Un'acquariofila racconta la sua esperienza di riproduzione di un killi facile per i principianti
Tratto e tradotto dall'articolo:
"And for Starters: Breeding Fundulopanchax gardneri Nigerianus"
di Allyson E. Sharpe
su Aquarticles
Fundulopanchax gardneri nigerianus 'Makurdi'- Foto © Peter Maguire
I bellissimi Fundulopanchax gardneri Nigerianus forniscono una meravigliosa introduzione al mondo dei killi, e Allyson Sharpe li consiglia per coloro che desiderano provare per la prima volta la riproduzione dei killi, sono la soluzione perfetta. Quello che l'autrice dell'articolo trova più attraente nei killi è la diversità di colorazione tra le diverse specie. Nel complesso, i maschi hanno la livrea più vivace. Le femmine sono per lo più uniformi in confronto, anche se, nella piccola collezione di Allyson Sharpe, è presente anche una specie particolare in cui la femmina è colorata quanto il suo partner. In realtà Allyson confessa che quello che l'ha più colpita è che i killi hanno dei segni sotto la bocca, che li fanno sembrare "sorridere"! Una qualità così accattivante che ha fatto sì di attirare la sua attenzione.
Anche Allyson Sharpe è lei stessa una principiante nel mondo dei pesci, avendo allevato solo poche specie negli ultimi 15 mesi, ho trovato i Fundulopanchax gardneri molto eccitante e gratificante da allevare. All'inizio era attratta dalle specie del genere Aphyosemion, il primo pesce allevato in un numero sufficiente per dire: 'Sono una allevatrice di pesci' è stato proprio Aphyosemion australe Gold alias 'Gold Lyretail', l'autrice non dimenticherà mai il sentimento di orgoglio nel vedere i suoi pesci nuotare in una vasca presso il negozio d'acquari della sua città.
Molte persone si allontanano dai killi, supponendo che non siano adatti a un acquario comunità. Alcuni lo sono, altri no, dipende anche dagli altri pesci che si mettono assieme. Allyson racconta che inizialmente aveva acquistato 2 coppie di Fundulopanchax gardneri Nigerianus in un punto vendita acquatico. Se siete seriamente intenzionati a riprodurre dei killi, è saggio procurarsi una coppia da una fonte secondaria ed eseguire un "mix and match". Come per qualsiasi cosa nel mondo naturale, si ottengono risultati migliori quando le linee di sangue vengono mescolate. I benefici dell'acquisizione di "sangue nuovo" sono stati per 'autrice che molte più uova erano fertili e aveva più successo con i pesci, sia nell'incubazione in acqua che in torba.
Fundulopanchax gardneri nigerianus 'Gold'- Foto © Hristo Hristov
Riproduzione
Tutti i pesci vogliono riprodursi, quindi fornendo loro le giuste condizioni e nutrendoli bene, non si potrà che avere successo. I Fundulopanchax gardneri sembrano tollerare un'ampia gamma di condizioni dell'acqua, purché la qualità complessiva sia buona. Un regime regolare di manutenzione dell’acquario abbinato al non sovralimentare eccessivamente i pesci, dovrebbero dare risultati.
Allyson Sharpe racconta di eseguire un cambio d'acqua del 20% ogni 2 settimane, e di nutrire i suoi pesci con mangime secco in scaglie di buona qualità, chironomus congelati, cyclops e grindal, se le sue colture prosperano. Per sua esperienza, i Fundulopanchax gardneri sono riproduttori prolifici. Producono in media dalle 3 alle 10 uova al giorno, a volte di più. Possono deporre le uova per una o due settimane e poi prendersi un periodo di riposo che può variare da 3 giorni a una settimana. In passato Allyson è riuscita a raccogliere ben 50 uova in un solo giorno di deposizione delle uova! Inutile dire che questo non era un evento regolare e la maggior parte delle uova erano sterili. I pesci deporranno le uova su mop posizionati nella parte superiore e inferiore della vasca. I mopin filato acrilico sono i migliori da usare perché non marciscono. i Fundulopanchax gardneri deporranno le uova anche su piante acquatiche a foglie fini, ad esempio muschio di Giava o tra le radici della felce di Giava Leptochilus pteropus.
I maschi sono cacciatori implacabili, quindi è saggio arredare l'acquario usando le piante dette sopra come rifugio per le femmine e gli eventuali avannotti nati nella vasca, cosa che avviene regolarmente. Vedere i piccoli pesci nuotare insieme ai genitori è sempre uno spettacolo emozionante.
Non esiste un modo giusto o sbagliato per riprodurre i vostri pesci, scegliete quello che preferite. Ovviamente esiste il metodo naturale. Due o tre coppie poste in una vasca da 60 cm insieme a molta vegetazione darebbero sicuramente ricompense, ma occuparsi di ogni uovo mettendolo in una vasca a parte produrrà molti più avannotti. Allyson Sharpe sottolinea che, secondo la sua esperienza, i maschi sono aggressivi una volta che hanno stabilito il loro territorio. Non ha mai notato un comportamento simile quando sono stati messi insieme fin dall'inizio.
Una coppia di Fundulopanchax gardneri Nigerianus - Foto © Allyson E. Sharpe
Raccolta, incubazione e crescita degli avannotti
Le uova si possono anche incubare su torba leggermente umida o in acqua. Il vantaggio di utilizzare il metodo della torba è che gli avannotti nascono per lo più entro 3 giorni l'uno dall'altro, salvo qualche ritardatario. Se si sceglie di raccogliere le uova in un periodo di 1/2 settimana, è ovvio che gli avannotti si schiuderanno sporadicamente.
Alcuni allevatori separano i genitori dai mop o viceversa dopo una settimana dalla deposizione delle uova, permettendo alle uova di schiudersi da sole. Avendo solo poche specie, Allyson Sharpe preferisce invece raccogliere le uova quotidianamente. Da principiante, ogni uovo è prezioso e ogni avannotto un piccolo miracolo. Prende le uova dal mop e le metto sulla torba. A questo scopo saranno sufficienti piccole vaschette di plastica complete di coperchio, purché non siano opache poiché le uova sono sensibili alla luce. A seconda del numero di uova prodotte, vengono raccolte nell'arco di una o due settimane. Vengono poi lasciate in un luogo caldo e buio per altre due settimane. Trascorso questo periodo, osservandole attentamente potrete vedere la maggior parte delle uova colorate di un ambra intenso e in traslucenza all'interno gli occhi (due puntini neri) rivolti verso l'alto delle larve, quasi pronte a schiudersi.
A questo punto, il contentuo della vaschetta viene rovesciato in un contenitore più grande e viene aggiunta acqua invecchiata dell'acquario fino a circa 3 cm di profondità. La mattina seguente, si potranno vedere degli avannotti., che vengono quindi rimossi dall'acqua acida e torbosa utilizzando una pipetta e messi in una piccola vasca per l'accrescimento. Allyson porta gli avannotti dall'acidità estrema a un pH di 7 con successo. Va notato che dovrebbero essere evitati sbalzi di temperatura improvvisi durante il processo di manipolazione e schiusa, sperando che un piccolo cambio d'acqua su base settimanale e il trattamento dell'acqua con un controllo dell'ammoniaca possano combattere i rischi dovuti all'alimentazione intensa.
Un altro metodo è l'incubazione in acqua. Mettete le uova in una piccola vaschetta di plastica, contenente l'acqua dell'acquario da cui vengono raccolte le uova. Applicate una leggera aerazione, che sembra accelerare lo sviluppo dell'embrione (anche se l'autrice dell'articolo dice di non aver notato una differenza significativa quando non è stata introdotta l'aria). Gli avannotti iniziano a schiudersi dopo 15 giorni.
Nutrire gli avannotti
Essendo nati già di 3 - 4 mm di lunghezza, gli avannotti di Fundulopanchax gardneri sono già in grado di catturare subito i naupli di artemia salina appena schiusi. Si possono nutrire anche con mangime secco ad alto contenuto proteico e a grana fine. A 3 settimane possono mangiare i grindal e persino i chironomus a seconda del tasso di crescita. Fornire questi alimenti, insieme ai fiocchi tritati, porta ad un rapido sviluppo.
Dopo un breve periodo di tempo è possibile riconoscere i due sessi. Il colore in alcuni giovani maschi può essere osservato tra le 4 e le 5 settimane di età. Se li fate crescere fino alla maturità, potrete dire con soddisfazione di essere dei 'riproduttori di pesci'!
Un trio di Aphyosemion australe 'Gold' - Foto © Allyson E. Sharpe
Allyson Sharpe basa il suo entusiasmo per il Fundulopanchax gardneri Nigerianus come killi per principianti grazie alla rapida crescita degli avannotti. Con gli Aphyosemion australe 'Gold', se posizionati in un acquario con fondo in ghiaia, sarete fortunati a vedere i frutti del vostro lavoro dopo 2 settimane. Alcuni Fundulopanchax gardneri raggiungono 1 cm di lunghezza in due settimane e gli avannotti sembrano essere più avventurosi di quelli di Aphyosemion australe.
Può essere un'attesa angosciante quella di vedere se avete avuto successo nel riprodurre i vostri pesci!
testo originale in inglese © Allyson E. Sharpe
Taxa principali
E una specie di killi africano estremamente colorata. abbastanza facile da allevare e riprodurre
Bella specie di killi africano, un po' più difficile da allevare e riprodurre rispetto alle altre.
Piccolo pesce d'acqua dolce, tra i killi più facili da allevare e da riprodurre
Un killi africano non annuale, abbastanza facile da allevare in acquario
E' uno dei killi africani più straordinari disponibili, grazie alla sublime colorazione dei maschi adulti unita alle loro dimensioni massime
Una bella specie di killi africano, poco diffuso in acquariofilia
Riferimenti & Link
KILLIFISH 1.0: Guida introduttiva all'allevamento dei pesci più belli del mondo
Edizione italiana - di Stefano Valdesalici - Con più di 150 pagine e 160 tra foto e disegni a colori, questo volume vuole essere un'introduzione completa alla conoscenza, allevamento e riproduzione di questi incredibili pesci. Nel testo troverete informazioni sulla distribuzione, le caratteristiche dell'acqua, l'alimentazione, l'arredamento specifico della vasca per la maggior parte delle specie, i sistemi di raccolta, l'incubazione e la schiusa delle uova. All'interno anche preziosi suggerimenti su come allevare cibo vivo.
Edizione Inglese - di Lothar Seegers - Old World Killis 1: Ricefishes, Lampeyes, Aphyosemion
Edizione Inglese - di Darryl Yu - Il libro è ricco di 250 foto e illustrazioni a colori di grandi dimensioni, che coprono tutti gli aspetti dell'acquisto, dell'allevamento, della riproduzione e della vendita dei killifish e delle loro uova.
Commenti
Per approfondire:
Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare i Killi, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
Riproduzione di quattro specie di killi annuali: Hypsolebias hellneri, Hypsolebias alternatus, Xenurolebias myersi e Matilebias affinis 'Tacrarembo' - tratto e tradotto da un articolo di Curt Smith
Esperienza di allevamento e riproduzione dei clown killi, gli Epiplatys annulatus, in una vasca piena di muschio di Giava - tratto e tradotto da un articolo di Curt Smith
Esperienza di allevamento e riproduzione dei Blue Gularis, i Fundulopanchax sjostedti - tratto e tradotto da un articolo di Francine Bethea
Informazioni sull'habitat, l'allevamento e la riproduzione delle specie di Nothobranchius, killi annuali africani.
Argolebias nigripinnis (ex Austrolebias nigripinnis) - Foto © Hristo Hristov
La riproduzione dei killi annuali del genere Nothobranchius, con molte informazioni per la conservazione e la schiusa delle uova - tratto e tradotto da un articolo di Robert J. Goldstein
Molte notizie utili sui killi o killifish, con indicazioni generali per l'allevamento e la riproduzione delle specie annuali e non annuali - tratto e tradotto da un articolo di Robert J. Goldstein
Aplocheilus lineatus (Striped Panchax), uno dei killifish più comuni dell'India peninsulare - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Colorate varietà di Nothobranchius guentheri - Foto © Hristo Hristov
Un gruppo di acquariofili da Chennai risalgono un torrente collinare d'acqua chiara ed incontrano una grande varietà di pesci e piante, e scattano con moltissime foto - tratto e tradotto da un articolo di R.R. Sriram
Spiegazione con foto passo passo su come costruire un mop, aggregato di fili di lana utile supporto per la deposizione dei killi ma anche di molte altre specie di pesci - tratto e tradotto da un articolo di Jim Atchison
Descrizione di come allestire un acquario che riproduca l'ambiente di una palude dell'Africa meridionale, con foto del biotopo naturale - tratto e tradotto da un articolo di Rhett A. Butler
Splendidi esemplari di Fundulopanchax sjostedti 'Niger Delta' - Foto © Hristo Hristov
Il killifish Fundulopanchax gardneri - Foto © Hristo Hristov
Coppia di Nothobranchius sp. 'Kiziko' - Foto © Hristo Hristov
Combattimento e parate tra due maschi di Nothobranchius kafuensis 'Kayuni' - Foto © Hristo Hristov
I killi Nothobranchius korthausae nella forma 'Red' - Foto © Hristo Hristov
Le colorate varietà del killi Nothobranchius eggersi - Foto © Hristo Hristov
Gli splendidi killi Nothobranchius rachovii e Nothobranchius rachovii varietà 'Beira' - Foto © Hristo Hristov
Tra i Killi più comuni in commercio, Aplocheilus lineatus 'Gold' - Foto © Hristo Hristov
I coloratissimi Clown killifish, Epiplatys annulatus - Foto © Hristo Hristov
Commenti