
Colomesus
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere
Colomesus asellus - Foto tratta da free-pet-wallpapers.com
Al genere dei Colomesus appartengono solo due specie: Colomesus asellus, distribuito nel bacino del Rio delle Amazzoni dal Brasile al Perù, e Colomesus psittacus, distribuito invece in tutta la zona costiera dell'Atlantico occidentale del Sud America, dal Golfo di paria alle foci del Rio delle Amazzoni in Brasile.
Colomesus psittacus è una specie eurialina, trovata in acque che vanno da completamente dolci a quelle completamente marine. Raggiunge una lunghezza di 30 cm, per cui è adatto soltanto a vasche molto grandi.
Colomesus asellus invece in genere è trovato in acque dolci, anche se può tollerare anche acque leggermente salmastre. Più piccolo del psittacus, non supera generalmente gli 8 cm di lunghezza, anche se sono stati registrati esemplari che hanno raggiunto i 14 cm.
Le strisce irregolari nere su fondo giallastro che accomunano le due specie, sono più strette nell'asellus, il quale sfoggia anche come segno distintivo un anello nero che circonda il peduncolo caudale.
Il più diffuso nell'allevamento in acquario è Colomesus asellus, che richiede acquari grandi e ampi spazi per nuotare, inoltre cosa insolita per dei Tetraodontidae, sono pesci che vivono in gruppo in natura, in grandi banchi, per cui in acquario vanno tenuti in non meno di 4-6 esemplari; tendono ad essere particolarmente nervosi ed irascibili se tenuti da soli.
Non è adatto invece, come tutti i palla, all'allevamento in vasche di comunità, in quanto morde e lacera le pinne degli altri pesci, specie se molto grandi o colorate.
Colomesus psittacus al contrario non è molto diffuso in acquario, perchè ha bisogno di vasche molto grandi, di acqua da salmastra a marina, e va tenuto da solo, perchè è molto aggressivo verso tutti i compagni dii vasca, sia conspecifici che di altre specie.
I Colomesus si nutrono principalmente di invertebrati, molluschi e crostacei, dei quali rompono il guscio grazie al potente rostro.
Come gli altri pesci palla, ha la capacità di gonfiarsi quando è spaventato da possibili predatori, ma rispetto agli atri palla d'acqua dolce non è territoriale ma migratorio.
In Sud America viene usato talvolta come pesce commestibile, ma bisogna prestare attenzione alla tetrodotossina.
In natura si riproducono durante la stagione delle piogge, deponendo nei fiumi numerose piccole uova sul substrato nei fiumi. Le larve vengono trasportate verso la foce dalla corrente.
Qui sotto l'elenco delle specie attualmente comprese nel genere, con i link alle schede di Fishbase, da cui è tratta la tabella:
Anno | Nome Scientifico | Nome Inglese | Distribuzione | Lunghezza Max (cm) |
---|---|---|---|---|
1849 | Colomesus asellus | Amazon puffer | South America | 12.8 SL |
1801 | Colomesus psittacus | Banded puffer | Western Atlantic | 29.3 TL |
- Specie aggressiva, territoriale, mangiatrice di squame
- Specie che deve vivere in gruppo
- Specie d'acqua dolce
- Specie non riprodotta in cattività, gli esemplari in commercio provengono dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o d'allevamento.
Taxa principali

Il pesce palla d'acqua dolce sudamericano è abbastanza semplice da allevare rispetto agli altri Tetraodontidae, ma come tutti i pesci palla è vivace, aggressivo, mangiatore di pinne e squame altrui.

E' una specie di pesce palla d'acqua salmastra, non comune da trovare in commercio, anche perchè diventa grande e come tutti i pesci palla è aggressivo, vivace, mangiatore di pinne e squame.
- Colomesus
- le schede degli appartenenti al genere Colomesus, su FishBase.org
- Colomesus
- pagina sulla wikipedia inglese
- The Puffer Forum
- uno dei migliori forum sui pesci palla, che siano d'acqua dolce, salmastra e marina: informazioni e notizie attendibili su allevamento e riproduzione
- The Puffers of fresh and brackish waters
- di Klaus Ebert, Aqualog con tutte le informazioni per l'allevamento dei pesci palla sia d'acqua dolce che d'acqua salmastra, con naturalmente tantissime schede e foto per l'identificazione certa degli esemplari.
Commenti

Consigli ed informazioni per allevare con successo un pesce palla d'acqua dolce, il sudamericano Colomesus asellus - tratto e tradotto da un articolo di Robert T. Ricketts

Consigli e suggerimenti per allevare i pesci palla d'acqua dolce del genere Colomesus nella maniera più adatta

Elenco delle specie di pesce palla della famiglia dei Tetraodontidae d'acqua dolce, e indicazioni per il loro corretto allevamento.

Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare dei pesci palla, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)

Maurice Kottelat 2013 "The Fishes of the Inland Waters of Southeast Asia: A Catalogue and Core Bibliography of the Fishes Known to Occur in Freshwaters, Mangroves and Estuaries" - The Raffles Bulletin of Zoology

Le basi di tutto quello che è meglio sapere prima di accingersi ad allevare i pesci palla, sia d'acqua dolce che d'acqua salmastra, con consigli utili per l'allevamento e l'alimentazione, fondamentale per questi pesci - tratto e tradotto da un articolo di Robert T. Ricketts

Piccolo manuale che aiuta gli allevatori di pesci palla (e di altri pesci lumachivori) a realizzare un'efficente coltura di lumache da fornire come alimentazione ai pesci, cosa indispensabile per mantenerli in buona salute - traduzione in italiano di un articolo di Robert T. Ricketts

Spesso i pesci palla vengono 'umanizzati' e si pensa che da soli soffrano di solitudine. Nulla di più errato: i pesci palla solitari vivono meglio e molto più a lungo di quelli tenuti in compagnia - tratto e tradotto da un articolo di Damien Wagaman

Taxonomy and systematics of Tetraodontiform fishes: a review focusing primarily on progress in the period from 1980 to 2014 - Keiichi Matsuura 2014

I pesci palla sono uno dei gruppi di pesci più affascinanti ma più incompresi in acquariofilia, in questo articolo si vuole smentire alcune comuni idee sbagliate su di loro, allo scopo di promuoverne il benessere ed un allevamento consapevole - tratto e tradotto da un articolo di Pufferfish Enthusiasts Worldwide

Informazioni sulla riproduzione dei Tetraodontidi, i pesci palla: la riproduzione è rara e difficile, ma è già stata ottenuta in acquario per diverse specie

Consigli e suggerimenti per l'alimentazione dei pesci palla in acquario