I Corydoras eques sono una bella specie facile da allevare. Un grande banco in un grande acquario offre uno spettacolo impressionante, mentre la loro riproduzione sarà una sfida anche per gli appassionati di cory più esperti
Tratto e tradotto dall'articolo:
"Corydoras eques – the horseman’s corydoras"
di Graham Ramsay
sul sito UK Aquarist
Femmina di Corydoras eques, il corydoras del cavaliere - Foto © Graham Ramsay (UK Aquarist)
In questo articolo Graham Ramsay descrive con dovizia di particolari i Corydoras eques, che sono tra i tanti piccoli cory, pesci gatto corazzati provenienti dal Sud America, così popolari in acquariofilia. Sono piccoli pesci attraenti, e la loro relativa scarsità fa sì che costino un po' di più rispetto ai loro cugini più comuni. La specie è stata descritta per la prima volta (come Osteogaster eques) nel lontano 1876 dallo zoologo austriaco Franz Steindachner ma appare solo a intermittenza nelle liste degli importatori.
Distribuzione e disponibilità
I Corydoras del cavaliere si trovano nel Rio delle Amazzoni a Codajás, in Brasile. Ne sono stati raccolti esemplari, o forse di un'altra specie molto simile, anche in Perù.
E' disponibile solo nei negozi specializzati o tra gli allevatori amatoriali che hanno avuto la fortuna di avere una deposizione di uova da questa specie. Molti negozi pubblicizzano i Corydoras eques, ma nella maggior parte dei casi questi si rivelano essere invece Corydoras aeneus dalla colorazione un po' diversa.
Descrizione
Si tratta di un corydoras di medie dimensioni, con il muso corto. Il colore base è blu-grigio scuro con una larga fascia arancione dietro gli occhi che collega la base delle pinne pettorali con la cima della testa. Lungo il centro della schiena dei pesci c'è una striscia color castagno e dei riflessi verdi metallici sulle parti scure. La tonalità scura può variare a seconda del colore del substrato, e spesso si può vedere un'ampia striscia lungo i fianchi, simile a quella del suo stretto parente Corydoras rabauti. Questa banda è più scura appena sotto la spina dorsale e in quel punto può apparire come una macchia scura. Il mento e la gola sono bianco perlato. Tutte le pinne vanno da un grigio scuro all'arancione. E' un meraviglioso piccolo cory che, una volta visto, non potrà mai essere scambiato per qualsiasi altra specie.
Maschio di Corydoras eques, il corydoras del cavaliere - Foto © Graham Ramsay (UK Aquarist)
- Maschio - fino a 4,5 cm
- Femmina - fino a 5 cm. Corpo più profondo e più grande del maschio, così come avviene nella maggior parte delle specie del genere.
Esigenze
Corydoras eques è un pesce facile da allevare e può essere allevato tranquillamente in un acquario di comunità con altri pesci pacifici. Va allevato in branchi di almeno 6 esemplari, preferibilmente di più.
- Dimensione dell'acquario: minimo 90 cm.
- Arredi: substrato di sabbia con alcuni nascondigli, come tubi di terracotta, e piante a foglia larga che vengono utilizzate per la deposizione delle uova.
- Temperatura: 22 - 26°C
- pH: 6,0-8,0
- Durezza: 2 - 16 dH
Alimentazione
Facile da alimentare, accetta tutti i tipi di compresse e fiocchi affondanti. Vanno offerti supplementi a base di cibo surgelato e/o vivo come naupli d'artemia appena schiusi e Daphnia, e occasionalmente vermi bianchi e vermi Grindal.
Riproduzione
Avannotti di Corydoras eques di 2 settimane di età - Video © Graham Ramsay
Graham Ramsay ammette che i Corydoras eques si sono dimostrati piuttosto difficili da far riprodurre, ma comunque ci si può riuscire. Vanno inserite una coppia o due di pesci ben condizionati in un acquario piuttosto piccolo con un filtro a spugna e un sacco di piante a grandi foglie, comprese anche piante galleggianti, perchè talvolta i pesci depongono le uova vicino alla superficie.
Un periodo di stabilità di diverse settimane può essere seguito da un grande cambiamento con acqua fredda. Se si è fortunati, i pesci deporranno le uova nel modo usuale dei Corydoras, rilasciando nel processo diverse centinaia di uova.
Corydoras eques - avannotto a 1 settimana di età - Foto © Graham Ramsay (UK Aquarist)
Le uova non vengono disturbate dai genitori, per cui possono essere lasciate sul posto o rimosse in un contenitore in cui farle schiudere artificialmente. Se le uova sono lasciati con i genitori, fornire una piccola pila di cocci o simili tra cui gli avannotti possano nascondersi.
Corydoras eques - avannotto di 2 settimane d'età - Foto © Graham Ramsay (UK Aquarist)
Gli avannotti di Corydoras eques schiudono dopo circa 5 giorni e raggiungeranno il nuoto libero un paio di giorni dopo. Non devono essere alimentati fino a questo momento. La bella livrea, che condividono con gli avannotti di Corydoras rabauti, appare dai 10 giorni di vita o giù di lì. Lo sviluppo è quello normale per il genere, e gli avannotti devono essere alimentati con microworm, fiocchi finemente triturati pre-impregnati in acqua dell'acquario e naupli d'artemia salina appena schiusi. Crescono velocemente e iniziano a sviluppare il disegno della livrea degli adulti da circa 5 o 6 settimane di età.
Corydoras eques - avannotto di 4 settimane d'età - Foto © Graham Ramsay (UK Aquarist)
I Corydoras eques saranno grandi abbastanza da essere spostati a circa 3 mesi d'età e gli acquariofili che hanno avuto successo con la riproduzione non avranno problemi a trovare nuova casa per i giovani, sono molto richiesti.
Corydoras eques - 3 mesi di età - Foto © Graham Ramsay (UK Aquarist)
In breve
A conclusione dell'articolo Graham Ramsay ricorda a tutti i lettori che i Corydoras eques sono una bella specie facile da allevare in acquario, e, in particolare, un grande banco di questi pesci in un grande acquario offrirà uno spettacolo impressionante, mentre la loro riproduzione sarà una sfida anche per gli appassionati di cory più esperti.
Testo originale in inglese © Graham Ramsay - UK Aquarist
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
- Planet Catfish – species summary
- Fishbase – species summary
Edizione Inglese di Hans C Evers e Ingo Seidel, a cura di Hans A Baensch - libro molto dettagliato, con molte foto utili all'identificazione degli esemplari, informazioni sull'allevamento e la riproduzione in acquario delle specie, e una grande sezione dedicata alle informazioni sui vari biotopi.
Edizione tedesca di U. Glaser - Tutti i cory conosciuti sono presentati su 144 pagine con 650 fotografie a colori brillanti e un breve testo introduttivo. Oltre ai generi Aspidoras, Brochis, Corydoras, Callichthys Dianema, Hoplosternum, sono mostrate tutte le varianti, mutanti, ibridi, forme riproduttive e forme non descritte ("numeri C").
Colored Atlas of Miniature Catfish: Every Species of Corydoras, Brochis & Aspidoras
Edizione Inglese di Warren Burgess
Edizione Inglese di Sheila Hunt. PhD - Questa è una guida alla cura unica, approfondita e autorevole, scritta per gli amanti di queste bellissime specie. Con le varietà più popolari del pesce gatto Corydoras.
Taxa principali
Una specie di cory del Rio Negro, dalla livrea simile a molti altri cory
Nella variante albina sono tra i pesci d'acquario più diffusi, ma anche spesso identificati erroneamente, maltrattati da chi li compra solo come "spazzini", e purtroppo spesso colorati artificialmente
Specie di Cory abbastanza diffusa, ma spesso confusa con specie simili
Una delle specie di cory più comune da trovare in commercio, anch'essa confusa con altre dall'aspetto simile
Conosciuto in passato come Brochis britskii, come tutti i cory è onnivoro e in nessun caso deve essere inserito solo per 'pulire' l'acquario.
Specie che si trova difficilmente in commercio, le cui popolazioni si trovano in natura vicino a quelle di Otocinclus mimulus, che ne imitano la livrea per confondere i predatori
Specie di Corydoras piuttosto rara da trovare in commercio, e la cui riproduzione può essere una sfida difficile da vincere.
Una tra le specie più piccole di Cory, in realtà Corydoras habrosus è adatto ad acquari piccoli ma non ai nano-acquari, anche perchè va allevato in folti branchi. Più sono e meglio stanno :)
Non facilissimo da trovare in commercio, a differenza della maggior parte dei Cory tende a nuotare a mezz'acqua e trascorre gran parte del suo tempo lontano dal substrato
Una specie esportata raramente, confusa spesso con Corydoras trilineatus
Conosciuto in passato come Brochis multiradiatus, è onnivoro e in nessun caso deve essere tenuto a sopravvivere solo grazie agli 'avanzi' degli altri abitanti dell'acquario o inserito solo per 'pulire' l'acquario.
Chiamato 'cory blu', è una piccola specie di cory adatta a molti acquari di comunità
Tra le specie di Corydoras più diffuse in acquariofilia, è un pesce tranquillo e pacifico, che vive in natura a temperature non superiori a 23°C
Una tra le specie più diffuse in commercio grazie alla graziosa livrea, è un cory robusto che va allevato sempre in gruppo
Tra le specie più piccole di cory, a differenza della maggior parte dei suoi congeneri, ha l'abitudine di nuotare a mezz'acqua invece che sul fondo dell'acquario.
Una tra le specie di Corydoras più diffusa negli acquari
E' una bella specie di pesce gatto corazzato, molto difficile da trovare in commercio.
Conosciuto in passato come Brochis splendens, è una delle specie degli ex Brochis più comunemente disponibile in commercio
E' tra i corydoras più facili da trovare in commercio, ed è anche uno tra i più facili da riprodurre.
Uno tra i più diffusi cory d'acquario
Commenti
Commenti
Aggiungi un commento