Una tra le specie più colorare adatte all'acquario d'acqua fredda-subtropicale.
Cyprinella lutrensis (ex Notropsis lutrensis) - Foto © Chris Lukhaup
3 - 5 anni
9.3 cm TL
Quella di Cyprinella lutrensis è una bella specie, molto colorata specialmente nel periodo riproduttivo, che è adatta agli acquari sub-tropicali, cioè agli acquari senza riscaldatore ma tenuti in ambienti normalmente riscaldati in inverno; non sono adatti a vivere all'esterno alle nostre latitudini, perché non sopportano temperature inferiori ai 12-13°C.
Sono un'ottima alternativa ai pesci rossi per gli acquari d'acqua fredda, visto che rimangono molto più piccoli: 9 cm è la lunghezza massima registrata, ma in genere rimangono intorno ai 5 cm.
I Cyprinella lutrensis, chiamati 'Red shiner' , splendore rosso, non vanno invece allevati insieme ai pesci rossi, perché sono molto più attivi e veloci, li batterebbero nella competizione per il cibo, e sono tendenzialmente mordi-pinne.
Essendo una specie potenzialmente invasiva, che cioè potrebbe sopravvivere in alcune zone delle nostre latitudini, anche se è originaria dell'America del Nord, il suo commercio e vendita in molti stati sono regolati, cioè ci vogliono particolari permessi da parte dei commercianti (non per l'allevamento in acquario) però la situazione è diversa da stato a stato e varia con il tempo.
Cyprinella lutrensis (ex Notropsis lutrensis) - Foto © Graeme Robson
Cyprinella lutrensis (ex Notropsis lutrensis) in acquario
Cyprinella lutrensis (ex Notropsis lutrensis) in acquario
America del Nord: bacino del fiume Mississippi dal Wisconsin sudoccidentale e dall'Indiana orientale al Wyoming e al sud alla Louisiana, USA; drenaggi del Golfo a ovest del fiume Mississippi al Rio Grande in Texas, New Mexico e Colorado, USA. Ampiamente introdotto altrove negli Stati Uniti. Anche nel nord del Messico.

STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
LEAST CONCERN (minima preoccupazione)
- Red Shiner: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Ambiente: bentopelagico, acqua dolce; clima subtropicale.
Cyprinella lutrensis abita in pozze e lanche limacciose, sabbiose e rocciose, ma anche acque correnti, a volte rapide, in torrenti e fiumi medio-piccoli. Può tollerare limo ed elevata torbidità.
15 - 25°C
7.0 - 7.5
Dimensioni minime dell'acquario: 90x50x50h cm per un gruppo di almeno 5-6 esemplari.
I Cyprinella lutrensis non hanno particolari esigenze per quanto riguarda gli arredi, essendo trovati in natura sia in acque ferme, torbide e limacciose, sia in acque correnti e rapide; sono pesci attivi, nuotatori, che vanno abbinati a pesci di pari dimensioni ed esigenze di temperatura, senza pinne troppo larghe o vistose, perché tendono ed essere mordi-pinne.
In natura si nutre di insetti terrestri e acquatici e di alghe.
In acquario accetta una vasta gamma di alimenti, dal mangime in fiocchi ai chironomus vivi e/o congelato, larve di zanzara, artemia e dafnia.
I maschi maturi sono molto più colorati delle femmine, e quando sono in periodo riproduttivo sviluppano tubercoli nuziali bianchi su tutta la testa.
Coppia di Cyprinella lutrensis, con indicati maschio e femmina - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Riferimenti & Link
la scheda su FishBase
articolo di Jeremy Gay su Practical Fiishkeeping
la pagina sulla wikipedia inglese

Edizione Inglese - di Randy Carey - Scritta da uno dei maggiori esperti di questi gruppi di pesci, questa guida completa presenta cinque importanti gruppi di pesci che abbracciano centinaia di specie e copre argomenti essenziali per gli acquariofili interessati ai tetra e ai barbus, come alimentazione, fabbisogni, specie, malattie e riproduzione. Foto a colori, barre laterali, grafici e riquadri dei suggerimenti illustrano i punti chiave e completano perfettamente il testo informativo.

Edizione Inglese - di Gary Elson, Oliver Lucanus, Michele Earle-Bridges. Guida sull'allevamento di questi colorati pesci tropicali eccezionalmente attivi e con un appetito altrettanto enorme. Le loro numerose varietà sono originarie dell'Asia meridionale e sud-orientale.
Collegamenti & Legenda
Tag
Per saperne di più...
Un piccolo ciprinide del Nord America, Cyprinella lutrensis - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Commenti
Aggiungi un commento