I pesci del genere Enneacanthus sono piccoli e graziosi abitanti per gli acquari d'acqua fredda/temperata, ma sono abbastanza esigenti per quanto riguarda l'alimentazione, i valori dell'acqua e i compagni di vasca
Tratto e tradotto dall'articolo
"Little Rays of Sunshine: Keeping Enneacanthus Sunfish"
su North American Native Fishtanks
Enneacanthus obesus - Foto © Tony Terceira (Arkive.org)
Rivolgendosi a chi come lui abita in Nord America, l'autore dell'articolo chiede ai lettori se stanno cercando un 'sunfish' nativo per il loro acquario ma non vogliono ritrovarsi con un grosso pesce violento. Anche se è vero che la maggior parte dei Centrarchidae può superare i 15 - 20 cm di lunghezza e di solito sono aggressivi, i sunfish del genere Enneacanthus sono piuttosto desiderabili per le comunità accomodanti. È vero, non sono colorati come le specie del genere Lepomis, ma vale sicuramente la pena considerarli.
Specie
Ci sono un totale di 3 specie conosciute di Enneacanthus:
- Enneacanthus chaetodon (Black-banded Sunfish)
- Enneacanthus gloriosus (Blue-spotted Sunfish) [pictured]
- Enneacanthus obesus (Banded Sunfish)
Tutte e tre le specie si trovano nel commercio acquariofilo, ma la loro disponibilità sembra essere un po' incostante negli Stati Uniti. Stranamente, queste specie sono più popolari in Europa e sembrano essere più facili da trovare in vendita lì che in patria.
Stato di conservazione
Enneacanthus gloriosus e Enneacanthus obesus sono entrambi classificati come a rischio minimo dalla IUCN, mentre Enneacanthus chaetodon è classificato come quasi a rischio. Tuttavia, gli esemplari che si trovano in commercio sono allevati in acquario.
Descrizione
Più piccoli dei cugini Lepomis (e decisamente minuscoli rispetto ai Micropterus Black Bass), i sunfish del genere Enneacanthus raggiungono una lunghezza massima di circa 7,5 cm, con 6 cm che sono una lunghezza abbastanza tipica per gli adulti. Pesci timidi, gli Enneacanthus stanno meglio in vasche molto piantumate con molti nascondigli (legni e rocce sono buone aggiunte). Sembra che trovino stressanti le aree aperte e luminose e rimangano nelle parti più ombreggiate della vasca. Anche usare un substrato scuro è utile per mantenerli felici e colorati.
L'autore dell'articolo ha scoperto che alcuni esemplari si abituano alla vasca e al proprietario e alla fine diventano più estroversi, ma questo richiede tempo e molte offerte di cibo. Per i compagni di vasca, è necessario pensare a pesci pacifici e tranquilli. I madtom della famiglia Ictaluridae, i mudminnow della famiglia Umbridae e alcune specie di topminnow della famiglia Fundulidae sono buone scelte poiché sembrano tutti preferire la stessa qualità dell'acqua e vasche scarsamente illuminate. E' meglio evitare i pesci ovovivipari (hanno bisogno di acqua più dura), i Pupfish della famiglia Cyprinodontidae (troppo aggressivi) e i pesciolini attivi come quelli del genere Chrosomus.
Fate attenzione quando dovete catturare gli Enneacanthus, poiché sembrano essere soggetti a infezioni fungine se maneggiati in modo approssimativo. Se lo dovete fare, usate retini sottili e lisci (sacchetti/bicchieri di plastica sono anche meglio).
Alimentazione
Un po' schizzinosi, gli Enneacanthus difficilmente accettano cibo che non sia vivo o almeno congelato come Artemia salina o Mysis. Secondo quanto riferito, Enneacanthus obesus ha maggiori possibilità rispetto alle altre due specie di arrivare ad accettare mangime secco in scaglie e pellet (ma non vi è alcuna garanzia che tutti gli esemlari lo facciano); l'autore dell'articolo ha avuto successo nell'abituare dei Enneacanthus gloriosus al mangime in pellet dopo averli alimentati per alcune settimane con cibi surgelati, ma anche allora lo accettarono solo a malincuore.
Qualità dell'acqua
Le fonti riferiscono che gli Enneacanthus provengono da luoghi con acqua prevalentemente acida e come tali sono probabilmente più felici con un pH intorno a 6-7 e dH 5-10. Detto questo, Fishbase indica invece che questi pesci si trovano in acque da neutre a moderatamente basiche fino a pH 7,5. Come gli altri Centrarchidae, gli Enneacanthus sono abbastanza resistenti e quindi probabilmente stanno bene purché si evitino condizioni estreme nella qualità dell'acqua.
Non è necessario alcun riscaldatore nel loro acquario; mantenere l'acqua a circa 16-20°C. Gli Enneacanthus sembrano essere alquanto sensibili alla scarsa qualità dell'acqua e dovrebbero essere tenuti in vasche ben mantenute con ampi cambi d'acqua regolari.
Idoneità salmastra
Almeno un rapporto ha suggerito che sia gli Enneacanthus gloriosus che gli Enneacanthus obesus sono in grado di tollerare le acque salmastre in natura. L'autore non è riuscito a trovare dati specifici sulla tolleranza alla salinità, ma dato che questi pesci frequentano di preferenza habitat acidi, è improbabile che possano sopravvivere a lungo andare in acque salmastre (e certamente non molto al di sopra di 1.003).
Vanno quindi allevati in acqua dolce.
Dimensioni dell'acquario
Una coppia o un trio (1 maschio, 2 femmine) probabilmente va bene in un acquario da 130 litri, piantumato pesantemente in modo che i pesci possano avere interrotte le linee visuali con gli altri pesci, se necessario. Se li allevate con altri compagni di vasca, 180 litri sono un punto di partenza migliore.
Riproduzione
La riproduzione dei sunfish Enneacanthus è abbastanza semplice, a condizione che siano allevati in acqua acida. Il fattore scatenante della riproduzione è l'inizio della primavera, quindi dovrebbe essere sufficiente aumentare la durata della luce, aumentare la temperatura per un periodo che va da pochi giorni a una settimana e fornire cibo vivo in abbondanza.
Le femmine producono un numero sorprendentemente elevato di uova; sembra che gli Enneacanthus obesus siano in grado di deporre più di 500 uova per deposizione. Usano piante dalle foglie fini come il Ceratophyllum demersum come siti di riproduzione. E' da notare che i pesci del genere Enneacanthus sono in grado di ibridarsi, per cui ne andrebbe allevata una sola specie per acquario.
Considerazioni finali
Avete bisogno di un pesce dalla spiccata personalità più piccolo per il vostro biotopo nordamericano? I sunfish del genere Enneacanthus non sono i pesci più facili per gli acquari di comunità, in quanto sono un abbastanza esigenti riguardo alla qualità dell’acqua, al cibo e ai compagni di vasca, ma sono pesci gradevoli e attraenti. Cosa volere di più?
Testo originale in inglese © North American Native Fishtanks
Riferimenti & Link
- North American Fishes for the Home Aquarium, David M. Schlesser
- Our Native Fishes, John R. Quinn
- Draft Environmental Impact Statement and Section 4(f) Evaluation, Virginia Department of Transportation
- Breeding Sunfish, Robert Bock
di Nick Fletcher, questo volume spiega in che modo procedere alla scelta e alla costruzione di una vasca per pesci d'acqua fredda, senza tralasciare le attrezzature e la vasta gamma di piante ed elementi decorativi. La prima parte del testo è dedicata all'allestimento dell'acquario e la seconda alle alternative e alla manutenzione.
Guida pratica alla scelta di pesci da acquario e d'acqua fredda
di Nick Fletcher, questo volume si occupa delle varietà di pesci rossi, dalle meno impegnative a quelle che necessitano di maggiori attenzioni.
Edizione Inglese di Flo Aquaria - Allevamento di pesci in acque fredde e temperate per principianti - Edizione Junior: guida completa all'installazione, manutenzione, analisi dell'acqua e cura dei pesci, incluso registro e fogli di registrazione per test, controlli e modifiche
DIVENTA UN VERO ACQUARIOFILO!: La guida completa all'acquario d'acqua dolce
di Alejandro Sánchez Martínez - Questo manuale ti fornisce le fondamenta essenziali per realizzare vari progetti di acquari d'acqua dolce, dai laghi di acqua fredda e tropicale ai laghetti, agli acquari per pesci, alle vasche per gamberetti, agli acquari comunitari, agli invertebrati, agli acquari piantumati, ai piccoli anfibi e ai biotopi.
Commenti
Taxa principali
E' una specie rara da trovare in commercio, e non è adatta né ai comuni acquari domestici né ai principianti, perché è una specie d'acqua temperata, che teme le nostre temperature estive, e non accetta il mangime secco
E' una specie rara da trovare in commercio, e non è adatta né ai comuni acquari domestici né ai principianti, perché è una specie d'acqua temperata, che teme le nostre temperature estive, e non accetta il mangime secco, ma solo cibo vivo, specialmente appena inserita in vasca.
Specie rara da trovare in commercio, non è adatta né ai comuni acquari domestici né ai principianti, perché è una specie d'acqua temperata, che teme le nostre temperature estive, e non accetta il mangime secco, ma solo cibo vivo, specialmente appena inserita in vasca.
Commenti