Attenzione

Dermogenys

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere Dermogenys, chiamati comunemente halfbeak o mezzobecco, ma anche pesci ago.

Dermogenys sp. - Foto © Nonn Panitvong (Siamensis.org)

Nome comune
Halfbeaks, Mezzobecco

I pesci del genere Dermogenys sono piccoli pesci asiatici, che vivono prevalentemente presso la superficie dell'acqua. Sono ovovivipari, cioè le femmine partoriscono piccoli vivi, e vengono chiamati Halfbeak, mezzobecco, per la presenza di un evidente rostro che caratterizza tutte le specie, o anche pesci ago, per via della forma allungata e affusolata del corpo. Il loro allevamento non è semplice, perché possono non accettare inizialmente il mangime secco, e per la litigiosità marcata dei maschi, ma possono dare grandi soddisfazioni.

Ci sono alcune discordanze sulla famiglia d'appartenenza del genere Dermogenys: mentre per molti è rimasta quella degli Hemiramphidae, compreso Seriouslyfish.com, altri siti tra cui Fishbase.org li collocano nella nuova famiglia Zenarchopteridae, una sottofamiglia degli Hemiramphidae elevata al rango di famiglia.

Qui sotto l'elenco delle specie attualmente comprese nel genere, con i link alle schede di Fishbase, da cui è tratta la tabella:

Nome Scientifico Nome Inglese Distribuzione Lunghezza Max (cm) Anno
Dermogenys bispina   Asia   1998
Dermogenys brachynotopterus   Eastern Indian Ocean 4.5 SL 1853
Dermogenys bruneiensis   Asia   2001
Dermogenys burmanica   Asia 6.0 SL 1935
Dermogenys collettei   Asia.   2001
Dermogenys montana   Asia 7 SL 1982
Dermogenys orientalis   Asia 5.5 SL 1894
Dermogenys palawanensis   Asia   2001
Dermogenys pusilla Wrestling halfbeak Asia 16.1 TL 1823
Dermogenys robertsi   Asia   2001
Dermogenys siamensis   Asia 6 SL 1934
Dermogenys sumatrana   Asia 7.5 TL 1854
Dermogenys vogti   Asia 6.2 SL 1982

La specie che si trova non facilissimamente in commercio è Dermogenis pusilla (anche se spesso vengono commercializzati con questo nome qualsiasi appartenente al genere Dermogenys).
Qui sotto le specie di cui potete trovare qualcosa nel sito.

Taxa principali

Wrestling halfbeak, Mezzobecco wrestling

Specie molto interessante, è un ovoviviparo che vive presso la superficie dell'acqua, dall'aspetto inconfondibile, ma i cui maschi in poco spazio hanno decisamente un caratteraccio.

Dimensioni max: 5.5 cm il maschio, 7 cm le femmine
Aspettativa di vita: 4 - 5 anni
Temperatura: 24 - 28°C
Riferimenti & Link
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Un elenco di pesci ovovivipari molto interessanti da allevare in acquario, e che nonostante la loro particolarità e bellezza sono stati dimenticati, soppiantati da sole quattro specie onnipresenti nei negozi - tratto e tradotto da un articolo di Neale Monks

Descrizione delle specie di 'mezzobecco' più facili da trovare in commercio, e consigli per il loro allevamento e riproduzione in acquario - tratto e tradotto da un articolo di Neale Monks

Nonostante il Betta simplex sia una delle specie al mondo dall'areale di diffusione più ristretto, Nonn scopre preoccupato che chiunque può recarsi in tale località a fare incetta di questi splendidi pesci, il cui numero sta diminuendo, ed esorta le popolazioni locali a prendersi cura del mantenimento di questa specie - tratto e tradotto da un articolo di Nonn Panitvong

I pesci mezzobecco wrestling, Dermogenys pusilla - Foto © Hristo Hristov