Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere

King Kong from Tanganika, Cyphotilapia gibberosa - Foto © Hristo Hristov

Descrizione

Quello delle Cyphotilapia è un piccolo genere di ciclidi africani endemici del lago Tanganica, con Cyphotilapia frontosa confinata all'incirca nella metà settentrionale del lago e Cyphotilapia gibberosa all'incirca nella metà meridionale. Hanno un disegno a bande distinte, la fronte bulbosa quando sono maturi e possono raggiungere i 33 cm di lunghezza.

Si tratta di un ciclide incubatore orale materno, in cui la madre custodisce nella cavità della bocca le uova prima e gli avannotti poi, con un numero piuttosto ridotto di avannotti ad ogni deposizione. La madre tiene in bocca gli avannotti per circa 3-4 settimane prima di rilasciarne finalmente circa 30-70. Sono pesci a crescita lenta, che impiegano fino a 6 anni per raggiungere la maturità sessuale. Possono vivere fino a 25 anni.

Qui sotto l'elenco delle 2 specie attualmente comprese nel genere, con i link alle schede di Fishbase, da cui è tratta la tabella:

Nome ScientificoDistribuzioneLunghezza Max (cm)Anno
Cyphotilapia frontosaAfrica33 TL1906
Cyphotilapia gibberosaAfrica21.0 SL2003

Taxa principali

Humphead cichlid

Tra i più comuni ciclidi del Tanganica in commercio, è una specie grande e longeva

Dimensioni max: 33.0 cm TL
Aspettativa di vita: 15 - 25 anni
Temperatura: 24 - 26°C

Grande specie di ciclide africano del Tanganica, ha bisogno di acquari grandi e spaziosi

Dimensioni max: 21.0 cm SL
Aspettativa di vita: 15 - 25 anni
Riferimenti & Link
Ciclidi africani 2 - Africa orientale

Ciclidi africani 2 - Africa orientale

di Wolfgang Staeck e Horst Linke, traduzione in italiano a cura di H. De Jong e, W. Paccagnella

Guida ai ciclidi del Tanganica

Guida ai ciclidi del Tanganica

Edizione Italiana - di Ad Konings (Autore), F. Guarnieri (Traduttore), G. Stagni (Traduttore) - Il lago Malawi ospita una delle comunità di ciclidi più interessanti e colorate della Terra. Attualmente sono riconosciute più di 850 specie, quasi tutte presenti solo in questo lago e in nessun altro posto. Molti di questi ciclidi sono molto popolari tra gli acquariofili, in quanto sono facili da mantenere e riprodurre in cattività.

African Cichlids of Lakes Malawi and Tanganyika

African Cichlids of Lakes Malawi and Tanganyika

Edizione Inglese di Herbert R. Axelrod e Warren E. Burgess - con tantissime foto e indicazioni per l'allevamento d tantissime specie

Tanganyika Cichlids in their Natural Habitat

Edizione Inglese - di Ad Konings - Basando il suo studio su oltre 850 ore di osservazioni subacquee in tutto il lago, l'autore caratterizza le specie in base alle loro preferenze di habitat, distribuzione, comportamento alimentare e riproduttivo e colorazione. Le oltre 1200 foto illustrano tutti i ciclidi del Tanganica conosciuti e la maggior parte ritraggono i pesci nel loro habitat naturale. La ricchezza di informazioni sull'ambiente naturale contenuta in questo libro renderà possibile mantenere ogni specie nel modo più naturale.

Lake Tanganyika Cichlids

Lake Tanganyika Cichlids

Edizione Inglese di Peter Bredell e Frank Schneidewind - una guida abbastanza basica sull'allevamento dei ciclidi del Tanganica

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Protected by Spam Master

Per saperne di più...

L’autore racconta la sua esperienza nel riprodurre i ciclidi africani del Tanganica Cyphotilapia frontosa dopo otto anni di tentativi falliti, e incoraggia a non arrendersi di fronte alle difficoltà nella riproduzione di specie complesse - tratto e tradotto da un articolo di