E' l'unica specie del genere Erpetoichthys, ed è un predatore piscivoro notturno incredibilmente resistente. Raggiungendo i 90 cm di lunghezza non è decisamente adatto a tutti gli acquari.
Erpetoichthys calabaricus, una specie insolita che può raggiungere i 90 cm di lunghezza
37-90 cm TL in base alle fonti
Quella di Erpetoichthys calabaricus è l'unica specie del genere Erpetoichthys, ed è una specie notturna incredibilmente resistente. E' difficile da trovare in commercio per cui non è molto diffusa in acquariofilia, e oltretutto è difficile trovare chi ha allevato questa specie a lungo termine, perché spesso viene comprato solo come 'pesce strano' e messo in vasche non adatte, che non gli consentono di vivere quanto la sua aspettativa di vita gli consentirebbe. Questo fa si che non ci siano molte informazioni sul suo allevamento, e c'è discordanza anche sulle dimensioni finali che dovrebbe raggiungere da adulto: SeriouslyFish, che basa le sue schede sull'esperienza diretta di migliaia di acquariofili, sostiene che può arrivare ai 90 cm di lunghezza, mentre Fishbase, che si basa sulle registrazioni effettivamente fatte dalla scienza, indica come lunghezza massima mai registrata quella di 37 cm.
Il genere Erpetoichthys è strettamente legato al genere Polypterus ed entrambi sono gli ultimi superstiti di specie antichissime. Sono stati trovati fossili dei loro antenati risalenti al periodo Triassico, durante lo sviluppo precoce dei dinosauri, più di 200 milioni di anni fa.
Gli Erpetoichthys calabaricus hanno diversi adattamenti interessanti. A causa della loro vista abbastanza scarsa, si affidano al loro eccellente senso dell'olfatto per individuare il cibo.
Inoltre la loro vescica natatoria è suddivisa in 2 parti, di cui la sezione destra è considerevolmente più grande, e funziona come un organo accessorio di respirazione, il che significa che i pesci possono sopravvivere fuori dall'acqua per un certo tempo, a condizione di rimanere umidi. Come alcune specie degli Anabantoidei, questo pesce può effettivamente annegare se gli viene negato l'accesso all'aria atmosferica.
Gli esemplari giovani hanno branchie esterne simili a quelle degli anfibi, che perdono quando maturano.
Questo, insieme al loro sistema notturno di caccia, in cui emergono dai loro rifugi diurni a caccia di invertebrati e piccoli pesci in acque poco profonde, li rivela chiaramente come un anello di congiunzione tra pesci e anfibi.
Circostanze impreviste possono capitare a chiunque, ma un animale che raggiunge la sua lunghezza completa non è una circostanza imprevista (It's not just a fish)
Rope fish (Erpetoichthys calabaricus) - Video © The Wet Spot Tropical Fish
- Specie che diventa grande: fino a 37 cm di lunghezza, alcune fonti dicono fino a 90 cm
- Specie predatrice piscivora
- Specie non riprodotta in cattività, gli esemplari in commercio provengono dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o di allevamento.
Africa: dalla foce del fiume Ogun in Nigeria al fiume Chiloango in Congo
Diffuso in Africa occidentale, Erpetoichthys calabaricus è stato raccolto in Repubblica Democratica del Congo, Angola, Nigeria, Camerun, Guinea Equatoriale, Benin.
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
NEAR THREATENED (quasi in pericolo)
- Erpetoichthys calabaricus: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Ambiente: demerso; acqua dolce e acqua salmastra. Clima tropicale
Erpetoichthys calabaricus predilige fiumi dalla corrente lenta e acque basse, ricchi di vegetazione. A quanto pare limitato agli habitat dei canneti. Si muove sul fondo come un serpente, ma può anche muoversi rapidamente nell'acqua. E' in grado di respirare aria atmosferica, e quindi in grado di tollerare basse concentrazioni di ossigeno.
Dimensioni minime dell'acquario: 150x60x60cm - per cominciare con minimo 3-4 esemplari, perché sono animali sociali che amano vivere in gruppo. Per un esemplare adulto di 90 cm ci vuole una vasca di più di 2 m di lunghezza
Sabbia fine come fondo, tantissime piante e legni che formino nascondigli e ripari in cui rifugiarsi di giorno, in quanto gli Erpetoichthys calabaricus hanno abitudini prettamente notturne, è meglio anche di giorno schermare la luce con piante galleggianti. Coperchio obbligatorio e rinforzato perché i calamittidi sono artisti della fuga, sgusciano via da fessure anche piccolissime e grazie alla mole che raggiungono possono anche spostare e/o sollevare coperchi di plastica troppo leggeri.
Comportamento e compatibilità: gli Erpetoichthys calabaricus non sono particolarmente aggressivi o territoriali e possono convivere pacificamente con i pesci abbastanza grandi da non entrare nella loro bocca; spesso vengono consigliati i Synodontis. Da non allevare però con specie troppo voraci o aggressive perché potrebbe soffrire la competizione alimentare.
Due pesci corda, Erpetoichthys calabaricus, una specie insolita che può raggiungere da adulta i 90 cm di lunghezza e si trova in vendita come pesce d'acquario - Foto © Hristo Hristov
23-30°C
Durezza: 5-20 dH
Predatore piscivoro. Erpetoichthys calabaricus in natura si alimenta principalmente di notte con vermi, crostacei, insetti, pesci.
In acquario solo pochissimi esemplari si adattano a mangiare il mangime secco, per cui devono essere alimentati con cibo vivo, almeno i primi tempi (ricordiamoci che i pesci corda in commercio sono prelevati in natura), con il tempo e con un po' di pazienza si possono abituare ad accettare il cibo congelato (artemie, chironomus, ecc.)
Stai pensando di comprarli?
Vai alla pagina con i pro e contro dell'allevamento dei Polypteridi, fossili viventi
Il maschio ha 12-14 raggi della pinna dorsale, mentre la femmina ne ha solo 9-12. Quando è nel periodo riproduttivo, la pinna anale del maschio si gonfia e si inspessisce.
In natura gli Erpetoichthys calabaricus hanno un comportamento di corteggiamento che consiste nel nuotare parallelo di maschio e femmina; la femmina depone poche uova tra le pinne anali del maschio, dove vengono fecondate e poi disperse nella vegetazione dove si attaccano immediatamente al substrato. Questa procedura viene ripetuta molte volte. Le uova hanno un diametro di 2,1-2,6 mm. Le larve si schiudono dopo 70 ore ma rimangono attaccate alla vegetazione; 22 giorni dopo la schiusa, il sacco vitellino viene assorbito e le larve iniziano a nutrirsi. Le larve hanno branchie esterne e assomigliano a larve di salamandra
La riproduzione in acquario degli Erpetoichthys calabaricus è un'evento estremamente raro ma a quanto pare non impossibile: A breeding first: The Reedfish
Vai alle pagine sulla riproduzione degli Erpetoichthys, i pesci corda
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
la scheda su FishBase
la scheda sempre molto attendibile di Seriously Fish
articolo sulla prima riproduzione documentata in acquario del "pesce corda", con foto dello sviluppo degli avannotti
Edizione Tedesca - di Frank Schafer
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare i pesci della famiglia dei Polypteridae, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
Consigli e suggerimenti utili per la riproduzione dei pesci corda, gli Erpetoichthys calabaricus.
Domande e risposte sull'allevamento degli Erpetoichthys calabaricus, che vengono spesso comprati prima di informarsi sulle loro reali esigenze e caratteristiche - tratto e tradotto da un articolo di Neale Monks e Bob Fenner
Domande e risposte sull'allevamento dei Polypteridae, chiamati Bichir o Biscir, che vengono spesso comprati prima di informarsi sulle loro reali esigenze e caratteristiche - tratto e tradotto da un articolo di Neale Monks
Descrizione delle principali specie di Polypteridi diffuse in acquariofilia, con indicazioni utili per il loro allevamento in acquario, la loro alimentazione e riproduzione - tratto e tradotto da un articolo di Bob Fenner
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sui Polypterus, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
Erpetoichthys calabaricus, il pesce corda, una specie insolita che può raggiungere da adulta i 90 cm di lunghezza - Foto © Hristo Hristov
Commenti