Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie del genere Enneacanthus, tra i persici sole

Enneacanthus chaetodon - Foto © Tino Strauss (Wikimedia)

Descrizione

Il genere Enneacanthus comprende pesci d'acqua dolce della famiglia Centrarchidae, sunfish o persici sole, dell'ordine dei Perciformes.

La specie tipo è Enneacanthus obesus, il persico sole fasciato, e le specie di questo genere sono noti collettivamente come persici sole fasciati o piccoli persici sole.

Le specie di Enneacanthus, ognuna delle quali cresce fino ad una lunghezza complessiva di circa 10 cm, sono native di laghi d'acqua dolce, stagni, estuari lungo le coste dell'Atlantico e del Golfo degli Stati Uniti. Tutte e tre le specie sono commercializzate come pesci d'acquario, ma non sono adatte né ai principianti né ai nostri comuni acquari domestici, perché non accettano il mangime secco, ma solo cibo vivo, specialmente appena inseriti in vasca, e perché sono pesci d'acqua temperata, che non sopportano le nostre alte temperature estive.

Esistono tre specie di Enneacanthus, Enneacanthus chaetodon, il persico sole a bande nere 'Black-banded sunfish', Enneacanthus gloriosus, il persico sole a punti blu 'Blue- spotted sunfish' e Enneacanthus obesus, il persico sole rigato 'Banded sunfish' o anche 'Diamond sunfish'. Dei tre, Enneacanthus chaetodon mostra le barre verticali nere più evidenti e marcate, mentre gli altri possono mostrarsi anche completamente senza barre, a seconda dell'umore. Enneacanthus gloriosus ed Enneacanthus obesus hanno le pinne dorsale e caudale più arrotondate.

Qui sotto l'elenco delle specie attualmente riconosciute, con i link alle schede di Fishbase.org, da cui è tratta la tabella:

Anno Nome Scientifico Nome Inglese Distribuzione Lunghezza Max (cm)
1855 Enneacanthus chaetodon Blackbanded sunfish North America 10 TL
1855 Enneacanthus gloriosus Bluespotted sunfish North America 9.5 TL
1854 Enneacanthus obesus Banded sunfish North America 9.5 TL
  • Specie d'acqua temperata
  • Specie che non accettano il mangime secco, specialmente appena inserite in vasca
  • Specie non riprodotte in cattività, gli esemplari in commercio provengono dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o di allevamento.

Taxa principali

Blackbanded sunfish

E' una specie rara da trovare in commercio, e non è adatta né ai comuni acquari domestici né ai principianti, perché è una specie d'acqua temperata, che teme le nostre temperature estive, e non accetta il mangime secco

Dimensioni max: 10 cm TL
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Temperatura: 04 - 22°C
Bluespotted sunfish

E' una specie rara da trovare in commercio, e non è adatta né ai comuni acquari domestici né ai principianti, perché è una specie d'acqua temperata, che teme le nostre temperature estive, e non accetta il mangime secco, ma solo cibo vivo, specialmente appena inserita in vasca.

Dimensioni max: 9.5 cm TL
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Temperatura: 10 - 22°C
Diamond sunfish

Specie rara da trovare in commercio, non è adatta né ai comuni acquari domestici né ai principianti, perché è una specie d'acqua temperata, che teme le nostre temperature estive, e non accetta il mangime secco, ma solo cibo vivo, specialmente appena inserita in vasca.

Dimensioni max: 9.5 cm TL
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Temperatura: 10 - 22°C
Riferimenti & Link

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Protected by Spam Master

Per saperne di più...

I pesci del genere Enneacanthus sono piccoli e attraenti abitanti per gli acquari d'acqua fredda/temperata, ma sono abbastanza esigenti per quanto riguarda l'alimentazione, i valori dell'acqua e i compagni di vasca

Foto e descrizione dei 'sunfish' della famiglia Centrarchidae - tratto e tradotto da un articolo di Frank Schafer

Descrizione delle esigenze d'allevamento di Enneacanthus chaetodon, con l'avvertenza che è una specie che non sopravvive se non vengono rispettate - tratto e tradotto da un articolo di Bob Bock