Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare gli Epalzeorhynchos (ex Labeo) bicolor, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
Epalzeorhynchos bicolor, Red-tailed black shark
Pro:
- Hanno una livrea splendida e inconfondibile, tutti neri con la coda rosso fuoco
- Sono sempre in movimento e vivacizzano l'acquario
Stai pensando di comprare degli Squaletti?
Vai alle pagine sul loro allevamento
Contro:
- Anche se non diventano eccessivamente grandi come altri squaletti, non superando i 12 cm di lunghezza, hanno un carattere molto vivace e spesso aggressivo, che può disturbare e stressare i compagni di vasca, se non sono stati scelti con oculatezza.
- Non vanno inseriti con pesci dalle pinne lunghe e vistose, come guppy, Betta, scalari... gliele morderebbero e danneggerebbero
- Non tollerano conspecifici nella stessa vasca, cioè per ogni acquario un solo labeo
- E' controproducente metterli in una vasca con pesci che si spera di riprodurre: sono predatori e cacciatori, in men che non si dica faranno fuori uova e/o avannotti.
- Fino a pochi anni fa gli esemplari in commercio per uso acquariofilo erano tutti catturati in natura e questo ha fatto sì che nelle zone d'origine rischiassero l'estinzione
- Specie aggressiva e territoriale
- Specie che non tollera la presenza di conspecifici: ne va allevato un solo esemplare per vasca
- Fino a poco tempo fa gli esemplari in commercio erano di cattura; dopo che si è rischiata l'estinzione e si sono messe restrizioni al loro prelievo in natura, si è iniziato a riprodurli e allevarli per la vendita, ora quelli nei negozi dovrebbero essere per la maggior parte d'allevamento. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono d'allevamento o di cattura.
- Specie che rischia l'estinzione nei luoghi d'origine, anche a causa del prelievo ai fini del commercio acquariofilo.
Per approfondire:
Consigli e informazioni per allevarli nella maniera più adatta, rispettandone le esigenze
Descrizione dei più conosciuti ciprinidi venduti come mangia-aghe, con consigli per la loro esatta identificazione e per il loro allevamento - tratto e tradotto da un articolo di Neil Frank e Liisa Sarakontu
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sugli Squaletti Epalzeorhynchos (ex Labeo) bicolor, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
di Helmut Stallknecht, trasmette la gioia che l'autore prova ciascun giorno alle prese con i suoi numerosissimi acquari. Tra le pagine, tanti aneddoti e un'infinità di suggerimenti e consigli pratici e utili sia sulle piante d'acquario sia sui suoi abitanti, in particolare sulle abitudini di allevamento e riproduzione delle singole specie, il tutto corredato da tante belle fotografie a colori.
di Konrad Lorenz, tradotto da Laura Schwarz. Che i pesci possano essere estremamente passionali; che le tortore siano più feroci dei lupi con gli animali della propria specie; che un’oca possa credere di appartenere alla specie umana, e in particolare di essere la figlia dello scienziato che l’ha covata: ecco alcune delle sorprese che avranno i lettori di questo libro. Lorenz è stato uno dei padri fondatori dell’etologia, ma soprattutto ha saputo vivere con gli animali, con una curiosità, un’affettuosità verso ogni creatura, un senso del gioco e un dono del raccontare le loro storie che mai ha manifestato così compiutamente come nell’Anello di Re Salomone.
di Maurizio Gazzaniga, a cura di AcquaPortal - Ogni acquario, sia esso d'acqua dolce temperata o tropicale, cela al suo interno un intero universo di vita, difficile se non addirittura impossibile da immaginare e caratterizzato da infinite sfaccettature. Tra i suoi vetri, infatti, si nasconde un numero imprecisato di specie appartenenti ad almeno cinque dei sei regni in cui oggigiorno si è abituati a suddividere il mondo dei viventi. In questo libro scoprirete questo meraviglioso mondo nascosto.
di Francesco Guarnieri e Giorgio Melandri - Una guida semplice, con le informazioni corrette, illustrata con tante fotografie e disegni, completa ed esauriente. Conoscere l'acquario per avere solo soddisfazioni dall'ecosistema più completo e interessante che possiamo tenere in casa e per avvicinare la natura attraverso un hobby bellissimo e pieno di vita. L'acquario è una piccola sfida che solo la conoscenza può farvi vincere.
di Ivan Nicola Colaluca. Chi ha detto che per avere l'acquario che desideriamo serva spendere una fortuna e sfinirsi nell’apprendere tutte le nozioni possibili? In questa breve ma esauriente guida, pensata per principianti, troverete strumenti semplici e pratici, per poter avviare e gestire un acquario.
Commenti
Taxa principali
Nonostante la sua popolarità come pesce d'acquario, questa specie è raramente allevata in condizioni ideali. I giovani sono venduti con poca o nessuna informazione per quanto riguarda il loro carattere, spesso territoriale e aggressivo, le dimensioni da adulti e la loro aspettativa di vita.
Nonostante la sua popolarità come pesce d'acquario, è raramente allevato in condizioni ideali. I giovani sono venduti con poca o nessuna informazione per quanto riguarda il loro carattere, spesso territoriale e aggressivo, le dimensioni da adulti e la loro aspettativa di vita.
Nonostante la sua diffusione negli acquari di tutto il mondo, è un pesce pressoché sconosciuto, la maggior parte degli acquariofili lo mette in vasca senza conoscerne esigenze, dimensioni da adulto e aspettativa di vita...
Non sembra essere presente attualmente in acquariofilia, anche se potrebbe esserlo stata in passato, quando le specie di Epalzeorhynchos esportate venivano ancora tutte catturate in natura.
Commenti6
Labei
Siete un pò severi...ne ho due di circa 9cm (li presi che ne misuravano3)e non danno problemi di sorta, convivono da 2 anni con 8 sumatra, 2 ancistrus 8 neon, 2 corridoras, e non hanno mai "accoppato" nessuno. Peraltro dividono una bella caverna con gli ancistrus... Credo che molti comportamenti "bizzarri" dipendano dallo stress cui sono sottoposti o dalla qualità dell'acqua. In vero già in precedenza ne avevo una coppia di labei ed hanno convissuro per 8 anni ed, a onor del vero dopo che era morto "Rex" (il più grandicello) è morto Renfiel più piccolo di circa 1cm.
In effetti sono MOLTO severa,
In effetti sono MOLTO severa, non solo un po', ma solo con chi alleva i pesci senza rispettarne le esigenze, o addirittura non le conosce affatto, e poi ha il coraggio pure di lamentarsi del loro comportamento...
Come specificato forse meglio nelle altre pagine dedicate a questi pesci, come molti altri non sono assolutamente da demonizzare, ma sono tra quelli che se sottoposti a stress non si limitano a deperire e morire in silenzio, ma possono diventare dei gran rompiscatole, per cui non vanno comprati alla leggera.
Ma ciò non toglie che nessun pesce è da comprare alla leggera! :)
Piccola dimenticanza
L'acquario in cui hanno vissuto in precedenza era juwel trigon e ora in un juwel rio 400. Un paio di accorgimenti.... Ho notato negli anni che i labei amano moltissimo fare delle "gincane" tra le piante (di vario tipo) quando ne avevo poche, semvravano più irrequieti, ma dopo aver sistemato il fondale con aggiunte di tronchi e anubias varie, sguazzano felici e contenti. Un buon accorgimento per capire il loro stato d Animo, è osservarne la colorazione ...la livrea se perde tonalità ( rosso e nero) indica che il labeo è stressato, e può in taluni casi adire a comportamenti eccessivi Christian
Grazie per la condivisione
riproduzione
Per la mia esperienza il Labeo non è un gran predatore di avannotti, ho avuto molte riproduzioni spontanee nelle vasche dove era ospitato e non l'ho mai visto cacciare i piccoli pesci. Erano comunque vasche molto grandi e piene di piante, credo che siano obbligatorie se si vuole tenere questo pesce.
Infatti le piante per la mia
Infatti le piante per la mia esperienza sono essenziali, ma anche grotte e tronchi, in questo modo hanno anche agio di isolarsi e non "rompere" le scatole agli altri abitanti