Attenzione

Dicrossus maculatus

Steindachner, 1875

Non facili da trovare in commercio, sono però una specie assolutamente affascinante da allevare. La loro riproduzione è una sfida, a causa dei valori estremi dell'acqua che richiedono, ma quando accade è un'esperienza molto gratificante.

Dicrossus maculatus, maschio - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)

Nome comune
Spadetailed Checkerboard Cichlid
Aspettativa di vita

3 - 5 anni

Dimensioni massime in natura

5.3 cm SL i maschi; 6 cm SL le femmine

La specie Dicrossus maculatus non è comunemente disponibile in commercio. A volte vengono scambiati per i più comuni e popolari Dicrossus filamentosus. Sono però una specie assolutamente affascinante da allevare. La loro riproduzione è una sfida, a causa dei valori estremi dell'acqua che richiedono, ma quando accade è un'esperienza molto gratificante.
Alcune esperienze riproduttive hanno portato alla conclusione che il pH e la temperatura dell'acqua in cui le uova vengono deposte, schiudono e in cui vivono gli avannotti nel primo mese di vita, può influenzare il rapporto tra i sessi di una progenie. Alzare il pH a 5.5 e abbassare la temperatura ai 24°C nel primo mese di vita degli avannotti darà un rapporto più equilibrato di femmine e maschi (in genere più si abbassa pH e più si aumenta la temperatura, più ci saranno maschi che femmine).

A differenza delle femmine delle specie di Apistogramma, una femmina di Dicrossus maculatus che ha deposto non potrà riprodursi di nuovo con successo fino a quando tutti gli avannotti della precedente covata non verranno rimossi dall'acquario degli adulti.
La madre di una nidiata utilizza le pinne ventrali (che diventeranno di un vivido giallo quando entra in riproduzione) per dare i comandi alla sua covata. In sostanza, l'apertura delle pinne ventrali indica che gli avannotti devono venire verso di lei, mentre la chiusura delle pinne ventrali indica che gli avannotti devono fermarsi. Non è uno spettacolo raro vedere una femmina genitrice pascolare i suoi avannotti in giro per la vasca - che saranno spesso ammassati in un luogo sicuro, appena prima di decidere di riposarsi per la notte.

  • Specie ha bisogno di acqua molto tenera e acida per stare bene e riprodursi
  • Specie riprodotta in cattività, ma gli esemplari in commercio provengono in genere dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o d'allevamento.
Distribuzione

Sud America: bacino del Rio delle Amazzoni, nel drenaggio di Rio Tapajós, Rio Maués, e vicino a Parintins, Brasile.

NOT EVALUATED
Habitat

Ambiente: Acqua dolce; bentopelagico; clima tropicale.

Temperatura in natura

22 - 25°C

Valore pH in natura

4.8 - 6.0

Allevamento

Dimensioni minime dell'acquario: 80x40x45h cm per una coppia.
I Dicrossus maculatus sono pesci timidi, che stanno spesso nascosti tra le piante o vicino al fondo. Si raccomanda un allestimento ricco di ripari e nascondigli, e molto piantumato, soprattutto con piante galleggianti che schermino la luce.
Possono essere tenuti con un branco di tranquilli pesci rassicuranti.

Alimentazione

Spesso gli esemplari in commercio provengono dalla cattura in natura, per cui possono avere delle difficoltà ad accettare il mangime secco, ma dovrebbero abituarsi con un po' di pazienza e gradualità. Sarebbe meglio comunque se si vogliono allevare, attrezzarsi almeno per i primi tempi con cibo vivo, perché recuperino l'inevitabile stress da trasporto, per passare con calma al congelato, e provare a d abituarli al mangime secco.
In particolare apprezzano di più i pellet per ciclidi che affondano rapidamente. Variare la loro dieta con fiocchi vegetariani o a base di spirulina, e con alimenti surgelati. Per portarli in condizioni di riproduzione, è altamente raccomandato il cibo vivo, come chironomus, artemia, e soprattutto dafnie.

Comportamento riproduttivo
Specie che depone su substrato, con cure biparentali.
Dimorfismo sessuale

Le femmine sono in genere di dimensioni più grandi dei maschi. Questo tuttavia non è un modo preciso di per sessarli. Le femmine hanno una colorazione meno vivace, mentre i maschi presentano un sorprendente riflesso luminoso blu ai lati della testa e sulle piastre branchiali.

Riproduzione

I Dicrossus maculatus sono una sfida da riprodurre: le uova per schiudere hanno bisogno di acqua molto, molto acida. E' assolutamente indispensabile un'acqua pulitissima, dal pH da 3.4 a 5.4. E' stato notato che le cure parentali dei genitori migliorano notevolmente se vengono inseriti in vasca pochi pesci da branco (tetra e similari).
A differenza delle femmine delle specie di Apistogramma, le femmine di Dicrossus maculatus non si riproducono di nuovo fino a quando tutti gli avannotti vengono rimossi dall'acquario degli adulti.
La madre di una nidiata usa le pinne ventrali (che diventeranno giallo vivido nel periodo riproduttivo) per dare i comandi agli avannotti della sua covata. In sostanza, l'estensione delle pinne ventrali indicherà che gli avannotti devono venire verso di lei, mentre la chiusura delle pinne ventrali indicherà che gli avannotti devono fermarsi. Non è uno spettacolo raro vedere una femmina di maculatus portare gli avannotti in giro per l'acquario e radunarli in un luogo sicuro, poco prima del riposo per la notte.

Taxa principali

Chessboard cichlid, Lyretail Checkerboard Cichlid

Non sono facili da trovare nei negozi, ma se si è tanto fortunati da trovarli ed avere una vasca adatta, sono pesci splendidi la cui riproduzione è ancora una sfida

Dimensioni max: 10 cm TL i maschi, 7,5 cm TL le femmine
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Temperatura: 23 - 25°C

Splendida specie di Dicrossus decritta scientificamente solo nel 2010, molto rara da trovare in commercio.

Dimensioni max: 7.1 cm SL i maschi; 4.5 cm SL le femmine
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni

Specie di Dicrossus molto rara da trovare in commercio

Dimensioni max: 4.2 cm SL
Spadetailed Checkerboard Cichlid

Non facili da trovare in commercio, sono però una specie assolutamente affascinante da allevare. La loro riproduzione è una sfida, a causa dei valori estremi dell'acqua che richiedono, ma quando accade è un'esperienza molto gratificante.

Dimensioni max: 5.3 cm SL i maschi; 6 cm SL le femmine
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Temperatura: 22 - 25°C

Splendida specie di Dicrossus descritta scientificamente solo nel 2010, molto rara da trovare in commercio.

Dimensioni max: 6.0 cm SL i maschi, 3.5 cm SL le femmine
Riferimenti & Link

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Dicrossus maculatus - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)