Conosciamo un po' meglio questi pesci da branco, belli e robusti, molto diffusi nei nostri acquari, e comunemente raggruppati sotto il termine di 'danio' o 'mini-danio'...
Devario auropurpureus - Foto © K. Arendt (Myfish.org)
Danio, Devario, Microdevario, Brachydanio, Celestichthys... sono tutte specie comprese nella sottofamiglia Danioninae della famiglia Cyprinidae, e che in inglese vengono raggruppati sotto il termine 'danios' per le loro similarità, e che tassonomicamente hanno avuto varie revisioni e spostamenti, attualmente gli ultimi studi hanno ridotto a livello di sinonimi i generi Brachydanio e Celestichthys, ascrivendone le relative specie a Danio.
Pro:
- hanno livree a strisce, a macchie, cangianti, metalliche... sono stupefacenti.
- i mini-danio si possono allevare in vasche relativamente piccole, non troppo perché come tutti i danio hanno bisogno di nuotare e sono molto attivi
- Danio più grandi e Devario comprendono entrambi specie dalla splendida livrea e sono sempre molto attivi, vivacizzando qualsiasi vasca.
Contro:
- Danio e Devario sono accomunati dal nuoto incessante: sono pesci attivi, sempre in movimento, sempre indaffarati, e che si slanciano sul cibo vigorosamente, come se non mangiassero da mesi. Quindi hanno bisogno di vasche relativamente grandi, che consentano loro di nuotare in lungo e in largo, e di compagni di vasca robusti, attivi e delle stesse dimensioni.
- Non vanno messi insieme a pesci timidi, lenti, con pinne lunghe, perché li stresserebbero enormemente con la loro costante attività, e li batterebbero facilmente nella competizione alimentare, lasciandoli a stecchetto.
- Sono pesci che in natura abitano le zone marginali più tranquille di corsi d'acqua con una corrente da moderata a forte, per cui sono adattati ad un'acqua molto ben ossigenata e pulitissima. Anche in acquario apprezzano una certa corrente d'acqua, e mal sopportano l'aumento del carico organico, per cui hanno bisogno di cambi d'acqua frequenti.
- Sono pesci di branco, vanno allevati in gruppi di almeno 8-10 esemplari come minimo.
Danio kyathit nella forma maculata - Foto © Robert Beke (Beke.co.nz)
Per approfondire:
Racconto di un'esperienza di riproduzione riuscita dei Danio albolineatus in un acquario dedicato - tratto e tradotto da un articolo di R. Shane Lindler
Consigli e suggerimenti generali per allevare i Danio nella maniera più adatta, rispettando le loro esigenze
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sui Danio rerio, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
Riferimenti & Link
- Danios and Devarios
- sito in inglese dedicato ai Danio e ai Devario
Commenti
Taxa principali
Il Pearl danio ha una colorazione perlata iridescente che dà il meglio in acquari con la luce smorzata da molte piante e fondo scuro, mentre appare pallido e sbiadito se messo in vasche spoglie.
Glowlight danio è disponibile in commercio solo dal 2003 circa, ma si è rapidamente affermato come uno dei danio più popolari in acquariofilia, per la sua straordinaria livrea e per le ridotte dimensioni.
Ha dei barbigli eccezionalmente lunghi, e nonostante la sua apparente abbondanza in natura, nel mercato acquariofilo rimane raro, e si sa poco riguardo alla sua cura in cattività.
Non facile da trovare in commercio, era considerata una specie di Microrasbora. Ha una bellissima livrea ma le ridottissime dimensioni non la rendono adatta a tutte le vasche.
Descritto scientificamente solo nel 2012, non è molto diffuso in commercio e sembra molto simile a Danio choprae. A causa delle sue ridottissime dimensioni non è adatto a tutte le vasche.
Può essere una specie difficile da trovare nei negozi, e in passato c'è stata una certa confusione sulla sua identità
E' una specie dalla livrea variabile, che si può presentare a strisce o a macchioline, on in forme intermedie tra le due.
Scoperta nell'agosto del 2006, la specie era stata assegnata prima a Microrasbora, poi a Celestichthys. Ha una splendida livrea ma se le ridottissime dimensioni non lo rendono adatto a tutte le vasche.
Una specie di 'zebrafish' dall'identità ancora non chiara.
E' uno dei pesci d'acquario più popolari, ma i continui incroci tra consanguinei hanno portato ad un peggioramento delle condizioni degli esemplari in vendita, che sviluppano spesso deformità e malattie.
E' una tra le specie di Danio di gran lunga meno conosciute ma dalla bella livrea e dal comportamento vivace tipico dei Danio
Apparso relativamente di recente in commercio, è diventato abbastanza popolare in breve tempo, per robustezza ed adattabilità.
Sembra che i pesci venduti come Devario aequipinnatus siano in realtà Devario malabaricus.
E' una specie abbastanza comune in commercio, e ne esistono forme riprodotte selettivamente.
Sembra che i Devario malabaricus siano in realtà tutti i pesci venduti come Devario aequipinnatus
Una bella specie in miniatura, non facile da trovare in commercio
Conosciuto in passato come Microrasbora kubotai, è uno tra i 'pesci in miniatura' più facili da trovare in commercio
Conosciuta in passato come Microrasbora nana, è una specie 'in miniatura' poco comune in acquario
Aggiungi un commento
Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, gestito da una sola persona. Se avete qualche cosa da dire riguardo al sito o agli articoli siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone (e più esperte) in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)