Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nella famiglia
Esemplare adulto di Distichodus sexfasciatus di più di 50 cm di lunghezza al Museo di Storia Naturale e del Territorio, Calci (Pisa). Come si vede la bella colorazione dei giovani è quasi persa del tutto - Foto © Hectonichus (Wikimedia)
La famiglia è distribuita nel continente africano ed in passato era considerata una sottofamiglia della famiglia Citharinidae, che era suddivisa appunto in due sottofamiglie: Citharininae e Distichodontinae. Nel 2006 Nelson ha elevato Distichodontinae al rango di famiglia vera e propria, Distichodontidae, che comprende attualmente i generi:
Distichodontidae
Pesci con forme diverse. I generi Belonophago, Paraphago e Phago hanno corpo sigariforme, allungato e sottile, mentre i pesci del genere Distichodus presentano un corpo molto simile ai Citharinidae, anche se con dimensioni più contenute e colori vivaci. Le altre specie sono molto simili ai Caracidi.
Le piccole dimensioni (da 2 a 34 cm) e le livree interessanti hanno stimolato l'interesse degli acquariofili: sono infatti considerati pesci di nicchia e di grande attrazione.
- Belonophago
- Congocharax
- Dundocharax
- Distichodus
- Eugnathichthys
- Hemigrammocharax
- Hemistichodus
- Ichthyborus
- Mesoborus
- Microstomatichthyoborus
- Nannaethiops
- Nannocharax
- Neolebias
- Paradistichodus
- Paraphago
- Phago
- Xenocharax
Taxa principali
Specie che diventa troppo grande per i comuni acquari di comunità, e crescendo perde la bella colorazione
In vendita quando sono poco più che avannotti di pochi cm di lunghezza, dalla colorazione brillante e irresistibile, vengono comprati quasi sempre senza informarsi adeguatamente sulle dimensioni che raggiungeranno da adulti e sul loro stile di vita...
Riferimenti & Link
- Famiglia Distichodontidae - Distichodus
- la scheda sulla famiglia
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
I Distichodus sexfasciatus possono arrivare ai 70 cm di lunghezza - Foto © Matt's Blog
Commenti