Consigli e suggerimenti generali per allevarli nella maniera più adatta, rispettando le loro esigenze
Corydoras pygmaeus - Foto © Bjarne Saetrang (aquadigital.net)
Prima di tutto, bisogna tenere presente che anche se le varie specie del genere Corydoras si somigliano molto, in realtà non sono gli stessi pesci con la livrea differente, ma sono proprio SPECIE DIVERSE, e come tali possono avere esigenze molto diverse gli uni dagli altri. Pertando non si può parlare genericamente di "allevamento dei Corydoras", per avere informazioni precise e adatte alla specie che si sta allevando, occorre andare nella scheda d'allevamento del Corydoras scelto e vedere le informazioni specifiche per quella esatta specie.
Ad esempio, mentre i Corydoras julii vivono in natura sotto l'equatore e in acquario vivono bene a temperature "da discus" (27-28°C.), i Corydoras paleatus vivono molto più a sud e stanno bene a 15-20°C.
Tutte le specie di Corydoras in natura vivono in banchi talvolta enormi (vedi i video) per cui è innaturale e sbagliato tenerli da soli o in gruppi inferiori ai 6-8 esemplari.
Però attenzione: c'è chi crede di fare un gruppo comprando 2 Corydoras paleatus, 2 Corydoras julii, 1 Corydoras aeneus e 1 Corydoras pygmaeus... SBAGLIATO! Corydoras di specie diverse non sono un banco, un gruppo... sono pesci diversi, che parlano "lingue" diverse... non sono diversi solo nel colore, se no non sarebbero specie diverse, sarebbero solo varianti di colorazione della stessa specie... per cui, ribadisco, non vanno comprati uno bianco, uno maculato, uno a righe ecc. per gusto personale, ma vanno comprati tutti uguali, per farli star bene.
L'Acquario
Premesso che vanno allevati in gruppi di almeno 6 o più esemplari, e che raggiungono dimensioni da 4 a 10 cm a seconda della specie, devono essere allevati in acquari di non meno di 60-80 cm di lunghezza.
Unica eccezione può essere fatta per i Corydoras pygmaeus, Corydoras hastatus e Corydoras habrosus, che raggiungono una lunghezza massima di 2 cm, ma per loro bisogna ricordare anche che non sono legati al fondo come le altre specie, nuotano spesso in acque libere e si posano sopra le piante :-)
Tutte le specie di Corydoras sono ritrovati in natura su fondi sabbiosi o addirittura melmosi, che "arano" alla ricerca di cibo (vermi, crostacei, insetti) per cui è obbligatorio alloggiarli in acquari con fondo di sabbia finissima, per farli sentire a loro agio e per non rovinare i loro delicati barbigli.
Comportamento
Il comportamento dei cory è tranquillo e pacifico, e questo porta talvolta a sottovalutarli come mangiatori di crostacei e uova: possono rappresentare un pericolo per le Caridina più piccole e tranquille (non credo per quei panzer delle japonica) e per le uova di eventuali pesci ovipari presenti in acquario, come quelle dei ciclidi nani, che possono predare di notte, quando i genitori sorvegliano le uova meno attentamente.
Un comportamento che spesso spaventa i nuovi allevatori dei cory è il loro fare frequentemente un "salto" fino a toccare la superficie dell'acqua, per tornarsene immediatamente sul fondo. Questo comportamento non è assolutamente dovuto a malattia, o a cattiva qualità dell'acqua o del fondo, ma semplicemente i cory vanno in superficie a prendere... una boccata d'aria :-)
Tutte le specie di Corydoras possono assumere ossigeno dall'aria atmosferica grazie ad un particolare tratto del loro intestino, per cui vanno più o meno spesso in superficie a riempirlo di aria, che "sfruttano" a poco a poco. Questo non sembra legato alla presenza di più o meno ossigeno nell'acqua (cioè, ovviamente vanno più spesso se in acqua c'è poco ossigeno, ma ci vanno comunque, anche quando l'ossigeno in acqua sarebbe già di per sè sufficiente alla loro respirazione).
Per approfondire:
Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare i Corydoras, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
I Corydoras eques sono una bella specie facile da allevare, un grande banco in un grande acquario offre uno spettacolo impressionante, e la loro riproduzione è una sfida - tratto e tradotto da un articolo di Graham Ramsay
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sull'allevamento dei Corydoras, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
articolo su Practical FishKeeping in cui Nathan Hill descrive le specie di Corydoras "nane", Corydoras pygmaeus, Corydoras hastatus e Corydoras habrosus, con indicazioni sulla loro vita in natura e sul loro allevamento in acquario, con molte belle foto.
Articolo di Julian Dignall su Practical Fishkeeping con descrizione e consigli per l'allevamento delle specie di Corydoras più diffuse
Edizione Inglese di Hans C Evers e Ingo Seidel, a cura di Hans A Baensch - libro molto dettagliato, con molte foto utili all'identificazione degli esemplari, informazioni sull'allevamento e la riproduzione in acquario delle specie, e una grande sezione dedicata alle informazioni sui vari biotopi.
Edizione tedesca di U. Glaser - Tutti i cory conosciuti sono presentati su 144 pagine con 650 fotografie a colori brillanti e un breve testo introduttivo. Oltre ai generi Aspidoras, Brochis, Corydoras, Callichthys Dianema, Hoplosternum, sono mostrate tutte le varianti, mutanti, ibridi, forme riproduttive e forme non descritte ("numeri C").
Colored Atlas of Miniature Catfish: Every Species of Corydoras, Brochis & Aspidoras
Edizione Inglese di Warren Burgess
Edizione Inglese di Sheila Hunt. PhD - Questa è una guida alla cura unica, approfondita e autorevole, scritta per gli amanti di queste bellissime specie. Con le varietà più popolari del pesce gatto Corydoras.
Taxa principali
Una specie di cory del Rio Negro, dalla livrea simile a molti altri cory
Nella variante albina sono tra i pesci d'acquario più diffusi, ma anche spesso identificati erroneamente, maltrattati da chi li compra solo come "spazzini", e purtroppo spesso colorati artificialmente
Specie di Cory abbastanza diffusa, ma spesso confusa con specie simili
Una delle specie di cory più comune da trovare in commercio, anch'essa confusa con altre dall'aspetto simile
Conosciuto in passato come Brochis britskii, come tutti i cory è onnivoro e in nessun caso deve essere inserito solo per 'pulire' l'acquario.
Specie che si trova difficilmente in commercio, le cui popolazioni si trovano in natura vicino a quelle di Otocinclus mimulus, che ne imitano la livrea per confondere i predatori
Specie di Corydoras piuttosto rara da trovare in commercio, e la cui riproduzione può essere una sfida difficile da vincere.
Una tra le specie più piccole di Cory, in realtà Corydoras habrosus è adatto ad acquari piccoli ma non ai nano-acquari, anche perchè va allevato in folti branchi. Più sono e meglio stanno :)
Non facilissimo da trovare in commercio, a differenza della maggior parte dei Cory tende a nuotare a mezz'acqua e trascorre gran parte del suo tempo lontano dal substrato
Una specie esportata raramente, confusa spesso con Corydoras trilineatus
Conosciuto in passato come Brochis multiradiatus, è onnivoro e in nessun caso deve essere tenuto a sopravvivere solo grazie agli 'avanzi' degli altri abitanti dell'acquario o inserito solo per 'pulire' l'acquario.
Chiamato 'cory blu', è una piccola specie di cory adatta a molti acquari di comunità
Tra le specie di Corydoras più diffuse in acquariofilia, è un pesce tranquillo e pacifico, che vive in natura a temperature non superiori a 23°C
Una tra le specie più diffuse in commercio grazie alla graziosa livrea, è un cory robusto che va allevato sempre in gruppo
Tra le specie più piccole di cory, a differenza della maggior parte dei suoi congeneri, ha l'abitudine di nuotare a mezz'acqua invece che sul fondo dell'acquario.
Una tra le specie di Corydoras più diffusa negli acquari
E' una bella specie di pesce gatto corazzato, molto difficile da trovare in commercio.
Conosciuto in passato come Brochis splendens, è una delle specie degli ex Brochis più comunemente disponibile in commercio
E' tra i corydoras più facili da trovare in commercio, ed è anche uno tra i più facili da riprodurre.
Uno tra i più diffusi cory d'acquario
Commenti
Aggiungi un commento