Specie in genere catturata in natura, che si muove poco ma ha bisogno di acqua pulita, movimentata e satura d'ossigeno.
Erethistes hara (ex Hara hara), pesce falena o pesce di pietra asiatico - Foto © Frank Teigler
13.0 cm TL
Le specie del genere Erethistes (ex Hara) sono molto difficili da distinguere tra loro, a causa del loro aspetto molto simile, e vengono chiamate 'moth cats', pesci gatto falena, per la forma del corpo e la livra visti dall'alto.
Sono pesci pacifici, che non nuotano molto, per cui possono essere tenuti in vasche relativamente piccole; essendo però questa la specie più grande del genere, non la terrei in una vasca più piccola di 80 cm. di lunghezza. Hanno però l'esigenza imprescindibile di essere allevati in acqua pulitissima, con buon movimento e ricca di ossigeno, perché sono sottoposti a forte stress se l'ossigeno è poco, con conseguente morte precoce. Ricordo che sono in genere di cattura, per cui possono avere molte difficoltà ad adattarsi alla vita in acquario, specie se non è propriamente adatto a loro.
Per molti anni il genere Hara è stato collocato nella famiglia Sisoridae, ma recentemente è stato spostato nella famiglia Erithistidae da De Pinna. Questa famiglia era stata fondata nel 1822 da Bleeker, e rispolverata di nuovo nel 1996 da De Pinna, e il nome Hara reso sinonimo di Erethistes.
Identificare i 'pescigatto falena' non è facile, attualmente il genere comprende circa 7 specie, per non parlare delle altre specie appartenenti alla famiglia Erithistes, che sono anche loro molto simili. Per identificare in qualche modo queste specie, Hara filamentosa sfoggia un lungo filamento sul raggio superiore della pinna caudale, Hara jerdoni ha spine pettorali molto lunghe ed è molto più piccolo nelle dimensioni rispetto alle altre specie, Hara horai è quella che diventa più grande ed ha una grande pinna adiposa. Questi insieme ad Hara hara sono i più comuni membri del genere in commercio. In questo articolo su Scotcat.com troverete maggiori indicazioni su come distinguere le varie specie.
Erethistes hara (ex Hara hara) e Erethistes jerdoni (ex Hara jerdoni), i pesci falena - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Asia: India, Nepal, Myanmar e Cina. Registrato anche in Bangladesh.
Ambiente: demerso, acqua dolce, clima substropicale.
Dimensioni minime dell'acquario: 40x30x30h cm per un gruppo di esemplari: è una specie che non nuota molto.
Va fornito il maggior numero di nascondigli possibile, e un substrato di sabbia fine e non tagliente. L'aggiunta di un po' di foglie secche di faggio o rovere e di pezzi di legno aiuta a simulare il loro habitat naturale al meglio.
La cosa più importante è che l'acqua deve essere tenuta pulita, relativamente fresca e soprattutto ben ossigenata, o i pesci soffriranno molto lo stress, in quanto le loro acque naturali presentano un alto contenuto di ossigeno disciolto.
La temperatura va tenuta intorno ai 20°C, tollerano temperature superiori ai 23°C. solo per brevi periodi.
Comportamento e compatibilità: Erethistes hara è un piccolo pesce gatto tranquillo e pacifico, che si adatta bene in un acquario di comunità con altre specie di piccole dimensioni, o in un allestimento tipo biotopo con altre specie di torrente asiatiche come Dario e Danio. Non vanno allevati con nessun'altra specie da fondo, perché saranno facilmente battuti nella competizione per il cibo. Vanno allevati in gruppi di 6-8 esemplari, anche per ridurre il loro comportamento timido e pauroso, anzi se allevati in un acquario dedicato solo a loro e ricco di ripari e nascondigli, possono essere visti venire a mangiare anche di giorno.
In genere in acquario accettano le pastiglie di cibo secco, ma deve essere offerta una dieta composta principalmente da vario cibo vivo e/o congelato, come chironomus, dafnie, artemia, ecc. Sono pesci notturni, che si alimentano strettamente di notte, per cui il cibo va messo in vasca dopo che si sono spente le luci, per assicurarsi che riescano a mangiare la loro parte di cibo.
Sconosciuto. È probabile che le femmine appaiano più larghe dei maschi quando sono piene di uova.
Maschio e femmina di Erethistes hara (ex Hara hara), i pesci falena - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Erethistes hara (ex Hara hara) stato riprodotto in acquario, ma purtroppo sono disponibili pochissimi dettagli. Sembra che le uova siano state deposte in mop da deposizione delle uova.
Specie in genere catturata in natura, che si muove poco ma ha bisogno di acqua pulita, movimentata e satura d'ossigeno.
Questa splendida specie è una delle poche che si riesce a distinguere dagli altri appartenenti al genere, grazie alle sue spine pettorali allungate.
la scheda su Fishbase
le schede su Scotcat.com in cui di può vedere le differenze tra Hara hara e Hara jerdoni
Erethistes hara (ex Hara hara) e Erethistes jerdoni (ex Hara jerdoni), i pesci falena - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Consideriamo per un secondo il vostro animale preferito non acquatico. Che si tratti di cane, gatto, canarino, criceto o furetto, tollerereste che fosse allevato in un contenitore stretto e sporco, che fosse denutrito o nutrito con una dieta inappropriata, che venisse messo in condizioni da non mostrare un comportamento naturale, che soffrisse di problemi di crescita e di conseguenza fosse destinato a stress, sofferenza e morte precoce?
Powered by Drupal
Developed & Designed by Alaa Haddad
Aggiungi un commento