito dai naupli di artemia salina. I naupli d'artemia appena schiusi sono in grado di fornire da soli la base nutrizionale per lo sviluppo degli avannotti, per le prime svariate settimane della loro crescita.
Fare una coltura di naupli d'artemia è relativamente semplice. Principalmente quello che implica è di mettere le uova in acqua salata, mantenere una temperatura di circa 26-27°C. e aerare la soluzione. La raccolta dei naupli appena nati può essere fatta dopo circa 18 - 36 ore. È preferibile utilizzare 2 contenitori, per assicurare che l'alimento sia costantemente disponibile parecchie volte al giorno per le prime settimane fino ad un paio di mesi di vita (particolarmente se questo è l’unico alimento che fornite loro).
Le uova di artemia salina si possono comprare facilmente sia nei negozi di pesci, sia su Internet, che può essere anche usato al meglio per acquisire informazioni più specifiche sulle metodologie di coltura.
Ci sono 3 tipi di uova usate nelle colture di questo tipo, che differiscono nelle dimensioni, nel tasso di schiusa, nella durata della schiusa e nella dimensione dei naupli. Le più grandi provengono dall'Utah (OSI) ed hanno un tasso di schiusa molto buono, ma naupli grandi. Le seconde, che sono le più comuni, provengono da San Francisco (San Francisco Bay Brand). I naupli sono circa un terzo della dimensione del tipo dell'Utah, e sono migliori per le specie con la bocca piccola o per i primissimi giorni di qualunque specie. Le terze sono denominate Southern Hemisphere Brine Shrimp Eggs e sono circa un terzo della dimensione di quelle del tipo di San Francisco. Questo offre la migliore probabilità di ottenere naupli adatti per i più piccoli avannotti. Tuttavia, non sono l'unica o forse persino la migliore scelta per gli avannotti molto piccoli.
Le scelte disponibili sono numerose. Che cosa decidete di dare da mangiare ai vostri pesci dipende da molti fattori. Neil Lilliedoll varia la sua routine d'alimentazione per includere qualche esempio di tutte le 3 categorie elencate sopra.
Considera questo un processo creativo e importante, per soddisfare le esigenze nutrizionali di specie differenti in tutte le loro varie fasi di vita.
Non si dà mai abbastanza enfasi a quanto è importante essere esperti in questo ramo dell’allevamento dei pesci, quando vi state occupando di Ciclidi nani.
Testo originale in inglese e foto © Neil Lilliedoll 2003
Per approfondire:
Consigli e suggerimenti per allevarli nella maniera più adatta
Descrizione degli Anomalochromis thomasi, con racconto di un'esperienza di riproduzione - traduzione in italiano di un articolo di Kenneth Balog
Gli Pseudocrenilabrus nicholsi sono pesci meravigliosi che chiunque sarebbe fortunato ad avere nella propria collezione. Sono pacifici, robusti e belli - tratto e tradotto da un articolo di Dave Hansen
Spiegazione molto dettagliata con bellissime foto delle modalità di riproduzione di questi stupendi Ciclidi nani, con informazioni sulla tassonomia e sul loro allevamento in acquario - tratto e tradotto da un articolo di Lee Newman
Indicazioni, consigli e suggerimenti per l'uso della lettiera di foglie secche in acquario, utilissime perché rilasciano tannini e perché promuovono lo sviluppo di utili colonie microbiche - tratto e tradotto da un articolo di Colin Dunlop
Un piccolo compendio per l'allevamento dei ciclidi nani, con una serie di schede riassuntive sulle principali specie del gruppo - tratto e tradotto da un articolo di Becky 'Apistogramma'
Cosa si intende per pesci rassicuranti, perché sono di grande beneficio negli acquari dedicati ai ciclidi e differenza tra pesci rassicuranti e pesci bersaglio - tratto e tradotto da un articolo di Paul V. Loiselle
Consigli e suggerimenti generali per allevare i ciclidi nani nella maniera più adatta, rispettando le loro esigenze
Consigli e suggerimenti generali per allevare i Pelvicachromis pulcher nella maniera più adatta, rispettando le loro esigenze
Consigli e suggerimenti generali per allevare i Mikrogeophagus altispinosus nella maniera più adatta, rispettando le loro esigenze
Racconto di un'esperienza di allevamento e riproduzione dei Mikrogeophagus altispinosus, i "Bolivian Ram" - tratto e tradotto da un articolo di Dean E. Fear
Un quintetto di Pelvicachromis kribensis 'Kienke' (ex Pelvicachromis taeniatus) particolarmente "bastardi dentro" :-) - tratto e tradotto da un articolo di Kathy Knudsen
Racconto ricco di particolari di una bella esperienza di riproduzione con questi splendidi pesci - tratto e tradotto da un articolo di Rich Grenfell
Resoconto di un'esperienza di allevamento e di riproduzione di questi ciclidi nani, che quando entrano nel periodo riproduttivo diventano molto territoriali e aggressivi.
L'allevamento e la riproduzione della varietà di colorazione di Pelvicachromis taeniatus che è stata poi assegnata alla specie Pelvicachromis kribensis - tratto e tradotto da un articolo di Dave Sanford
Un'esperienza riuscita nella riproduzione di questo interessante ciclide nano, descritta con dovizia di particolari - tratto e tradotto da un articolo di Lois e Max Gallade
Descrizione del luogo d'origine e delle varie caratteristiche degli appartenenti al genere Pelvicachromis - tratto e tradotto da un articolo di Grant Gussie
Descrizione molto particolareggiata di un'esperienza d'allevamento e riproduzione del Pelvicachromis pulcher, con notizie utili ed interessanti - tratto e tradotto da un articolo di Grant Gussie
Racconto di una esperienza di allevamento e di riproduzione del Pelvicachromis pulcher, che viene consigliato vivamente ai neofiti dell'acquariofilia che si vogliono "impegnare" un po' di più - tratto e tradotto da un articolo di Lynn McMullen
Descrizione dell'allevamento e della riproduzione degli Apistogramma panduro, la cui femmina, in livrea riproduttiva, si dice essere la più bella del genere - tratto e tradotto da un articolo di Sean Kettle
Descrizione molto completa di esperienze nella riproduzione di questo bellissimo ciclide nano, anche con l'ausilio di foto belle e particolari - tratto e tradotto da un articolo di Lois e Max Gallade
Descrizione degli accorgimenti più importanti da osservare per allestire una vasca da dedicare all'allevamento e alla riproduzione dei ciclidi nani - tratto e tradotto da un articolo di Neil Lilliedoll
Spiegazione con foto passo passo di come con le noci di cocco si possono costruire ottimi rifugi e tane per la deposizione di tantissime specie
Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare i pesci del gruppo dei Ciclidi Nani, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
Disquisizione sul significato di ciclide "nano" e individuazione dei parametri a cui un ciclide deve corrispondere per poter essere chiamato così - tratto e tradotto da un articolo di Neil Lilliedoll
Che cosa bisogna osservare per individuare le caratteristiche distintive del gruppo, della specie, della forma di colorazione, o persino del sesso degli Apistogramma - tratto e tradotto da un articolo di Neil Lilliedoll
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sui ciclidi nani, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sull'allevamento e la riproduzione degli Apistogramma cacatuoides, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sui Biotodoma, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sull'allevamento e la riproduzione degli Pseudocrenilabrus, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Come allestire correttamente un acquario per i Ciclidi nani sudamericani
articolo molto particolareggiato di Emix su Acquariofiliafacile.it che spiega con foto e video come allestire una vasca dedicata ai ciclidi nani
Playfish 1/2003 "Tutto (o quasi) sui Ciclidi nani"
articolo di Massi (GARB) che spiega quello che c'è da sapere per allevare al meglio i Ciclidi nani
Ciclidi Americani I - I Ciclidi nani è un manuale per la classificazione, l'allevamento e la riproduzione dei Ciclidi nani, con foto, descrizioni dettagliate dei biotopi naturali, ed esperienze dirette di allevamento e riproduzione di ben 75 Ciclidi nani, tra Apistogramma, Apistogrammoides, Biotecus, Crenicara, Crenicichla, Dicrossus, Laetacara, Nannacara, Papiliochromis (ora Mikrogeophagus) Taeniacara, Teleocichla.
di George W. Barlow, a cura di H. Hutchison, traduzione in italiano a cura di D. Rizzo, P. Salvagiani, L. Leoni - "I Ciclidi. E' in acqua il più grande esperimento di evoluzione della natura" - Ed. Hydra - Sesto Continente
E' un libro che consiglio caldamente di leggere a tutti, tratta dei ciclidi e in particolare delle loro strategie riproduttive, che si sono evolute in modo anche diversissimo tra loro; soprattutto però è scritto in un linguaggio semplice e discorsivo, comprensibile e direi quasi "appassionante" :-)
Edizione italiana - di Jürgen Schmidt, traduzione a cura di A. De Jong, H. De Jong - Questo libro tratta i Ciclidi nani del Sud America, in primo luogo le specie di Apistogramma. Esaustivi capitoli tecnici spiegano come allestire e arredare un acquario per l'allevamento e la riproduzione di questi magnifici pesci variopinti e dal comportamento particolarmente interessante.
Cichlid Atlas 1 - Cichlid Atlas 2
Edizione Inglese - di Uwe Romer - Cichlid Atlas 1 è il primo degli Atlanti di Aquarium sui Ciclidi, dedicato ai Ciclidi nani: tantissime splendide foto, con descrizioni particolareggiate, indispensabile per riconoscere le diverse specie, le cui distinzioni sono messe in evidenza da foto, descrizioni, disegni. Peccato che è solo in inglese.
Dwarf Cichlids: A Handbook for Their Identification, Care, and Breeding
Edizione Inglese - di Horst Linke e Wolfgang Staeck
di Hans J. Mayland, Dieter Bork
Commenti
Taxa
Anche se spesso quando sono in vendita vengono trascurati, essendo i giovani ancora poco colorati, in realtà sono una delle migliori scelte per chi si vuole avvicinare ai ciclidi nani
Splendido ciclide nano, è uno tra i più comuni Apistogramma allevati in acquario, ne esistono diverse varietà
E' una delle specie di Apistogramma più facili da allevare in acquario, e ne esistono diverse varietà di colorazione, naturali e artificiali
Tra i ciclidi nani più presenti in commercio, grazie alla sua robustezza e adattabilità anche ad acque più dure, a differenza di molti altri ciclidi nani sudamericani.
Uno tra i ciclidi nani più colorati, con molte varianti commerciali, leggermente più difficile di altre da mantenere in acquario
Piccolo ciclide nano, spesso venduto come Apistogramma viejita invece che con il suo vero nome
Nonostante le relativamente ridotte dimensioni è una specie territoriale che può divenire molto aggressiva soprattutto nel periodo riproduttivo.
Come tutti gli Apistogramma appartiene al gruppo dei ciclidi nani, e nonostante le ridotte dimensioni è una specie territoriale che può divenire aggressiva nel periodo riproduttivo.
Sembra che siano impossibili da trovare in commercio, e che i pesci venduti come Apistogramma viejita siano in realtà Apistogramma macmasteri
Bella specie di ciclide nano, è disponibile in commercio in diverse forme di colore, la più comune è quella venduta semplicemente come Santarém.
E' una specie molto simile al più diffuso Biotodoma cupido, e sono le uniche due specie appartenenti al genere.
Una specie rara da trovare in commercio, dai comportamenti interessanti ma con specifiche esigenze d'allevamento
Compreso generalmente nel gruppo dei ciclidi nani, per le ridotte dimensioni ed il comportamento abbastanza pacifico, diventa aggressivo nel periodo riproduttivo, e preferisce acqua tenera e acida.
Non sono facili da trovare nei negozi, ma se si è tanto fortunati da trovarli ed avere una vasca adatta, sono pesci splendidi la cui riproduzione è ancora una sfida
Splendida specie di Dicrossus decritta scientificamente solo nel 2010, molto rara da trovare in commercio.
Specie di Dicrossus molto rara da trovare in commercio
Non facili da trovare in commercio, sono però una specie assolutamente affascinante da allevare. La loro riproduzione è una sfida, a causa dei valori estremi dell'acqua che richiedono, ma quando accade è un'esperienza molto gratificante.
Splendida specie di Dicrossus descritta scientificamente solo nel 2010, molto rara da trovare in commercio.
Meglio conosciuta come Nannacara adoketa, è molto difficile da trovare in commercio, anche se meno aggressiva della cugina Nannacara anomala
Questa specie era già diffusa in commercio prima della sua descrizione scientifica, con il nome di Laetacara sp. ‘Buckelkopf’
E' meritatamente una delle specie del genere più popolari in acquariofilia, e la più diffusa in acquario insieme a Laetacara dorsigera
Insieme a Laetacara curviceps è una delle specie più popolari e più diffusa in acquario del genere, ha un carattere tranquillo, quasi timido.
Non è chiaro se questa specie sia mai entrata nel commercio acquariofilo, ma potrebbe essere stato scambiata occasionalmente come Laetacara curviceps.
E' una specie molto pacifica, quasi timida, che diventa un po' più aggressiva solo quando è in riproduzione
Prima della pubblicazione della sua descrizione ufficiale, questa specie era conosciuta come Laetacara sp. 'orangeflossen'
E' una specie abbastanza rara in acquariofilia, e per questo è molto ricercata dagli appassionati di ciclidi.
Più rari e meno conosciuti dei cugini Mikrogeophagus ramirezi, sono in realtà molto attraenti e più adatti a chi si avvicina all'allevamento dei ciclidi nani rispetto ai ram.
Splendida specie che purtroppo per la produzione sempre in maggior numero e in forme e colorazioni sempre diverse per il commercio acquariofilo, si è notevolmente indebolita
La femmina di Nannacara che cura la prole è tra i ciclidi più aggressivi in rapporto alle dimensioni.
Questa specie è importata raramente ed è facilmente confusa con Nanochromis parilus. Ha esigenze specifiche di valori d'acqua e di cure, per cui non è adatta ai principianti.
Commenti