Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nella famiglia
Datnioides pulcher, una bella specie che arriva i 40 cm di lunghezza - Foto © Koen Van Uitert (Arkive.org)
La famiglia Datnioididae è una piccolissima famiglia, comprendente un unico genere, quello dei Datnioides, distribuiti nelle acque dolci e salmastre di India e Borneo. Tassonomicamente è nata dallo smembramento della famiglia Coiidae e del genere Coius, che ha cessato la sua esistenza e i cui membri sono stati assegnati ad altre famiglie (Coius cobojius è diventato Anabas cobojius della famiglia Anabantidae, Coius nandus è diventato Nandus nandus della famiglia Nandidae, altri Coius sono diventati appunto Datnioides)
Il genere Datnioides è l'unico appartenente alla famiglia dei Datnioidae e comprende solo 4 specie, distribuite tra l'India e il Borneo, in acqua dolce e in acqua salmastra.
Pesce d'acqua salmastra non molto diffuso in commercio, che ha bisogno di vasche molto grandi.
E' la specie più comune dei vari Datnioididae in commercio. Ha subito un importante aumento di popolarità tra gli appassionati di pesci predatori negli ultimi anni, data la sua colorazione sorprendente
Per molti anni chiamata Datnioides quadrifasciatus, è ancora chiamata così da molte fonti. Si differenzia dalle altre specie di Datnioides più diffuse perchè deve essere allevata in acqua salmastra per poter vivere in salute.
E' una specie abbastanza controversa, in quanto alcuni pensano che sia la stessa specie di Datnioides microlepis, anche se il pensiero più comune attualmente è che siano due specie distinte
Specie poco diffusa in commercio, è un pesce d'acqua dolce che ha bisogno di vasche molto grandi.
Consideriamo per un secondo il vostro animale preferito non acquatico. Che si tratti di cane, gatto, canarino, criceto o furetto, tollerereste che fosse allevato in un contenitore stretto e sporco, che fosse denutrito o nutrito con una dieta inappropriata, che venisse messo in condizioni da non mostrare un comportamento naturale, che soffrisse di problemi di crescita e di conseguenza fosse destinato a stress, sofferenza e morte precoce?
Powered by Drupal
Developed & Designed by Alaa Haddad
Aggiungi un commento