I Dipnoi, fossili viventi o lungfish: pesci polmonati, non molto diffusi nel commercio acquariofilo, anche perché non sono adatti all'allevamento nei comuni acquari domestici. Piccolo compendio delle cose da sapere prima di comprare questi pesci, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
Grande esemplare di Neoceratodus forsteri nell'acquario pubblico di Singapore. Questa specie si trova in commercio come pesce d'acquario - Foto © Neil Wintzloff (Tripwow.tripadvisor.com)
Fortunatamente i pesci dell'ordine dei Dipnoi, i cosiddetti Lunghfish, pesci polmonati, non sono molto diffusi nel commercio acquariofilo, anche perché non sono adatti all'allevamento nei comuni acquari domestici...
Pro:
- Sono pesci insoliti e particolari, con le lunghe appendici anteriori e posteriori che muovono quasi come se fossero gambe, e purtroppo ci sono molti acquariofili che li comprerebbero solo per questo, senza preoccuparsi se possano o meno condurre un'esistenza dignitosa in acquario.
Stai pensando di comprare dei Dipnoi?
Vai alle pagine sul loro allevamento
Contro:
- La specie più piccola, Protopterus amphibius, arriva ai 45 cm di lunghezza da adulta, le altre vanno da 1 metro a 2 metri... decisamente troppo grandi per essere allevati nei comuni acquari domestici, anche se molto grandi: in natura questi pesci possono raggiungere anche i 15-20 kg di peso. Se allevati in acquari piccoli o moriranno per lo stress, o rischieranno di sopravvivere ma rimanere piccoli e stentati, atrofizzati, perché bloccheranno la crescita, e nel contempo più soggetti a malattie e a morte precoce... Che senso ha strappare alla natura pesci che diventano enormi per metterli in acquari troppo piccoli, quando ci sono decine e decine di specie più adatte?
E per cortesia, non comprateli pensando di comprare una vasca più grande "quando crescerà", perché sappiamo già tutti come andrà a finire... i pesci moriranno molto prima di quando vi deciderete a farlo. - Si dice che possano vivere fino a cent'anni, ma è una 'leggenda' che sembra non aver fondamento scientifico, comunque sono pesci che vivono molto a lungo, se non 100 almeno 20 - 30 anni, ed è sconcertante che gli esemplari allevati in acquario non si avvicinino nemmeno ad un terzo di questa età...
- In acquario non si riproducono, quindi evidentemente troppo bene non ci stanno
- Sono predatori piscivori, quindi non vanno messi in compagnia di altri pesci, che mangerebbero, e siccome provengono dalla cattura in natura potrebbero avere molte difficoltà ad abituarsi al mangime secco, mentre in genere accettano abbastanza volentieri il cibo congelato e naturalmente quello vivo.
Circostanze impreviste possono capitare a chiunque, ma un animale che raggiunge la sua lunghezza completa non è una circostanza imprevista (It's not just a fish)
Neoceratodus forsteri: questa insolita specie, che si può trovare in commercio come pesce d'acquario, arriva ai 170 cm di lunghezza e ai 20 kg di peso - Foto © Opencage.info
- Specie che diventano grandi, da 45 a 200 cm
- Specie predatrici e piscivore
- Specie non riprodotte in cattività, gli esemplari in commercio provengono dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o d'allevamento.
Taxa principali
E' discutibile se questa specie debba essere considerata davvero un pesce da acquario, date le sue dimensioni finali. Troppo spesso i piccoli vengono venduti senza le necessarie informazioni riguardanti la loro assistenza a lungo termine.
E' molto resistente, di facile allevamento e può diventare piuttosto domestico, anche se è improbabile vederlo in vendita per sua fortuna: è discutibile se debba essere considerato davvero un pesce da acquario, date le sue dimensioni finali.
Nonostante si trovino talvolta in commercio come pesci d'acquario, le loro dimensioni li rendono adatti solo ai grandi acquari pubblici.
Una tra le specie di Protopterus che rimane più piccola, ma che può arrivare comunque ai 45 cm di lunghezza
E' la specie di dipnoo che si trova più comunemente in commercio, è molto robusto e facile da allevare, ma raggiunge comunque il metro di lunghezza ed è consigliabile solo agli appassionati più esperti.
Difficile da trovare in commercio, diventa molto grande e da adulto è meglio lasciarlo alle grandi vasche degli acquari pubblici. E' molto resistente, ma è comunque consigliabile solo agli appassionati più esperti
Riferimenti & Link
la pagina sui Dipnoi della wikipedia inglese
la pagina sui Dipnoi sulla wikipedia italiana
articolo su Practical Fishkeeping che riferisce della morte di un Neoceratodus forsteri di circa 90 anni
Aquariophylia 9/2011 - Pesci fuor d'acqua ma... in ottima forma! La straordinaria vita dei pesci polmonati
nel numero 9/2011 di Aquariophylia, vi segnalo questo articolo di Alessio Arbuatti, in cui si descrivono le straordinarie caratteristiche delle specie appartenenti ai Dipnoi, e se ne sconsiglia l'allevamento ai privati, a causa delle dimensioni che raggiungono, oltre i 2 metri di lunghezza, che richiederebbero vasche da un migliaio di litri, e per la loro aspettativa di vita, di oltre 100 anni.
Aquariophylia 7-8/2012 - In diretta dalla preistoria: Esperienze con i Dipnoi
nel numero 7-8/2012 di Aquariophylia, vi segnalo l'articolo di Luciano Di Tizio in cui si racconta non solo l'esperienza personale d'allevamento dell'autore di questi singolari ed antichissimi pesci, del tutto inadatti alla vita nei comuni acquari di comunità, ma si danno tantissime notizie sulla loro storia, sugli studi di cui sono oggetto, sulla loro morfologia e caratteristiche.
L'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris, è uno dei libri fondamentali nella biblioteca di ogni acquariofilo. Ci sono molte indicazioni in generale sull'allestimento ed il mantenimento dell'acquario, ma la parte fondamentale è costituita dalle più di 600 schede illustrative delle specie di pesci più diffuse in commercio, schede che seppure nella loro brevità riescono a dare indicazioni utilissime per il loro allevamento, mantenimento e riproduzione.
Aquarium Atlas v.1 - Aquarium Atlas v.2 - Aquarium Atlas v.3 - Aquarium Atlas v.4
Edizione inglese dell'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris. I volumi successivi al primo non mi risulta siano mai stati tradotti in italiano.
Identificazione ed elenco delle esigenze di cura principali delle varietà più popolari di pesci d'acquario d'acqua dolce
L'Aquarium Atlas Photo Index 1-5 di Baensch & Fischer è un libro, come già dice il titolo, "fotografico", che presenta le foto di più di 4000 specie d'acqua dolce e salmastra, con alcune indicazioni molto schematiche dei valori dell'acqua per l'allevamento e la riproduzione. Certamente di non grande aiuto per conoscere meglio le specie che si hanno, ma semmai per avere una panoramica delle specie appartenenti ai vari generi e famiglie e per l'identificazione delle loro caratteristiche.
Commenti
Per approfondire:
Dalla rivista acquariofila Pactical Fishkeeping, si segnala che un Black pacu (Colossoma macropomum) chiamato "Buttkiss" ha raggiunto in acquario i 43 anni d'età, oltre a 9 kg di peso per quasi 60 cm di lunghezza...
Commenti2
Sicuri che quello in foto sia
Sicuri che quello in foto sia un neoceratodus? Sembra proprio un'arapaima.
Il pesce non è che si veda
Il pesce non è che si veda molto bene, è sfocato e se ne vede solo una parte, mi sono fidata della didascalia della foto :)
Qualcosa del Neoceratodus comunque io ce lo vedo: