Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare dei pesci di vetro, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
Gymnochanda filamentosa - Foto © Neil Hepworth
Le specie raggruppate sotto il termine "pesci di vetro" sono molto varie e molto diverse, appartengono a famiglie ma anche a ordini di pesci differenti, per cui è difficile trovare indicazioni valide per tutte, se non la raccomandazione generale d'eccellenza: fate ricerche, fate ricerche, fate ricerche! a partire ovviamente dal nome esatto della specie che avete visto in negozio.
La caratteristica che accomuna i pesci di vetro è la particolarità di avere un corpo più o meno trasparente, che può lasciar intravedere gli organi interni del pesce; questa trasparenza è più o meno accentuata, a seconda della specie d'appartenenza.
In acquario danno indubbiamente uno spettacolo affascinante, ed hanno anche dei comportamenti molto interessanti, ma questo se e solo se vengono rispettate le loro esigenze. Spesso vengono invece acquistati da incauti acquirenti, che li comprano solo perché attirati dal loro aspetto insolito. Buttati in vasche non adatte, senza informarsi sulle loro abitudini, vuol dire solo vederli ammalare e morire dopo breve tempo (o vedere morire i compagni di vasca, a seconda della specie che si è scelta).
Qui sotto troverete le caratteristiche d'allevamento delle specie più comuni, in modo da assicurare loro un'esistenza degna e dignitosa.
Commenti
Taxa
Piccolo pesce d'acqua dolce dal corpo in gran parte trasparente, chiamato così per gli impressionanti denti simili a 'zanne' del maschio, è tra le specie più piccole del mondo
Specie fragile e delicata, non adatta agli acquari di comunità, e consigliata solo ad acquariofili esperti che la allevino in un acquario dedicato.
Indicato nella vecchia letteratura acquariofila come pesce coltello di vetro, in realtà oggi si sa che non è affatto comune da trovare in commercio, in quanto il suo corpo non è trasparente
Ritenuto la vera specie di 'pesce coltello di vetro', in realtà sembra che non sia mai stato commercializzato, e tutte le foto che li mostrano in realtà ritraggano Kryptopterus vitreolus, descritto scientificamente solo nel 2013
Disponibile nel commercio acquariofilo per decenni con il nome di pesce coltello di vetro, erroneamente identificata come Kryptopterus bicirrhis o Kryptopterus minor, è stata descritta scientificamente solo nel 2013
Il pesce di vetro indiano è spesso confuso con altre specie del genere
Chiamata comunemente pesce di vetro o pesce coltello di vetro, confusa a volte con i Kryptopterus, questa specie africana è fragile e delicata, e va allevata rigorosamente in gruppo.
Anche se dal corpo trasparente, questa specie difficilmente viene colorata artificialmente, perché rimane troppo piccola
Pesce di vetro descritto recentemente, e di cui si conosce poco il comportamento naturale.
Bellissimi pesci dal corpo traslucido e trasparente, purtroppo più conosciuti nella versione "Chanda color", colorata artificialmente tramite iniezioni sottocutanee di colorante molto dolorose e stressanti per i pesci
Una specie di pesce di vetro venduta a volte come Parambassis ranga
Pesce gatto attivo e diurno, in passato nel genere Eutropiellus, spesso viene chiamato 'pesce gatto di vetro africano' anche se è solo lievemente trasparente.
In realtà questa specie viene importata molto raramente, quelli in vendita come 'pesci gatto Debauwi', sono la specie strettamente correlata Pareutropius buffei.
Aggiungi un commento