Quando comprate dei pesci, sapete per quanto tempo dovrete prendervene cura e che dimensioni avranno una volta diventati adulti?
Marge, esemplare adulto di Chromobotia macracanthus di 30 cm di lunghezza - Foto © Emma Turner (Loaches Online)
Le due cose fondamentali da conoscere per garantire condizioni d'allevamento adeguate ai pesci, la loro aspettativa di vita le loro dimensioni da adulti, sono in realtà le meno richieste a negozianti o su internet, come già detto nella pagina sulla loro aspettativa di vita.
In genere le persone pensano che i pesci rimarranno per sempre alle dimensioni in cui li vedono in vendita nei negozi, e non si fanno alcuna domanda su quanto potrebbero vivere.
Non sfiora loro il pensiero che ci sono pesci che possono vivere per oltre vent'anni (i pesci più comuni, i Carassius auratus o pesci rossi, possono vivere per 30-40 anni) e che quelli in vendita nei negozi sono pesci giovanissimi, "cuccioli", come tutti gli animali in vendita, e che tutti cresceranno, qualcuno di pochi cm, qualcuno di molti o di moltissimi cm... ci sono pesci superano il mezzo metro di lunghezza, il metro, alcuni anche i due metri, e si trovano comunemente in vendita come pesci d'acquario, per motivi a me sconosciuti.
Del resto, trovarsi con un Chromobotia macracanthus di 30 cm in un acquario da 60 litri potrebbe essere un problema... ma chi li compra per farsi mangiare qualche lumachina considerata una pericolosissima intrusa, mica ci pensa...
Io ripeto sempre di informarsi e di chiedere, ma a volte sembra di combattere contro i mulini a vento, a nessuno sembra importare della salute dei pesci, perché hanno sempre la stessa espressione e non emettono suoni... se la sofferenza non si vede, come si fa a percepire?
Eppure anche loro soffrono per lo stress e per le malattie, e sono intelligenti alla pari di molti piccoli mammiferi, in grado di memorizzare percorsi, volti, e svolgere piccoli compiti.
Qui sotto alcuni articoli sulle dimensioni da adulti che possono raggiungere i pesci in acquario e non.
Per approfondire:
Le domande imbarazzanti di Mister Fish: quando andate a comprare un pesce per il vostro acquario, oltre alla compatibilità con i vostri valori dell'acqua e con gli altri coinquilini, valutate anche il tempo per cui dovrete prendervene cura e le dimensioni che raggiungerà una volta adulto?
Sono in vendita nei negozi d'acquari pesci su cui bisognerebbe informarsi bene prima di comprarli, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni che possono raggiungere da adulti. Sono in vendita pesci che possono superare anche il metro, il metro e mezzo, addirittura i tre metri di lunghezza, per decine di chili di peso, e nessuno sembra saperlo...
Quante persone si vantano di tenere pesci non secondo i canoni, sostenendo che 'stanno bene', senza rendersi conto dell'impatto che le cure scorrette possono avere sui pesci a lungo termine, anche se sembrano 'ok' a breve termine? Purtroppo quando ci se ne rende conto, per i pesci può essere troppo tardi - tratto e tradotto da un articolo di INJAF
Analisi dettagliata e completa di un falso mito acquariofilo che purtroppo è molto diffuso e che come vedremo deriva da una mancata o superficiale conoscenza delle esigenze dei pesci che vogliamo allevare - tratto e tradotto da un articolo di INJAF
Riferimenti & Link
di Helmut Stallknecht, trasmette la gioia che l'autore prova ciascun giorno alle prese con i suoi numerosissimi acquari. Tra le pagine, tanti aneddoti e un'infinità di suggerimenti e consigli pratici e utili sia sulle piante d'acquario sia sui suoi abitanti, in particolare sulle abitudini di allevamento e riproduzione delle singole specie, il tutto corredato da tante belle fotografie a colori.
di Konrad Lorenz, tradotto da Laura Schwarz. Che i pesci possano essere estremamente passionali; che le tortore siano più feroci dei lupi con gli animali della propria specie; che un’oca possa credere di appartenere alla specie umana, e in particolare di essere la figlia dello scienziato che l’ha covata: ecco alcune delle sorprese che avranno i lettori di questo libro. Lorenz è stato uno dei padri fondatori dell’etologia, ma soprattutto ha saputo vivere con gli animali, con una curiosità, un’affettuosità verso ogni creatura, un senso del gioco e un dono del raccontare le loro storie che mai ha manifestato così compiutamente come nell’Anello di Re Salomone.
di Maurizio Gazzaniga, a cura di AcquaPortal - Ogni acquario, sia esso d'acqua dolce temperata o tropicale, cela al suo interno un intero universo di vita, difficile se non addirittura impossibile da immaginare e caratterizzato da infinite sfaccettature. Tra i suoi vetri, infatti, si nasconde un numero imprecisato di specie appartenenti ad almeno cinque dei sei regni in cui oggigiorno si è abituati a suddividere il mondo dei viventi. In questo libro scoprirete questo meraviglioso mondo nascosto.
di Francesco Guarnieri e Giorgio Melandri - Una guida semplice, con le informazioni corrette, illustrata con tante fotografie e disegni, completa ed esauriente. Conoscere l'acquario per avere solo soddisfazioni dall'ecosistema più completo e interessante che possiamo tenere in casa e per avvicinare la natura attraverso un hobby bellissimo e pieno di vita. L'acquario è una piccola sfida che solo la conoscenza può farvi vincere.
di Ivan Nicola Colaluca. Chi ha detto che per avere l'acquario che desideriamo serva spendere una fortuna e sfinirsi nell’apprendere tutte le nozioni possibili? In questa breve ma esauriente guida, pensata per principianti, troverete strumenti semplici e pratici, per poter avviare e gestire un acquario.
Commenti