Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nella famiglia
Clarias batrachus in un aquario pubblico: è un predatore che arriva quasi al mezzo metro di lunghezza da adulto, ed è in vendita come pesce d'acquario - Foto © Vassil (Wikimedia)
- Dominio: Eukaryota
- Regno: Animalia
- Sottoregno: Eumetazoa
- Phylum: Chordata
- Sottophylum: Vertebrata
- Infraphylum: Gnathostomata
- Superclasse: Osteichthyes
- Classe: Actinopterygii
- Sottoclasse: Neopterygii
- Infraclasse: Teleostei
- Superordine: Ostariophysi
- Ordine: Siluriformes
- Famiglia: Clariidae
La Famiglia dei Clariidae comprende 15 generi per un centinaio di specie d'acqua dolce, distribuite in Africa, Siria, e nell'Asia meridionale e occidentale (dalle Filippine a Giava), anche se grazie alla loro robustezza e alla capacità di prendere il sopravvento sulle specie autoctone si stanno diffondendo in moltissime parti del mondo, tanto che molti paesi anche europei ne hanno vietato il commercio, per scongiurarne l'introduzione in natura.
Le specie della famiglia Clariidae sono distribuite in Africa e Asia, sono pesci solitari e notturni; la dieta è onnivora o carnivora, si nutrono di altri pesci; possono respirare aria atmosferica.
L'unico genere che ha una certa diffusione in acquariofilia è quello dei Clarias, anche se personalmente non capisco proprio il perché, visto che sono pesci aggressivi, violenti, predatori piscivori e onnivori, e che la specie più diffusa, Clarias batrachus, arriva ai 50 cm di lunghezza per 2 kg di peso...
- Specie che diventano molto grandi: da 50 cm a più di un metro, e vanno da 2 a 60 kg
- Specie predatrici, onnivore, voracissime: mangiano pesci, anfibi, gamberetti, lumache, piante, insetti
- Specie dal carattere violento e aggressivo
- Specie in genere riprodotte in cattività, anche ai fini dell'acquacultura, ci sono tuttavia in commercio anche esemplari provenienti dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per comprare sono di cattura o di allevamento (sempre che vogliate metterle davvero in vasca).
Taxa principali
Conosciuto come il pesce gatto che cammina, il temperamento predatorio ed aggressivo, unito alle notevoli dimensioni, non lo rendono assolutamente adatto ai normali acquari di comunità
Purtroppo a volte si trova in commercio, anche se le notevoli dimensioni e il temperamento aggressivo non lo rendono assolutamente adatto ai normali acquari di comunità
Riferimenti & Link
- Predators: Clarias catfish
- articolo molto interessante su Practical Fishkeeping in cui Nathan Hill mette in guardia sulle caratteristiche e le esigenze dei Clarias, pesci grandi, predatori e aggressivi, che non sono per nulla adatti all'allevamento nei comuni acquari di comunità.
- Family Clariidae - Airbreathing catfishes
- la scheda della specie su FishBase
- Fish Identification: Find Species
- Vi segnalo questa pagina di Fishbase: prima dell'elenco delle specie ci sono tutte le foto, utilissime per l'identificazione delle varie specie, in quanto fishbase le pubblica sono dopo essersi accertato della corrispondenza foto/nome specie.
Collegamenti & Legenda
Per saperne di più...
Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare i pesci del genere Clarias, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
I piccoli e insoliti Clarias batrachus appena comprati, in poco tempo diventano (se lo spazio glielo permette) dei bestioni come quelli nelle foto.
Commenti
Aggiungi un commento