Attenzione

Dicrossus filamentosus

(Ladiges, 1958)

Non sono facili da trovare nei negozi, ma se si è tanto fortunati da trovarli ed avere una vasca adatta, sono pesci splendidi la cui riproduzione è ancora una sfida

Nome comune
Chessboard cichlid, Lyretail Checkerboard Cichlid
Aspettativa di vita

3 - 5 anni

Dimensioni massime in natura

10 cm TL i maschi, 7,5 cm TL le femmine

La specie Dicrossus filamentosus faceva parte del genere Crenicara, dal quale sono stati separati solo recentemente, con la creazione del nuovo genere Dicrossus, che in origine comprendeva solo loro e Dicrossus maculatus. Le due specie sono molto simili, ma Dicrossus maculatus non ha la coda a lira tipica dei maschi di Dicrossus filamentosus. Inoltre i Dicrossus maculatus sembra che abbiano una livrea ancora più colorata di quella già splendida dei Dicrossus filamentosus.

Sono ciclidi nani tranquilli, timidi, non sono facili da trovare nei negozi, ma se si è tanto fortunati da trovarli, una coppia può essere alloggiata già in un acquario da 60 litri, con abbondanti rifugi e nascondigli, moltissime piante e luce smorzata, insieme a un branco di tranquilli pesci rassicuranti con pari esigenze d'acqua.

Il punto dolente di questi pesci è proprio l'acqua: per allevarli in salute necessitano di acqua tenerissima e acida, e la loro riproduzione è ancora una sfida, perchè le uova non schiudono se il pH non è inferiore a 5.5-5.8. E' praticamente indispensabile quindi usare acqua osmotica e acidificare l'acqua con aggiunta di CO2 o filtrazione tramite torba.

  • Specie ha bisogno di acqua molto tenera e acida per stare bene e riprodursi
  • Specie riprodotta in cattività, ma gli esemplari in commercio provengono in genere dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o d'allevamento.
Distribuzione

Sud America: bacino del Rio delle Amazzoni, nel drenaggio del Rio Negro; bacino dell'Orinocodal fiume Inírida in Colombia al Maripa in Venezuela.

NOT EVALUATED
Habitat

Ambiente: Acqua dolce; bentopelagico; clima tropicale.

Bellissimo habitat di lettiera di foglie vicino a Daracua, nel Rio Negro, in cui vivono i Dicrossus filamentosus. La delicata cattura di molte specie di pesci d'acquario da habitat come questo guida la loro conservazione, fornendo mezzi di sussistenza sostenibili alle famiglie rurali. Maggiori informazioni su www.projectpiaba.org - Video © Project Piaba

Temperatura in natura

23 - 25°C

Valore pH in natura

5.0 - 7.0

Valori acqua in natura
dH range: 5 - 8
Allevamento

Dimensioni minime dell'acquario: 80x40x45h cm per una coppia.
I Dicrossus filamentosus sono pesci molto timidi, che stanno spesso nascosti tra le piante o vicino al fondo. Si raccomanda un allestimento ricco di ripari e nascondigli, e molto piantumato, soprattutto con piante galleggianti che schermino la luce, che preferiscono smorzata.
Sembra che amino un po' di corrente in vasca, a differenza di altri ciclidi nani, e sono molto delicati, mal sopportano le carenze d'ossigeno e l'accumulo di inquinanti in acqua, per cui sono d'obbligo cambi regolari e frequenti dell'acqua.

Comportamento e compatibilità: i Dicrossus filamentosus sono molto pacifici, non sono adatti alle vasche di comunità troppo affollate e/o con pesci troppo vivaci e/o grandi, che li stresserebbero troppo; possono essere tenuti con un branco di tranquilli e pacifici pesci rassicuranti.

Temperatura in acquario

27 - 30°c

Valori acqua in acquario
pH: può tollerare fino a 7, ma è necessario molto più acido per la riproduzione - da 4,5 a 5,8.
Durezza: Anche in questo caso, può tollerare acqua moderatamente dura, ma prospererà e si riprodurrà solo con durezza bassissima (consigliato 1°dH o inferiore).
Alimentazione

Spesso gli esemplari in commercio provengono dalla cattura in natura, per cui possono avere delle difficoltà ad accettare il mangime secco, ma dovrebbero abituarsi con un po' di pazienza e gradualità. Sarebbe meglio comunque se si vogliono allevare, attrezzarsi almeno per i primi tempi con cibo vivo, perché recuperino l'inevitabile stress da trasporto, per passare con calma al congelato, e provare a d abituarli al mangime secco.
In particolare apprezzano di più i pellet per ciclidi che affondano rapidamente. Variare la loro dieta con fiocchi vegetariani o a base di spirulina, e con alimenti surgelati. Per portarli in condizioni di riproduzione, è altamente raccomandato il cibo vivo, come chironomus, artemia, e soprattutto dafnie.

Comportamento riproduttivo
Specie che depone su substrato, con cure biparentali.
Dimorfismo sessuale

I maschi sono leggermente più grandi ed hanno una bella coda a lira. Le femmine sono più piccole e meno colorate, ed hanno la pinna caudale arrotondata.

Riproduzione

I Dicrossus filamentosus sono relativamente facili da riprodurre se si assicurano le condizioni d'acqua adatte, e cioè acqua molto acida e tenerissima. E' quasi obbligatorio usare acqua da osmosi inversa: la durezza più bassa è meglio è, e il ph non deve essere superiore a ph 4.5 - 5.5; l'acidità è importante soprattutto una volta deposte le uova, perchè ad un pH superiore a 6 ammuffiscono tutte.

Valori dell'acqua per la riproduzione
pH 4.5 – 5.5

Taxa principali

Chessboard cichlid, Lyretail Checkerboard Cichlid

Non sono facili da trovare nei negozi, ma se si è tanto fortunati da trovarli ed avere una vasca adatta, sono pesci splendidi la cui riproduzione è ancora una sfida

Dimensioni max: 10 cm TL i maschi, 7,5 cm TL le femmine
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Temperatura: 23 - 25°C

Splendida specie di Dicrossus decritta scientificamente solo nel 2010, molto rara da trovare in commercio.

Dimensioni max: 7.1 cm SL i maschi; 4.5 cm SL le femmine
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni

Specie di Dicrossus molto rara da trovare in commercio

Dimensioni max: 4.2 cm SL
Spadetailed Checkerboard Cichlid

Non facili da trovare in commercio, sono però una specie assolutamente affascinante da allevare. La loro riproduzione è una sfida, a causa dei valori estremi dell'acqua che richiedono, ma quando accade è un'esperienza molto gratificante.

Dimensioni max: 5.3 cm SL i maschi; 6 cm SL le femmine
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Temperatura: 22 - 25°C

Splendida specie di Dicrossus descritta scientificamente solo nel 2010, molto rara da trovare in commercio.

Dimensioni max: 6.0 cm SL i maschi, 3.5 cm SL le femmine
Riferimenti & Link

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Un piccolo compendio per l'allevamento dei ciclidi nani, con una serie di schede riassuntive sulle principali specie del gruppo, tra i quali l'autrice ha inserito anche dei ciclidi africani, alcuni dei quali in realtà non sono considerati appartenenti al gruppo, perche anche se piccoli hanno un carattere molto più aggressivo dei 'veri' ciclidi nani - tratto e tradotto da un articolo di Becky "Apistogramma"

Video Biotopo: Acque nere e basse nel Rio Negro centrale - Video di Amazonas Magazine

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sui ciclidi nani Dicrossus filamentosus, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari