Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nell'ordine
Coppia di Phractolaemus ansorgii - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
I Gonorynchiformes sono un ordine di pesci con le pinne raggiate, con alcuni che sono importanti fonti di cibo, come il pesce latte (Chanos chanos, famiglia Chanidae) altri meno conosciuti, sia marini che d'acqua dolce. L'ortografia alternativa "Gonorhynchiformes", con una "h", è frequente ma non ufficiale.
I pesci dell'ordine Gonorynchiformes hanno bocche piccole e non hanno denti. Sono l'unico gruppo nel clade Anotophysi, un sottogruppo del superordine Ostariophysi. Sono caratterizzati da un primitivo apparato weberiano formato dalle prime tre vertebre e da una o più costole cefaliche all'interno della testa. Si ritiene che questo apparato sia un organo uditivo e si trova in una forma più avanzata e complessa nei pesci cipriniformi correlati, come la carpa. Inoltre, come i cipriniformi, la pelle dei gonorynchiformi quando vengono feriti produce una sostanza che si dissolve nell'acqua e fa da segnale di allarme per altri pesci.
E' un piccolo ordine con poche e piccole famiglie, anche se esistono diversi generi fossili. L'elenco seguente è tratto da Wikipedia e i generi sono elencati in ordine approssimativo di quanto siano primitive le loro caratteristiche.
Qui sotto le famiglie e i generi di cui potete trovare qualcosa nel sito.
Chanos chanos e i Gonorynchidae sono pesci marini costieri (Chanos chanos è spiccatamente eurialino) diffusi nell'Indo-Pacifico, le altre due famiglie sono limitate alle acque dolci dell'Africa tropicale.
Insolita specie africana dalle notevoli dimensioni
la scheda su Fishbase
pagina sulla wikipedia inglese
Hingemouth, Phractolaemus ansorgii - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Consideriamo per un secondo il vostro animale preferito non acquatico. Che si tratti di cane, gatto, canarino, criceto o furetto, tollerereste che fosse allevato in un contenitore stretto e sporco, che fosse denutrito o nutrito con una dieta inappropriata, che venisse messo in condizioni da non mostrare un comportamento naturale, che soffrisse di problemi di crescita e di conseguenza fosse destinato a stress, sofferenza e morte precoce?
Powered by Drupal
Developed & Designed by Alaa Haddad
Aggiungi un commento