Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura i Danio
Stagno a Chakdaha, Bengala occidentale, India, biotopo di Puntius, Colisa lalia, Badis badis, Pangio kuhlii, labirintidi, Botia lohachata, Danio rerio, Rasbora - Foto © Kaushik Bose (Kaushik's Darpan)
Le specie del genere Danio sono diffuse principalmente nell'Asia sudorientale, dall'India e dal Pakistan al Vietnam. Sono particolarmente comuni nell'area malese e birmana.
Alcune specie del genere, in particolare Danio rerio, sono state più o meno involontariamente introdotte in altre regioni tropicali, ad esempio in Colombia.
Vivono in genere in corsi d'acqua di piccole dimensioni, talvolta anche in acque ferme di stagni o risaie come succede spesso al noto Danio rerio, ma più spesso si trovano nelle acque correnti di ruscelli montani, come ad esempio Danio albolineatus.
Mappa topografica dell'India
Mappa del Bangladesh
Danio albolineatus nel loro habitat naturale - Video © fish 魚 video
Danio rerio selvatici filmati nel loro habitat naturale in un lento corso d'acqua nel sistema fluviale Sharavathi nei Ghati occidentali dell'India - Video © Fishplore.com
Nano fishes in nature - Fishes of North Bengal: un viaggio per trovare i nostri pesci d'acquario preferiti in natura, ci ha portato in questo piccolo paradiso. L'acqua cristallina è un ulteriore vantaggio per riuscire a catturare questi piccoli pesci con la videocamera - Video © Fishplore.com
Piccolo torrente di acqua nera verso Bangalore, in India - Foto © Beta Mahatvaraj (A caccia di Channa)
Piccolo torrente di acqua nera verso Bangalore, in India - Foto © Beta Mahatvaraj (A caccia di Channa)
Piccolo torrente di acqua nera verso Bangalore, in India - Foto © Beta Mahatvaraj (A caccia di Channa)
Cascate di Kanthanapara, nelle cui acque sono stati ritrovati Danio rerio, Barbus e Gambusia - Foto © Madan Subramanian (Viaggio alla ricerca di Sahyadria denisonii)
Cascate di Kanthanapara in India, nelle cui acque sono stati ritrovati Danio rerio, Barbus e Gambusia - Foto © Madan Subramanian (Viaggio alla ricerca di Sahyadria denisonii)
Graziosi primati lungo un corso d'acqua a Wynad in India, habitat di numerosi Barbus, danio, botia e cobitidi - Foto © Madan Subramanian (Viaggio alla ricerca di Sahyadria denisonii)
Graziosi primati lungo un corso d'acqua a Wynad in India, habitat di numerosi Barbus, danio, botia e cobitidi - Foto © Madan Subramanian (Viaggio alla ricerca di Sahyadria denisonii)
Evacuazioni di elefanti ben piantati lungo un corso d'acqua a Wynad in India, habitat di numerosi Barbus, danio, botia e cobitidi - Foto © Madan Subramanian (Viaggio alla ricerca di Sahyadria denisonii)
Corso d'acqua a Wynad in India, habitat di numerosi Barbus, danio, botia, cobitidi, e Channa sp. - Foto © Madan Subramanian (Viaggio alla ricerca di Sahyadria denisonii)
Corso d'acqua a Wynad in India, habitat di numerosi Barbus, danio, botia, cobitidi, e Channa sp. - Foto © Madan Subramanian (Viaggio alla ricerca di Sahyadria denisonii)
Santuario della fauna selvatica di Wynad in India, habitat di numerosi Barbus, danio, botia, cobitidi, e Channa sp. - Foto © Madan Subramanian (Viaggio alla ricerca di Sahyadria denisonii)
Santuario della fauna selvatica di Wynad in India, habitat di numerosi Barbus, danio, botia, cobitidi, e Channa sp. - Foto © Madan Subramanian (Viaggio alla ricerca di Sahyadria denisonii)
Santuario della fauna selvatica di Wynad in India, habitat di numerosi Barbus, danio, botia, cobitidi, e Channa sp. - Foto © Madan Subramanian (Viaggio alla ricerca di Sahyadria denisonii)
Quarto biotopo a Tada in India, acque cristalline ricche di pesci e di legni sommersi - Foto © Sriram, Ravi, Beta (Le Cascate di Tada)
I muschi di varie forme e dimensioni crescevano un po' dappertutto in questo biotopo a Tada in India - Foto © Sriram, Ravi, Beta (Le Cascate di Tada)
Località nello stato si Shan dove vivono i Danio margaritatus nel Myanmar, in Asia - Foto © Ye Hein Htet (Hein Aquarium)
Località tipo di Danio margaritatus nel Myanmar, in Asia, che è stato ritrovato attualmente anche in altri corpi d'acqua - Foto © Ye Hein Htet (Hein Aquarium)
Località tipo di Danio margaritatus nel Myanmar, in Asia - Foto © Ye Hein Htet (Hein Aquarium)
Pianta di banana lungo torrente ombreggiato nella foresta in Thailandia - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Asia, Thailandia meridionale: torrente ombreggiato nella foresta - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Radici acquatiche lungo un torrente ombreggiato nella foresta in Thailandia - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Un pesce palla d'acqua dolce in un torrente soleggiato in Thailandia - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Khao Sok, torrente soleggiato in Thailandia - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Cryptocoryne lungo un torrente in Thailandia - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Canali d'irrigazione in una farm in Myanmar (Birmania), Asia - Foto © Rhett Butler (Mongabay.com)
Per approfondire:
Viaggio alla ricerca dell'inafferrabile Dawkinsia denisonii (ex Sahyadria/Puntius denisonii), una splendida specie del cui habitat si conosce pochissimo - tratto e tradotto da un articolo di Madan Subramanian
Beta deve recarsi a Bangalore, città nel centro dell'India meridionale tropicale, per il matrimonio di un amico. Ne approfitta per passare una giornata a catturare i pesci nativi con i membri della locale associazione acquariofila. Un sacco di grandi foto - tratto e tradotto da un articolo di Beta Mahatvaraj
Un gruppo di acquariofili da Chennai risalgono un torrente collinare d'acqua chiara ed incontrano una grande varietà di pesci e piante, e scattano con moltissime foto - tratto e tradotto da un articolo di R.R. Sriram
Descrizione dell'allestimento di un acquario riproducente un biotopo di un torrente delle foreste della Thailandia meridionale, prospettandone tre ambienti tipici (zone soleggiate, ombreggiate e rapide) con abbondanza di foto - tratto e tradotto da un articolo di Rhett A. Butler
Indicazioni per cercare di ricostruire idealmente in acquario un biotopo simile a quello che si ritrova in un fiume indo/birmano, con belle foto degli habitat acquatici naturali dell'India e del Myanmar - tratto e tradotto da un articolo di Rhett A. Butler
Articolo che descrive l'allestimento di un acquario riproducente un fiume del sud-est asiatico - tratto e tradotto da un articolo di Rhett A. Butler
Sven O. Kullander racconta il viaggio insieme a Te Yu Liao ai confini tra Myanmar e India che ha portato alla scoperta di una nuova specie di Danio, Danio quagga - tratto e tradotto da un articolo di Sven O. Kullander
Danio htamanthinus (Teleostei: Cyprinidae), a new species of miniature cyprinid fish from the Chindwin River in Myanmar - Sven O. Kullanderr & Michael Norén 2016
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
sito con molte informazioni sui biotopi asiatici (di questo sito apprezzo le informazioni sugli ambienti naturali, non capisco come mai invece nell'indicare come allestire gli acquari tralascino sempre il biotopo per arrivare ad accostamenti a volte del tutto improponibili...)
primo di una serie di articoli sui biotopi asiatici dei ciprinidi
articolo in inglese ma con molte belle foto passo passo dell'allestimento di un acquario biotopo asiatico, che riproduce davvero come potrebbe essere il fondo di un ruscello cambogiano. Qualcuno a vederlo storcerà il naso, ma a me sembra davvero splendido!
articolo con foto ed indicazione di piante e pesci endemici sui biotopi dell'India e del Bangladesh
Edizione Inglese - di McClelland John D 1883
ZEBRAFISH: An Essential Owner’s Manual To The Zebra Fish Care & Management
Edizione Inglese - di REUBEN J. THOMPSON - Questo libro spiega da dove provengono i danio zebra e come prendersene cura adeguatamente, dall'allestimento dell'acquario alla cura e alle necessità alimentari, per garantire che prosperino.
Edizione Inglese - di Kyler Nicholas - In questo libro troverete tutto ciò da sapere sull'allevamento, la cura e la comprensione del comportamento e della personalità degli Zebra Danio. Dalla creazione di un habitat adatto all'alimentazione e al mantenimento della loro salute, questa guida vi fornirà le conoscenze e gli strumenti necessari per far prosperare questi bellissimi pesci.
Commenti
Taxa principali
Il Pearl danio ha una colorazione perlata iridescente che dà il meglio in acquari con la luce smorzata da molte piante e fondo scuro, mentre appare pallido e sbiadito se messo in vasche spoglie.
Glowlight danio è disponibile in commercio solo dal 2003 circa, ma si è rapidamente affermato come uno dei danio più popolari in acquariofilia, per la sua straordinaria livrea e per le ridotte dimensioni.
Ha dei barbigli eccezionalmente lunghi, e nonostante la sua apparente abbondanza in natura, nel mercato acquariofilo rimane raro, e si sa poco riguardo alla sua cura in cattività.
Non facile da trovare in commercio, era considerata una specie di Microrasbora. Ha una bellissima livrea ma le ridottissime dimensioni non la rendono adatta a tutte le vasche.
Descritto scientificamente solo nel 2012, non è molto diffuso in commercio e sembra molto simile a Danio choprae. A causa delle sue ridottissime dimensioni non è adatto a tutte le vasche.
Può essere una specie difficile da trovare nei negozi, e in passato c'è stata una certa confusione sulla sua identità
E' una specie dalla livrea variabile, che si può presentare a strisce o a macchioline, on in forme intermedie tra le due.
Scoperta nell'agosto del 2006, la specie era stata assegnata prima a Microrasbora, poi a Celestichthys. Ha una splendida livrea ma se le ridottissime dimensioni non lo rendono adatto a tutte le vasche.
Una specie di 'zebrafish' dall'identità ancora non chiara.
E' uno dei pesci d'acquario più popolari, ma i continui incroci tra consanguinei hanno portato ad un peggioramento delle condizioni degli esemplari in vendita, che sviluppano spesso deformità e malattie.
E' una tra le specie di Danio di gran lunga meno conosciute ma dalla bella livrea e dal comportamento vivace tipico dei Danio
Apparso relativamente di recente in commercio, è diventato abbastanza popolare in breve tempo, per robustezza ed adattabilità.
Commenti