Uno dei più piccoli pesci d'acqua dolce dell'India, è un piccolissimo danio quasi del tutto trasparente, che in natura vive in gruppo
Esemplare selvatico di Danionella priapus - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
1.6 cm SL
La specie Danionella priapus prima della sua descrizione scientifica era indicata come Danionella sp. ‘Jorai River’.
Può essere distinta dagli altri membri del genere dalla seguente combinazione di caratteri: maschi con una proiezione conica della papilla genitale che forma una struttura a forma di imbuto tra le pinne pelviche (vs. papilla genitale non sviluppata come proiezione conica e pinne pelviche non a forma di imbuto); 8 raggi della pinna pettorale (vs. 6-7); 20-21 raggi della pinna anale (contro 12-14 in Danionella dracula, 12-16 in Danionella translucida e 17-19, raramente 20 in Danionella mirifica) e avendo l'ultimo pterigioforo della pinna anale inserito anteriormente alla spina emale della vertebra 27 o 28 (vs 21 o 22 in Danionella translucida, 23–25 in D. mirifica e 22–24 in Danionella dracula).
Le piccole dimensioni degli adulti nelle specie di Danionella si sono evolute attraverso un processo noto come miniaturizzazione, caratterizzato da adulti sessualmente maturi con dimensioni sensibilmente ridotte, inferiore ai 20 mm SL. Tra pesci ossei dell'ordine dei Cypriniformes sono uno dei pochi gruppi in cui questo fenomeno si verifica più volte, rappresentano infatti taxa miniaturizzati tutte le specie dei generi Barboides, Danionella, Microdevario, Microrasbora, Horadandia, Boraras, Sawbwa e Sundadanio, a fianco di alcuni membri dei generi Brachydanio, Celestichthys, Laubuca e Rasbora.
Tutti mostrano una preferenza per le acque ferme o lente, spesso in ambienti poveri di nutrienti, come le foreste delle torbiere. La struttura anatomica dei ciprinidi miniaturizzati può variare notevolmente; ci sono due gruppi putativi, con alcune specie che possiedono caratteristiche intermedie.
Il primo gruppo contiene i pesci che anche se piccoli sono essenzialmente versioni nane proporzionali dei loro parenti più grandi.
L'altro gruppo comprende quelli in cui lo sviluppo anatomico si ferma in un punto dove l'adulto ancora assomiglia ad una forma larvale di un antenato più grande, come nei Danionella. Tali pesci sono generalmente indicati come 'evolutivamente troncati' o 'pedomorfici' e si pensa che si siano sviluppati attraverso un processo noto come 'pedomorfosi progenetica', vale a dire, pedomorfosi causata dalla maturazione accelerata. Di norma, presentano una struttura scheletrica semplificata con caratteristiche morfologiche specifiche, come ad esempio le sporgenze dentali del maschio di Danionella dracula.
Britz et al. (2009) ritengono che il troncamento dello sviluppo possa aver favorito lo sviluppo di tali novità, liberando grandi parti dello scheletro da vincoli di sviluppo, dissociando i percorsi evolutivamente legati e creando un maggiore potenziale di cambiamenti più drammatici. Ad esempio, in aggiunta alla sua straordinaria struttura della mascella, Danionella dracula ha in meno quarantaquattro ossa (o parti di osso) rispetto al Danio zebra, Danio rerio.
La posizione filogenetica del genere Danionella è difficile da stabilire, ma la maggior parte degli studi moderni hanno concordato che sia più strettamente legato al genere Esomus. o come gruppo correlato di tutti gli altri danionini (Fang et al. 2009).
- Specie che rimane molto piccola, per cui non è adatta ai comuni acquari di comunità
- Specie in genere non riprodotta in cattività, gli esemplari in commercio provengono dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o di allevamento.
Uno dei più piccoli pesci d'acqua dolce dell'India, Danionella priapus, dal Nord Bengala. Un piccolissimo danio quasi del tutto trasparente, che in natura vive in gruppo. Nella foto c'è un gruppo di adulti, per dare un'idea delle loro dimensioni - Foto © Fishplore.com
Asia: Jorai River, nel bacino del Brahmaputra in India.
Danionella priapus è stata registrata solo nella località tipo, indicata come "India, Bengala occidentale, distretto di Jalpaiguri, drenaggio Brahmaputra, fiume Jorai, affluente del Sankosh a Laskarpara, periferia della città di Barobisha. 26°28′ 52.3”N, 89°49’29.8”E.
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
DATA DEFICIENT (dati carenti)
- Danionella priapus: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Ambiente: bentopelagico, acqua dolce; clima tropicale.
Non si hanno dettagli precisi sugli habitat di Danionella priapus, ma si sa che altre specie del genere abitano torrenti e stagni pigri, con poca corrente.
Dimensioni minime dell'acquario: 45x30x30h cm per un gruppo di almeno una dozzina di esemplari.
I Danionella priapusd devono essere allevati in un allestimento piantumato, con un dolce movimento dell'acqua, idealmente con uno strato di vegetazione che copre almeno una parte della superficie. Alcuni ciuffi di Taxiphyllum o simili possono essere un'aggiunta utile, in quanto forniranno un'utile fonte di microrganismi su cui si possono sfamare sia gli avannotti che gli adulti.
Devono essere inseriti solo in acquari ben maturi..
Comportamento e compatibilità: date le loro ridotte dimensioni e il fatto che la riproduzione dovrebbe essere una priorità per chiunque sia interessato ad allevarli, è meglio allevare i Danionella priapus da soli. Se si vuole tentare di allevarli in vasca di comunità, scegliere altri piccoli pesci che richiedano condizioni simili, come Celestichthys, Microdevario o Boraras.
Si tratta di una specie di branco per natura, per cui bisogna acquistarne più che si può; idealmente non meno di una dozzina.
Danionella priapus - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Nonostante il loro aspetto delicato sono abbastanza facili da nutrire, perchè accettano di buon grado i mangimi secchi, molto fini o triturati prima di offrirli. Per mantenerli in ottima salute è indispensabile variare il più possibile la dieta, offrendo anche Tubifex tritato, naupli d'artemia, microworm, dafnie.
Stai pensando di comprarli?
Vai alla pagina con i pro e contro del loro allevamento
Le femmine hanno un corpo notevolmente più profondo dei maschi e quando sono gravide le uova sono spesso visibili all'interno della cavità corporea, mentre nei maschi l'apertura genitale e l'ano si trovano anteriormente a quelle delle femmine, tra le pinne pelviche. I maschi possiedono anche una proiezione conica della papilla genitale che è assente nelle femmine e può essere unica nell'ordine dei Cypriniformes.
In base a quanto riferito da Seriouslyfish.com, Danionella priapus non è mai stata riprodotta in acquario, anche se Pete Liptrot e Paul Dixon del Bolton Museum Aquarium, Regno Unito, hanno ottenuto un grande successo con un congenere non identificato, probabilmente Danionella translucida.
Nella loro esperienza, hanno notato dapprima degli avannotti apparire in mezzo al loro gruppo di 24 adulti, dopo che avevano spostato il branco in un allestimento dedicato, piantumato con muschio di Giava, e da allora sono stati ricompensati con gruppetti regolari di avannotti.
Le uova venivano deposte in singole masse a forma di cono direttamente sul substrato e gli avannotti sono stati allevati utilizzando una combinazione di Parameci e acqua verde fino a quando sono diventati abbastanza grandi da accettare naupli di artemia e microworm.
Nella seconda generazione di avannotti è stato notato un certo numero di deformità della colonna vertebrale.
Taxa principali
Piccolo pesce d'acqua dolce dal corpo in gran parte trasparente, chiamato così per gli impressionanti denti simili a 'zanne' del maschio, è tra le specie più piccole del mondo
Uno dei più piccoli pesci d'acqua dolce dell'India, è un piccolissimo danio quasi del tutto trasparente, che in natura vive in gruppo
Riferimenti & Link
la scheda su Fishbase
la scheda completa su Seriouslyfish.com
articolo su reef2rainforest.com con foto e alcune informazioni, insieme ad altre specie indiane
Edizione Inglese - di McClelland John D 1883
ZEBRAFISH: An Essential Owner’s Manual To The Zebra Fish Care & Management
Edizione Inglese - di REUBEN J. THOMPSON - Questo libro spiega da dove provengono i danio zebra e come prendersene cura adeguatamente, dall'allestimento dell'acquario alla cura e alle necessità alimentari, per garantire che prosperino.
Edizione Inglese - di Kyler Nicholas - In questo libro troverete tutto ciò da sapere sull'allevamento, la cura e la comprensione del comportamento e della personalità degli Zebra Danio. Dalla creazione di un habitat adatto all'alimentazione e al mantenimento della loro salute, questa guida vi fornirà le conoscenze e gli strumenti necessari per far prosperare questi bellissimi pesci.
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Alcune informazioni sui pesci del genere Danionella, in particolare su Danionella priapus e il suo allevamento - tratto e tradotto dalla pagina facebook Meenkaran
Nano fish in natura - Pesci del Bengala settentrionale, in India - Video © Fishplore.com
Commenti