Attenzione

Cyprinella lutrensis

(Baird & Girard, 1853)

Una tra le specie più colorare adatte all'acquario d'acqua fredda-subtropicale.

Cyprinella lutrensis (ex Notropsis lutrensis) - Foto © Chris Lukhaup

Nome comune
Red shiner
Sinonimi
Notropis lutrensis
Aspettativa di vita

3 - 5 anni

Dimensioni massime in natura

9.3 cm TL

Quella di Cyprinella lutrensis è una bella specie, molto colorata specialmente nel periodo riproduttivo, che è adatta agli acquari sub-tropicali, cioè agli acquari senza riscaldatore ma tenuti in ambienti normalmente riscaldati in inverno; non sono adatti a vivere all'esterno alle nostre latitudini, perché non sopportano temperature inferiori ai 12-13°C.
Sono un'ottima alternativa ai pesci rossi per gli acquari d'acqua fredda, visto che rimangono molto più piccoli: 9 cm è la lunghezza massima registrata, ma in genere rimangono intorno ai 5 cm.

I Cyprinella lutrensis, chiamati 'Red shiner' , splendore rosso, non vanno invece allevati insieme ai pesci rossi, perché sono molto più attivi e veloci, li batterebbero nella competizione per il cibo, e sono tendenzialmente mordi-pinne.

Essendo una specie potenzialmente invasiva, che cioè potrebbe sopravvivere in alcune zone delle nostre latitudini, anche se è originaria dell'America del Nord, il suo commercio e vendita in molti stati sono regolati, cioè ci vogliono particolari permessi da parte dei commercianti (non per l'allevamento in acquario) però la situazione è diversa da stato a stato e varia con il tempo.

Cyprinella lutrensis (ex Notropsis lutrensis) - Foto © Graeme Robson

Cyprinella lutrensis (ex Notropsis lutrensis) in acquario

Cyprinella lutrensis (ex Notropsis lutrensis) in acquario

Distribuzione

America del Nord: bacino del fiume Mississippi dal Wisconsin sudoccidentale e dall'Indiana orientale al Wyoming e al sud alla Louisiana, USA; drenaggi del Golfo a ovest del fiume Mississippi al Rio Grande in Texas, New Mexico e Colorado, USA. Ampiamente introdotto altrove negli Stati Uniti. Anche nel nord del Messico.

LEAST CONCERN

STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
LEAST CONCERN (minima preoccupazione)

  • Red Shiner: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Habitat

Ambiente: bentopelagico, acqua dolce; clima subtropicale.

Cyprinella lutrensis abita in pozze e lanche limacciose, sabbiose e rocciose, ma anche acque correnti, a volte rapide, in torrenti e fiumi medio-piccoli. Può tollerare limo ed elevata torbidità.

Temperatura in natura

15 - 25°C

Valore pH in natura

7.0 - 7.5

Allevamento

Dimensioni minime dell'acquario: 90x50x50h cm per un gruppo di almeno 5-6 esemplari.
I Cyprinella lutrensis non hanno particolari esigenze per quanto riguarda gli arredi, essendo trovati in natura sia in acque ferme, torbide e limacciose, sia in acque correnti e rapide; sono pesci attivi, nuotatori, che vanno abbinati a pesci di pari dimensioni ed esigenze di temperatura, senza pinne troppo larghe o vistose, perché tendono ed essere mordi-pinne.

Alimentazione

In natura si nutre di insetti terrestri e acquatici e di alghe. In acquario accetta una vasta gamma di alimenti, dal mangime in fiocchi ai chironomus vivi e/o congelato, larve di zanzara, artemia e dafnia.

Dimorfismo sessuale

I maschi maturi sono molto più colorati delle femmine, e quando sono in periodo riproduttivo sviluppano tubercoli nuziali bianchi su tutta la testa.

Coppia di Cyprinella lutrensis, con indicati maschio e femmina - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Riproduzione
Riferimenti & Link
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Evita un GRANDE errore! - poster di Nathan Hill (Practical Fishkeeping))

Poster che andrebbe affisso in tutti i negozi di pesci.

Cyprinella lutrensis - Foto © Frank Schafer

Un piccolo ciprinide del Nord America, Cyprinella lutrensis - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)