Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nella famiglia
Adinia xenica, famiglia Fundulidae - Foto © Tony Terceira (Biogeodb.stri.si.edu)
La famiglia Fundulidae comprende killifish noti in inglese come topminnow, originari del Nord America fino all'estremo sud dello Yucatan e delle isole di Bermuda e Cuba, presenti sia in ambienti d'acqua dolce che marini. La maggior parte dei membri della famiglia sono tutti piccoli, la maggior parte delle specie ha una lunghezza inferiore a 10 cm, anche se due specie, Fundulus grandissimus e Fundulus catenatus possono raggiungere i 20 cm di lunghezza. La caratteristica distintiva della famiglia è l'osso mascellare, che è attorcigliato invece di essere diritto.
Classificazione
- Dominio: Eukaryota
- Regno: Animalia
- Sottoregno: Eumetazoa
- Phylum: Chordata
- Sottophylum: Vertebrata
- Infraphylum: Gnathostomata
- Superclasse: Osteichthyes
- Classe: Actinopterygii
- Sottoclasse: Neopterygii
- Infraclasse: Teleostei
- Superordine: Acanthopterygii
- Sottoserie: Ovalentaria
- Infraserie: Atherinomorpha
- Ordine: Cypriniodontiformes
- Sottordine: Aplocheiloidei
- Famiglia: Aplocheilidae
La famiglia dei Fundulidae comprende attualmente in base a Fishbase, 3 generi, per complessive 44 specie.
- Ordine Cyprinodontiformes
- Sottordine Cyprinodontoidei
- Superfamiglia Cyprinodontoidea
- Superfamiglia Funduloidea
- Famiglia Fundulidae
- Sottordine Cyprinodontoidei
Qui sotto i generi di cui potete trovare qualcosa in questo sito.
Taxa principali
Riferimenti & Link
la scheda su Fishbase
pagina sulla wikipedia italiana
La quinta edizione di Fishes of the World, Pesci del mondo, è l'unica classificazione moderna e filogenetica dei pesci del mondo. Il testo con informazioni accurate e aggiornate offre nuovi diagrammi filogenetici che chiariscono le relazioni tra i gruppi di pesci, nonché la classificazione di ordini, famiglie e generi di pesci in base alle tesi più accreditate - Dettagliata classificazione di tutti i pesci
KILLIFISH 1.0: Guida introduttiva all'allevamento dei pesci più belli del mondo
Edizione italiana - di Stefano Valdesalici - Con più di 150 pagine e 160 tra foto e disegni a colori, questo volume vuole essere un'introduzione completa alla conoscenza, allevamento e riproduzione di questi incredibili pesci. Nel testo troverete informazioni sulla distribuzione, le caratteristiche dell'acqua, l'alimentazione, l'arredamento specifico della vasca per la maggior parte delle specie, i sistemi di raccolta, l'incubazione e la schiusa delle uova. All'interno anche preziosi suggerimenti su come allevare cibo vivo.
Edizione Inglese - di Lothar Seegers - Old World Killis 1: Ricefishes, Lampeyes, Aphyosemion
Edizione Inglese - di Darryl Yu - Il libro è ricco di 250 foto e illustrazioni a colori di grandi dimensioni, che coprono tutti gli aspetti dell'acquisto, dell'allevamento, della riproduzione e della vendita dei killifish e delle loro uova.
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Molte notizie utili sui killi o killifish, con indicazioni generali per l'allevamento e la riproduzione delle specie annuali e non annuali - tratto e tradotto da un articolo di Robert J. Goldstein
Commenti