Un killi africano non annuale, abbastanza facile da allevare in acquario
Fundulopanchax scheeli - Foto © Hristo Hristov
3 - 4 anni
6.0 cm TL
La specie Fundulopanchax scheeli è un killi endemico del bacino inferiore del Cross River in Nigeria, Africa, della famiglia Nothobranchiidae. Non è un killi annuale, è presente solo in corpi idrici permanenti.
E' stato descritto in origine come Aphyosemion scheeli, ancora oggi il suo nome comune inglese è 'emerald aphyosemion'.
All'interno di questa specie in passato erano state riconosciute due sottospecie:
- Fundulopanchax scheeli scheeli (Radda 1970) - in onore del conte danese, colonnello, esploratore e ittiologo Jørgen J. Scheel (1916-1989), “il miglior conoscitore dei Cyprinodontiformes del vecchio mondo, che riconobbe e fece conoscere chiaramente anche la particolarità di questa forma"
- Fundulopanchax scheeli akamkpaensis Radda 1977 - il suffisso 'ensis' indica la provenienza da un luogo: vicino ad Akamkpa, Stato sudorientale, Nigeria, località tipo
Wildekamp catturò Aphyosemion scheeli e l'allora Aphyosemion scheeli akamkpaensis nello stesso affluente del Cross River a est del villaggio di Okporo nel 1990. Poiché questi pesci furono trovati sintopicamente (insieme) e dato il fatto che la sottospecie Aphyosemion scheeli akamkpaensis era descritta separatamente solo per piccole differenze di colorazione, si è ritenuto che questo nome fosse sinonimo di Aphyosemion scheeli. Inoltre, Aphyosemion scheeli akamkpaensis era stato descritto in parte sulla base del modello di colore della pinna anale, fattore che si è rivelato insostenibile in seguito alle successive generazioni riprodotte in acquario. Attualmente la specie è stato inserita nel genere Fundulopanchax.
Il nome specifico onora il conte danese, colonnello dell'esercito, esploratore e ittiologo Jørgen J. Scheel (1916–1989).
Fundulopanchax scheeli - Foto © Peter Maguire (Flickr)
Africa: sistema del fiume Cross inferiore, Nigeria sudorientale. Registrato anche dal fiume Ndian nel sud-ovest del Camerun
La specie Fundulopanchax scheeli abita il bacino inferiore del Cross River, ma si trova esclusivamente sul lato orientale del fiume, nel sud-est della Nigeria (Stiassny et al. 2007). È stato registrato solo nella sua località tipo, Akamkpa, e a Okporo.
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
CRITICALLY ENDANGERED (in pericolo critico)
- Scheeli Killifish: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
- Si tratta di una specie ittica rara che è stata registrata in due località, molto vicine l'una all'altra, nel bacino inferiore del Cross River, in Nigeria, con un'area di occupazione (AOO) di soli 8 km2. Si ritiene che l'intera popolazione si trovi in un luogo minacciato dalla deforestazione e dalla perdita di habitat dovuta all'inquinamento agricolo e al disboscamento, con prove di un continuo declino della qualità dell'habitat. È quindi valutato in grave pericolo di estinzione.
Ambiente: bentopelagico,acqua dolce. Clima tropicale.
Fundulopanchax scheeli si trova in ruscelli e piccoli corsi d'acqua nella foresta pluviale costiera e nella savana boscosa, principalmente in acque su suolo sedimentario. Non è migratorio. Non è un killi stagionale.
22 - 26°C
Dimensioni minime dell'acquario: 45x25x25h cm anche se la specie può essere riprodotta in acquari più piccoli.
Dovrebbe essere utilizzato un substrato scuro, idealmente torba o simili, e l'acquario dovrebbe avere fitte aree piantumate e rami e radici che servano da copertura. Si consiglia inoltre l'uso di piante galleggianti per schermare ulteriormente la luce. Fundulopanchax scheeli è un abile saltatore, quindi la vasca deve avere un coperchio ben aderente. Se possibile, l'acqua nell'acquario dovrebbe essere filtrata attraverso la torba.
Comportamento e compatibilità: i Fundulopanchax scheeli possono essere tenuti in un acquario di comunità a condizione che i compagni di vasca siano scelti con cura. Si tratta di una specie molto pacifica e timida e sarà facilmente surclassata da pesci più vigorosi. Buone scelte includono piccoli caracidi, piccole Rasbora e ciclidi nani, pesci da fondo pacifici come Corydoras spp., piccoli Loricariidae e pacifici Anabantoidi. Non sono raccomandati per i comuni acquari di comunità.
23 - 26°C
Durezza: 3-15 dH
In acquario i Fundulopanchax scheeli preferiscono piccoli alimenti vivi o congelati come dafnie o chironomus, anche se nella maggior parte dei casi i pesci accettino anche mangime secco in scaglie di buona qualità.
I maschi hanno colori più vivaci delle femmine.
Taxa principali
E una specie di killi africano estremamente colorata. abbastanza facile da allevare e riprodurre
Bella specie di killi africano, un po' più difficile da allevare e riprodurre rispetto alle altre.
Piccolo pesce d'acqua dolce, tra i killi più facili da allevare e da riprodurre
Un killi africano non annuale, abbastanza facile da allevare in acquario
E' uno dei killi africani più straordinari disponibili, grazie alla sublime colorazione dei maschi adulti unita alle loro dimensioni massime
Una bella specie di killi africano, poco diffuso in acquariofilia
Riferimenti & Link
la scheda su Fishbase
la scheda completa su SeriouslyFish
la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
ampia scheda sul sito dell'Associazione Killifish Americana
KILLIFISH 1.0: Guida introduttiva all'allevamento dei pesci più belli del mondo
Edizione italiana - di Stefano Valdesalici - Con più di 150 pagine e 160 tra foto e disegni a colori, questo volume vuole essere un'introduzione completa alla conoscenza, allevamento e riproduzione di questi incredibili pesci. Nel testo troverete informazioni sulla distribuzione, le caratteristiche dell'acqua, l'alimentazione, l'arredamento specifico della vasca per la maggior parte delle specie, i sistemi di raccolta, l'incubazione e la schiusa delle uova. All'interno anche preziosi suggerimenti su come allevare cibo vivo.
Edizione Inglese - di Lothar Seegers - Old World Killis 1: Ricefishes, Lampeyes, Aphyosemion
Edizione Inglese - di Darryl Yu - Il libro è ricco di 250 foto e illustrazioni a colori di grandi dimensioni, che coprono tutti gli aspetti dell'acquisto, dell'allevamento, della riproduzione e della vendita dei killifish e delle loro uova.
Commenti