Descrizione ed immagini dell'habitat naturale da cui provengono le tre specie appartenenti al genere Etroplus, distribuite nelle zone costiere salmastre di India e Sri Lanka, ad eccezione di Etroplus canarensis, il cui areale è ristretto alla zona del Karnataka nell'India meridionale.
Una coppia di Etroplus maculatus che sorveglia la covata nel fiume Nethravati, in India - Foto © Streamlined Sparkles
Le tre specie appartenenti al genere Etroplus sono distribuite nelle zone costiere di India e Sri Lanka, però mentre Etroplus maculatus e Etroplus suratensis si trovano nelle acque salmastre delle foci dei fiumi vicino al mare, Etroplus canarensis si trova più a monte, in acque esclusivamente dolci.
Etroplus maculatus e Etroplus suratensis sono specie eurialine e abitano soprattutto estuari salmastri, lagune costiere e il basso corso dei fiumi. Si trovano talvolta anche in habitat d'acqua dolce, compresi un certo numero di laghi interni in Sri Lanka, anche se sembra siano stati introdotti intenzionalmente. Condividono esattamente gli stessi habitat ed hanno la stessa distribuzione, questa simpatria non è casuale in quanto le sue specie sono in un rapporto simbiontico, studiato a lungo dagli osservatori, in cui Etroplus maculatus svolge le veci di pesce pulitore nei confronti di Etroplus suratensis, nutrendosi dei parassiti che si trovano su corpo e pinne del pesce. Il vantaggio è reciproco, ma non nello scarso nutrimento che Etroplus maculatus ricava dal cibo così ottenuto, ma dal fatto che così facendo gli Etroplus suratensis vivono meglio, sono più in salute e... si riproducono di più. Infatti Etroplus maculatus è il principale predatore di uova e avannotti di Etroplus suratensis.
Etroplus canarensis, al contrario dei congeneri eurialini Etroplus maculatus e Etroplus suratensis, non si trova in acque salmastre ma esclusivamente in acqua dolce ricca di ossigeno, con il limite a valle della sua distribuzione che appare essere a circa 50 km dalla bocca del fiume Netravati, da questo punto in poi, fino alla foce, è sostituito dai due congeneri eurialini.
I suoi habitat in natura sono fortemente influenzati stagionalmente, con monsoni annuali che si concludono con gravi aumenti della profondità d'acqua, della portata e della torbidità.
In una località di ritrovamento nel fiume Netravati l'acqua era abbastanza chiara e scorreva dolcemente su un substrato roccioso durante la stagione secca. L'altezza era circa 140 m slm, pH 6,5, TDS 50 ppm, conducibilità 94 mS, GH 2.0 e 2.0 KH con una temperatura di 32,6°C a mezzogiorno. Specie ittiche simpatriche includevano Puntius mahecola, Haludaria fasciata, Garra mullya, Mesonoemacheilus triangularis, Devario malabaricus, Esomus danricus, Parambassis wolffii, Carinotetraodon travancoricus, Rasbora daniconius, Barilius gatensis, Hypselobarbus jerdoni, Hyporhamphus limbatus.
Nel bacino Kumaradhara è stato registrato in un punto a quota 150 m slm, pH 6,5, TDS 40 ppm, conducibilità 85 mS, GH 2.0 e KH 2.0 con una temperatura di 33.1°C alle 18,00 h. Il substrato era costituito principalmente da piccole rocce e lettiera di foglie con alcune radici d'albero che sporgevano in acqua lungo l'argine, mentre altri pesci presenti includevano Puntius mahecola, Pristolepis marginata, Garra mullya, Devario malabaricus, Carinotetraodon travancoricus, Rasbora daniconius, Barilius gatensis.
La loro faccia dice tutto. Confrontate la faccia di Beta nelle foto precedenti quando non era riuscito a catturare gli Etroplus canarensis - Foto © Ravi Chandran (La ricerca del Ciclide indiano più raro)
Ok. Proviamoci ancora una volta. Stavolta, ha chiamato Adip per riunire gli Etroplus canarensis - Foto © Ravi Chandran (La ricerca del Ciclide indiano più raro)
Lo scoop! Li abbiamo presi! - Foto © Ravi Chandran (La ricerca del Ciclide indiano più raro)
"Adip, guarda là", grida Beta. "Madhu, mandali qui" - Foto © Ravi Chandran (La ricerca del Ciclide indiano più raro)
Ok. Andiamo. Adip & Madhu, fateli venire di qui - Foto © Ravi Chandran (La ricerca del Ciclide indiano più raro)
Madhu ne ha avuto abbastanza di tutti questi Etroplus canarensis evasivi. Ha deciso di ricorrere alle maniere forti. In questo caso, una rete grande - Foto © Ravi Chandran (La ricerca del Ciclide indiano più raro)
E non puoi nuotare & catturarli insieme! - Foto © Ravi Chandran (La ricerca del Ciclide indiano più raro)
Karthik! Stai facendo scappare tutti i pesci! - Foto © Ravi Chandran (La ricerca del Ciclide indiano più raro)
Oops! Scappati! - Foto © Ravi Chandran (La ricerca del Ciclide indiano più raro)
Quasi presi! - Foto © Ravi Chandran (La ricerca del Ciclide indiano più raro)
Beta: "Gli Etroplus canarensis sono qui! Sono qui! Acchiappateli quando vengono verso di me" - Foto © Ravi Chandran (La ricerca del Ciclide indiano più raro)
Dove diavolo sono gli Etroplus canarensis? - Foto © Ravi Chandran (La ricerca del Ciclide indiano più raro)
Yep. Gli Etroplus canarensis stanno venendo di qui - Foto © Ravi Chandran (La ricerca del Ciclide indiano più raro)
Proviamo ancora! Gli Etroplus canarensis saranno nostri! - Foto © Ravi Chandran (La ricerca del Ciclide indiano più raro)
Oops! Gli Etroplus canarensis sono scappati! - Foto © Ravi Chandran (La ricerca del Ciclide indiano più raro)
Biotopo vicino a Bangalore, India - Foto © Ravi Chandran (La ricerca del Ciclide indiano più raro)
Biotopo roccioso vicino a Bangalore, India - Foto © Ravi Chandran (La ricerca del Ciclide indiano più raro)
Biotopo vicino a Bangalore, India - Foto © Ravi Chandran (La ricerca del Ciclide indiano più raro)
Eravamo alla fine della stagione secca. Presto, le piogge monsoniche cominceranno a cadere e queste grandi rocce saranno completamente coperte dall’acqua - Bangalore, India - Foto © Ravi Chandran (La ricerca del Ciclide indiano più raro)
Grazie al cielo, non si sono fatti male quando hanno lasciato andare grosso tronco, nel corso d'acqua vicino a Bangalore, India - Foto © Ravi Chandran (La ricerca del Ciclide indiano più raro)
Madhu & Karthik sollevano un grosso tronco nel corso d'acqua vicino a Bangalore, India - Foto © Ravi Chandran (La ricerca del Ciclide indiano più raro)
Biotopo vicino a Bangalore, India - Foto © Ravi Chandran (La ricerca del Ciclide indiano più raro)
Biotopo vicino a Bangalore, India - Foto © Ravi Chandran (La ricerca del Ciclide indiano più raro)
Biotopo vicino a Bangalore, India - Foto © Ravi Chandran (La ricerca del Ciclide indiano più raro)
Biotopo vicino a Bangalore, India - Foto © Ravi Chandran (La ricerca del Ciclide indiano più raro)
Detriti sulle rive del fiume vicino a Subramanya, India - Foto © Ravi Chandran (La ricerca del Ciclide indiano più raro)
Felci parassite che crescono sugli alberi nel biotopo sulle rive del fiume vicino a Subramanya, India - Foto © Ravi Chandran (La ricerca del Ciclide indiano più raro)
Vista del biotopo nel fiume vicino a Subramanya, India - Foto © Ravi Chandran (La ricerca del Ciclide indiano più raro)
Madhu che cerca gli Etroplus canarensis - Foto © Ravi Chandran (La ricerca del Ciclide indiano più raro)
Adip che cerca gli Etroplus canarensis - Foto © Ravi Chandran (La ricerca del Ciclide indiano più raro)
Per approfondire:
Video e foto degli Etroplus, i ciclidi indiani, ripresi nel loro ambiente naturale, pubblicati sulla pagina facebook di Fishplore.com
Consigli ed avvertenze per allestire un acquario salmastro, consigliato dal team di esperti del ThePufferForum come fondamentale compendio di ciò che occorre sapere per la sua gestione - tratto e tradotto da un articolo di Cody Soup
Reportage fotografico della ricerca, dell'avvistamento e infine della cattura di Etroplus canarensis, il ciclide più raro delle tre specie presenti in India. Belle foto e descrizioni degli ambienti naturali in cui vive - tratto e tradotto da un articolo di Ravi Chandran
Laguna di Poovar, nel Kerala, in India - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Racconto di un viaggio in India, alla ricerca di Etroplus canarensis, il ciclide indiano più raro e difficile da trovare - tratto e tradotto da un articolo di Vinny Kutty
Descrizione di un viaggio presso il fiume Cauverypattnam, in India, alla ricerca e alla cattura delle specie autoctone, allo scopo di studiarne gli ambienti naturali d'origine - tratto e tradotto da un articolo di R. R. Sriram
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
scheda sugli Etroplus su Mongabay.com con descrizione degli habitat da cui provengono
articolo su Practical Fishkeeping con descrizione, foto e video dei biotopi naturali di un grande lago a Rekawa sulla costa meridionale dello Sri Lanka
articolo con foto ed indicazione di piante e pesci endemici sui biotopi dell'India e del Bangladesh
AQUALOG Special, Brackish-Water Fishes: All About Species, Care and Breeding
Edizione inglese di Frank Schäfer, l'Aqualog Special - Brackish-Water Fishes è tutto dedicato alle specie d'acqua salmastra, con foto, allevamento e riproduzione
Edizione Inglese di Neale Monks - Da New York City all'entroterra australiano, l'acqua dolce incontra il mare e crea uno degli ambienti più dinamici della terra: l'acqua salmastra. Anche se la popolarità dei pesci che vivono in queste acque è cresciuta, si sa molto poco di loro. Finora. Questo libro è una guida preziosa in un mondo spesso esotico e in gran parte poco esplorato di pesci unici.
Edizione Inglese di Brian Takeshi - In questa guida completa, si svelano i segreti dei pesci d'acqua salmastra, facendo luce sui loro straordinari adattamenti, sul significato ecologico e sugli ostacoli che incontrano nei loro regni sottomarini. Inoltre, si approfondisce l'incantevole fascino di mantenere i pesci d'acqua salmastra negli acquari domestici.
Commenti
Taxa principali
In passato ha rischiato l'estinzione nei luoghi d'origine anche a causa del prelievo ai fini acquariofili mentre oggi viene riprodotto in allevamento. Contrariamente ai congeneri è una specie d'acqua dolce, che ama acque molto ossigenate.
E' un pesce eurialino che per vivere a lungo e in salute necessita di essere allevato in acqua salmastra.
Non è particolarmente popolare in acquariofilia, per le dimensioni che raggiunge e perché deve vivere in gruppo, cose che lo rendono adatto solo a vasche enormi
Commenti