Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nella famiglia
Gasterosteus aculeatus - Foto © Gilles San Martin (Wikimedia)
La famiglia Gasterosteidae comprende pesci dalle pinne raggiate conosciuti in italiano come spinarelli, e in inglese come Stickleback, del sottordine Gasterosteoidei, ordine Perciformes. In molti testi si trova ancora la vecchia classificazione, in cui la famiglia era compresa nell'ordine Gasterosteiformes, che attualmente è stato declassato come detto sopra a sottordine.
I Gasterosteidae comprendono pesci d'acqua dolce, salmastra e marina, distribuiti nell'emisfero settentrionale.
Caratteristiche comuni: Il corpo può essere allungato, nudo o con scudi ossei lungo i fianchi. Da tre a sedici spine dorsali isolate ben sviluppate precedono una normale pinna dorsale avente 6-14 raggi; raggi della pinna caudale 12-13; una singola spina e 1-2 raggi molli nella pinna pelvica; tre raggi branchiostegi; anello circumorbitale incompleto posteriormente; epineurali presenti; vertebre 28-42. La lunghezza massima raggiunta nella Spinachia spinachia è di circa 18 cm. Gli spinarelli sono stati ampiamente utilizzati negli studi scientifici.
Gli spinarelli sono caratterizzati dalla presenza di spine forti e chiaramente isolate nelle loro pinne dorsali, da cui prendono il nome comune. Una caratteristica insolita degli spinarelli è che non hanno squame, anche se alcune specie abbiano piastre corazzate ossee.
Tassonomia
La famiglia degli spinarelli, Gasterosteidae, fu proposta per la prima volta come famiglia dallo zoologo francese Charles Lucien Bonaparte nel 1831. Per molto tempo si è pensato che gli spinarelli e i loro parenti costituissero un sottordine, i Gasterosteoidei, dell'ordine Gasterostiformes, mentre i cavallucci marini e i pesci ago costituivano il sottordine Syngnathoidei. Lavori filogenetici più recenti hanno dimostrato che i Gaterosteoidei sono più strettamente imparentati con gli Zoarcoidei e i Cottoidei, il che significa che questo taxon apparterrebbe all'ordine Scorpaeniformes, ma in altre classificazioni filogenetiche è trattato come l'infraordine Gasterosteales all'interno del sottordine Cottoidei o come un clade gemello degli Zoarcales nell'ordine Zoarciformes.
FishBase riconosce 16 specie nella famiglia, raggruppate in cinque generi. Tuttavia, molte specie hanno un numero di sottospecie riconosciute e si ritiene che la tassonomia della famiglia necessiti di revisione.
I generi compresi nella famiglia:
- Apeltes DeKay, 1842
- Culaea Whitley, 1950
- Gasterosteus Linnaeus, 1758
- Pungitius d'Annone, 1760
- Spinachia Cuvier, 1816
Gli spinarelli sono endemici della zona temperata e si trovano più comunemente nell'oceano, ma alcuni possono essere trovati in acqua dolce. I taxa d'acqua dolce rimasero intrappolati in Europa, Asia e Nord America dopo l'era glaciale, tra 10.000 e 20.000 anni fa, e hanno sviluppato caratteristiche diverse da quelle delle specie marine.
Gli spinarelli della famiglia Gasterosteidae sono carnivori e si nutrono di piccoli animali come insetti, crostacei e larve di pesci.
Taxa principali
Riferimenti & Link
catalogo aggiornato, su cui si basa Fishbase
Richard van der Laan; William N. Eschmeyer & Ronald Fricke (2014) - Zootaxa. 3882 (2): 001–230. doi:10.11646/zootaxa.3882.1.1. PMID 25543675
Froese, Rainer, and Daniel Pauly, eds. (2012)
pagina sulla wikipedia italiana
La quinta edizione di Fishes of the World, Pesci del mondo, è l'unica classificazione moderna e filogenetica dei pesci del mondo. Il testo con informazioni accurate e aggiornate offre nuovi diagrammi filogenetici che chiariscono le relazioni tra i gruppi di pesci, nonché la classificazione di ordini, famiglie e generi di pesci in base alle tesi più accreditate - Dettagliata classificazione di tutti i pesci
Commenti