Attenzione

Distichodus lusosso

Schilthuis, 1891

Specie che diventa troppo grande per i comuni acquari di comunità, e crescendo perde la bella colorazione

Giovane esemplare di Distichodus lusosso, con ancora la bella colorazione della livrea, che perderà da adulto quando arriverà quasi a 40 cm di lunghezza - Foto © Hippocampus-bildarchiv

Esemplare adulto di Distichodus lusosso, arriva quasi a 40 cm di lunghezza e perde la bella livrea dei giovani - Foto © Tropical-fish-keeping.com

Nome comune
Longsnout distichodus
Aspettativa di vita

9 - 12 anni

Dimensioni massime in natura

38.0 cm TL

No ai pesci giganti in acquario

Non è consigliabile allevare questi pesci nei comuni acquari domestici, a meno che non siate tra i pochi eletti con le strutture disponibili per ospitarli per tutta la vita.
Di solito sono venduti da giovanissimi, ancora piccoli, e con il loro aspetto insolito attraggono molti acquariofili incauti, che non hanno idea delle loro esigenze, della loro aspettativa di vita, delle loro dimensioni da adulti e dello spazio necessario per farli vivere decentemente.
E' deprimente pensare a dove finiscano la maggior parte degli esemplari comprati, visto che è difficilissimo vedere degli adulti in giro o nei negozi.

Circostanze impreviste possono capitare a chiunque, ma un animale che raggiunge la sua lunghezza completa non è una circostanza imprevista (It's not just a fish)

La specie Distichodus lusosso comprende pesci d'acqua dolce africani della famiglia Distichodontidae. Questi pesci si trovano in vendita quando sono poco più che avannotti, a pochi cm d lunghezza, con la brillante, insolita e coloratissima livrea che hanno da giovani. Vengono anche spesso venduti come 'Distichodus che rimangono piccoli' perché non diventano grandi come i congeneri Distichodus sexfasciatus, che arrivano ai 70 cm, ma bisogna tener conto che anche i Distichodus lusosso possono arrivare ai 38 cm da adulti, anch'essa una lunghezza non adatta ai comuni acquari di comunità... e vengono purtroppo quasi sempre comprati per queste vasche, senza ricevere ma neppure cercare informazioni sulla loro aspettativa di vita e sulle loro dimensioni finali... è deprimente pensare alla fine che faranno questi pesci quando cresceranno, visto che foto di esemplari adulti si trovano solo nelle vasche dei grandi acquari pubblici...

Distichodus lusosso è uno dei pochi Distichodus che si trova in commercio con una certa regolarità. E' innegabilmente attraente e insolita quando è giovane, ma sfortunatamente perde molto del suo colore e dei suoi disegni mentre matura. È superficialmente simile a Distichodus sexfasciatus, che si trova purtroppo più comunemente in vendita, ma ha una taglia da adulto molto più piccola e una testa stretta e appuntita.

Una foto di Distichodus lusosso apparso in un annuncio di vendita, da parte del proprietario che sta cercando qualcosa di più piccolo... Ha due anni ed è già 55-60 cm di lunghezza, per cui probabilmente non è un lusosso, che si dovrebbe fermare a 38-40 cm, ma una qualche altra specie più grande di Distichodus venduta con il nome sbagliato - Foto tratta da Aquarist-classifieds.co.uk

  • Specie che diventa grande: fino a 38 cm di lunghezza
  • Specie che mangia le piante e con un carattere imprevedibile
  • Crescendo perde la brillante colorazione
  • Specie riprodotta in cattività, gli esemplari in commercio provengono in genere da allevamenti. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o di allevamento.
Distribuzione

Africa: bacino del fiume Congo, dal Congo inferiore al Lualaba superiore; assente nel sistema Luapula-Moero

LEAST CONCERN

STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
LEAST CONCERN (minima preoccupazione)

  • Longsnout Distichodus: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Habitat

Ambiente: pelagico, acqua dolce. Clima tropicale.

Temperatura in natura

22 - 26°C

Allevamento

Dimensioni minime dell'acquario: 300 cm di lunghezza ho letto che se ne può allevare un esemplare da solo in una vasca di minimo 150x60x60, ma in base alla legge del gruppo minimo per le specie di branco, se l'acquario è troppo piccolo per un branco allora è troppo piccolo anche per un solo esemplare. Per gli esemplari più giovani può bastare una vasca più piccola, ma in teoria non bisognerebbe comprare dei pesci se non si è sicuri di ospitarli per tutta la loro vita. Si, diciamo sempre 'comprerò una vasca più grande quando crescerà', ma quanti lo fanno davvero?

Circostanze impreviste possono capitare a chiunque, ma un animale che raggiunge la sua lunghezza completa non è una circostanza imprevista.
(It's not just a fish)

I Distichodus lusosso non sono una buona scelta per gli acquari piantumati, in quanto sono pesci che mangiano le piante. E' meglio arredare la loro vasca con rocce levigate e rami e legni. Come substrato possono essere usate sabbia o ghiaia. Se volete tentare con qualche pianta, provate specie come Anubias o Bolbitis, che in genere sono lasciate in pace dalla maggioranza dei pesci. Apprezzano una buona corrente d'acqua. E' un ottimo saltatore, per cui l'acquario deve avere un bel coperchio pesante.

Comportamento e compatibilità: i Distichodus lusosso sono abbastanza imprevedibili. Mentre alcuni esemplari rimangono tranquilli con specie di dimensioni simili, altri possono diventare molto aggressivi mano a mano che crescono. Certamente non vanno tenuti con specie più piccole o timide. Allo stesso modo, mentre gli esemplari giovani nuotano in banco insieme pacificamente, man mano che crescono diventano sempre più aggressivi l'uno verso l'altro. Per allevare un gruppo di adulti sarebbe necessario un acquario enorme.

Alimentazione

E' una specie onnivora che in natura si alimenta con vermi, crostacei, insetti, materia vegetale. In acquario accetta volentieri la maggior parte dei cibi offerti. Dovrebbe essere nutrito con una buona percentuale di vegetali per mantenerlo nel migliore stato di salute. Una dieta a base di cibo vivo e/o surgelato come lombrichi, gamberetti e cozze, insieme a piselli surgelati, scaglie di Spirulina e spinaci sbollentati fornirà l'equilibrio desiderato. Tenete conto che sono pesci che devono diventare grandi ed assumere una grossa massa corporea, per cui devono mangiare abbondantemente.

E' inaccettabile negare ad un animale una dimora di dimensioni adeguate, e il suo diritto ad una giusta razione di cibo, allo scopo di tenerlo piccolo
(It's not just a fish)

Riproduzione

La riproduzione dei Distichodus lusosso non è ancora mai stata registrata

Taxa principali

Longsnout distichodus

Specie che diventa troppo grande per i comuni acquari di comunità, e crescendo perde la bella colorazione

Dimensioni max: 38.0 cm TL
Aspettativa di vita: 9 - 12 anni
Temperatura: 22 - 26°C
Six-banded Distichodus

In vendita quando sono poco più che avannotti di pochi cm di lunghezza, dalla colorazione brillante e irresistibile, vengono comprati quasi sempre senza informarsi adeguatamente sulle dimensioni che raggiungeranno da adulti e sul loro stile di vita...

Dimensioni max: 76.0 cm SL
Aspettativa di vita: 9 - 12 anni
Temperatura: 22 - 26°C
Riferimenti & Link
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.