Consigli e suggerimenti per allevare nella maniera più adatta gli Etroplus, ciclidi asiatici d'acqua salmastra
Coppia di Etroplus maculatus - Foto © Cichlids.com
Acqua dolce o salmastra?
Etroplus maculatus e' un ciclide sicuramente molto adattabile e poco problematico, perché come tutti gli animali che vivono in natura in zone salmastre sono abituati e temprati dalle grandi variazioni di questi ambienti, per cui anche in acquario si adattano sia all'acqua dolce che a quella salmastra.
Non solo vivono senza problemi in acqua dolce ma si riproducono anche con successo, ed anzi si sono registrate deposizioni andate a buon fine anche in acqua tenera e acida.
Nonostante questo però io consiglio sempre a chi li vuole allevare di cercare di imitare il più possibile il loro ambiente naturale, e di allevarli quindi nel "loro" elemento, l'acqua salmastra (densità 1.004 - 1.006), dove comunque i pesci vivranno più a lungo e più sani. Infatti i periodi in acqua dolce vengono tollerati di buon grado, se sono e rimangono dei periodi, non per tutta la vita del pesce: gli Etroplus tenuti permanentemente in acque dolci crescono meno e muoiono prima di quelli allevati in acqua salmastra.
La vasca
Gli Etroplus in natura vivono in banchi, per cui consiglio di allevarne un gruppetto di almeno 8 esemplari in una vasca di minimo 120 cm di lunghezza e larga almeno 50cm. Devono essere in buon numero, perché si crei una loro naturale scala gerarchica; se allevati in pochi esemplari, oltre al fatto che gli individui sottomessi saranno continuamente vessati dai dominanti, c'è anche il rischio che i pesci non riescano a stabilire un ordine gerarchico, il che li renderebbe molto nervosi e stressati.
L'acqua deve essere salmastra, quindi con aggiunta di sale marino sintetico apposta per acquario (NO sale da cucina, né grosso, né fino, né iodato... voi cucinereste usando il sale per acquario?), fino a raggiungere una densità da 1.004 - 1.006.
Vanno previsti molti ripari e nascondigli, costituiti da cespugli folti di piante (ce ne sono molte che si adattano alla coltivazione in acqua salmastra) rocce, legni, radici, messi in modo da formare caverne e nascondigli.
Anche in genere ha un comportamento pacifico con le altre specie, nel periodo riproduttivo diventa invece molto territoriale ed aggressivo, allontanando e attaccando violentemente i compagni di vasca per difendere il territorio della covata, ed alcuni pesci potrebbero aver problemi, in particolare se la vasca non è abbastanza grande.
Come compagni di vasca sono adatti piccoli pesci rassicuranti, adatti alle condizioni d'acqua salmastra: Poecilia sphenops, Poecilia latipinna, Poecilia velifera, Marosatherina ladigesi, Chanda...
Anche se onnivoro, non sono rari i casi in cui rivolge le sue attenzioni alle piante, mangiandone specialmente le foglie più tenere, in particolare se nutriti con una dieta povera di vegetali. In tal caso l'unica è dotarsi di piante dalle foglie coriacee e resistenti, come Anubias e Microsorum.
Simbiosi
A Cleaning Symbiosis between the Cichlid Fishes Etroplus maculatus and Etroplus suratensis resoconto di una particolare simbiosi che avviene in natura tra Etroplus maculatus, con i suoi 10-11 cm di lunghezza, e l'enorme a suo confronto Etroplus suratensis (40 cm la lunghezza massima), e che nel resoconto in questione è stata osservata e filmata anche in acquario.
Etroplus maculatus pulisce la pelle degli Etroplus suratensis di ogni età da funghi e/o parassiti spiluccandone le squame, in un rapporto simbiontico il cui vantaggio che ne ricava non è il nutrimento fornito dai parassiti, ma quello di mantenere bene in salute gli Etroplus suratensis, che così stanno più bene, vivono più a lungo e... si riproducono più spesso. Infatti il vantaggio degli Etroplus maculatus è quello di predate uova e/o avannotti degli Etroplus suratensis.
Questo comportamento istintivo degli Etroplus maculatus se viene replicato in acquario può renderli inadatti agli acquari di comunità, perché mentre gli Etroplus suratensis sono dei bestioni e non hanno problemi, se quest'attività viene rivolta verso pesci più piccoli, potrebbe avere effetti disastrosi e provocare ferite o malattie.
Per approfondire:
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere su allevamento e riproduzione degli Etroplus, grazie ai messaggi più interessanti apparsi su it.hobby.acquari
Come avviene la riproduzione in acquario degli Etroplus maculatus e come riuscire a far crescere gli avannotti con successo
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Etroplus maculatus: una splendida avventura finita… quasi bene
sul sito del Gruppo Acquariofilo Salentino, un articolo di Giuseppe Tarantino sulla sua esperienza di allevamento e riproduzione degli Etroplus, purtroppo non coronata da successo
Ethology and ecology of cichlid fishes of the genus Etroplus in Sri Lanka: preliminary findings
Resoconto dell'osservazione nel loro ambiente naturale di Etroplus maculatus e Etroplus suratensis. Quest'ultimo trae beneficio dall'essere pulito da E. maculatus; è dubbio che l'ingesione di parassiti e funghi sia il beneficio diretto che trae E. maculatus da questa pratica. Più probabilmente il vantaggio di E. maculatus è la sopravvivenza e il successo riproduttivo di E. suratensis, che a sua volta provvede uova e larve per le abitudini predatorie di E. maculatus. La predazione è rivolta a uova e larve, e diminuisce con il crescere degli E. suratensis. E. maculatus morsta un comportasmento unico durante il ciclo parentale, in cui entrambi i genitori difendono i loro piccoli fino a che non sono vicini alla maturità sessuale, e quasi alle stesse dimensioni dei genitori.
AQUALOG Special, Brackish-Water Fishes: All About Species, Care and Breeding
Edizione inglese di Frank Schäfer, l'Aqualog Special - Brackish-Water Fishes è tutto dedicato alle specie d'acqua salmastra, con foto, allevamento e riproduzione
Edizione Inglese di Neale Monks - Da New York City all'entroterra australiano, l'acqua dolce incontra il mare e crea uno degli ambienti più dinamici della terra: l'acqua salmastra. Anche se la popolarità dei pesci che vivono in queste acque è cresciuta, si sa molto poco di loro. Finora. Questo libro è una guida preziosa in un mondo spesso esotico e in gran parte poco esplorato di pesci unici.
Edizione Inglese di Brian Takeshi - In questa guida completa, si svelano i segreti dei pesci d'acqua salmastra, facendo luce sui loro straordinari adattamenti, sul significato ecologico e sugli ostacoli che incontrano nei loro regni sottomarini. Inoltre, si approfondisce l'incantevole fascino di mantenere i pesci d'acqua salmastra negli acquari domestici.
Commenti
Taxa principali
In passato ha rischiato l'estinzione nei luoghi d'origine anche a causa del prelievo ai fini acquariofili mentre oggi viene riprodotto in allevamento. Contrariamente ai congeneri è una specie d'acqua dolce, che ama acque molto ossigenate.
E' un pesce eurialino che per vivere a lungo e in salute necessita di essere allevato in acqua salmastra.
Non è particolarmente popolare in acquariofilia, per le dimensioni che raggiunge e perché deve vivere in gruppo, cose che lo rendono adatto solo a vasche enormi
Commenti