Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nell'ordine
Coppia di Phractolaemus ansorgii - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
I Gonorynchiformes sono un ordine di pesci con le pinne raggiate, con alcuni che sono importanti fonti di cibo, come il pesce latte (Chanos chanos, famiglia Chanidae) altri meno conosciuti, sia marini che d'acqua dolce. L'ortografia alternativa "Gonorhynchiformes", con una "h", è frequente ma non ufficiale.
I pesci dell'ordine Gonorynchiformes hanno bocche piccole e non hanno denti. Sono l'unico gruppo nel clade Anotophysi, un sottogruppo del superordine Ostariophysi. Sono caratterizzati da un primitivo apparato weberiano formato dalle prime tre vertebre e da una o più costole cefaliche all'interno della testa. Si ritiene che questo apparato sia un organo uditivo e si trova in una forma più avanzata e complessa nei pesci cipriniformi correlati, come la carpa. Inoltre, come i cipriniformi, la pelle dei gonorynchiformi quando vengono feriti produce una sostanza che si dissolve nell'acqua e fa da segnale di allarme per altri pesci.
Classificazione
- Dominio: Eukaryota
- Regno: Animalia
- Sottoregno: Eumetazoa
- Phylum: Chordata
- Sottophylum: Vertebrata
- Infraphylum: Gnathostomata
- Superclasse: Osteichthyes
- Classe: Actinopterygii
- Sottoclasse: Neopterygii
- Infraclasse: Teleostei
- Superordine: Ostariophysi
- Serie: Anotophysi
- Ordine: Gonorynchiformes
Secondo Eschmeyer's Catalog of Fishes Classification, il catalogo seguito anche da Fishbase, attualmente le famiglie comprese nell'ordine sono queste:
- Classe Actinopteri
- Ordine Gonorynchiformes
- Famiglia Chanidae Günther 1868 (milkfishes)
- Famiglia Gonorynchidae Fowler 1941 (1848) (beaked sandfishes)
- Famiglia Kneriidae Günther 1868 (shellears)
- Famiglia Phractolaemidae Boulenger 1901 (snake mudheads)
- Ordine Gonorynchiformes
Qui sotto le famiglie e i generi di cui potete trovare qualcosa nel sito.
Taxa principali
Chanos chanos e i Gonorynchidae sono pesci marini costieri (Chanos chanos è spiccatamente eurialino) diffusi nell'Indo-Pacifico, le altre due famiglie sono limitate alle acque dolci dell'Africa tropicale.
Taxa principali
Insolita specie africana dalle notevoli dimensioni
Riferimenti & Link
la scheda su Fishbase
catalogo molto aggiornato e autorevole, seguito da Fishbase
pagina sulla wikipedia inglese
di Helmut Stallknecht, trasmette la gioia che l'autore prova ciascun giorno alle prese con i suoi numerosissimi acquari. Tra le pagine, tanti aneddoti e un'infinità di suggerimenti e consigli pratici e utili sia sulle piante d'acquario sia sui suoi abitanti, in particolare sulle abitudini di allevamento e riproduzione delle singole specie, il tutto corredato da tante belle fotografie a colori.
di Konrad Lorenz, tradotto da Laura Schwarz. Che i pesci possano essere estremamente passionali; che le tortore siano più feroci dei lupi con gli animali della propria specie; che un’oca possa credere di appartenere alla specie umana, e in particolare di essere la figlia dello scienziato che l’ha covata: ecco alcune delle sorprese che avranno i lettori di questo libro. Lorenz è stato uno dei padri fondatori dell’etologia, ma soprattutto ha saputo vivere con gli animali, con una curiosità, un’affettuosità verso ogni creatura, un senso del gioco e un dono del raccontare le loro storie che mai ha manifestato così compiutamente come nell’Anello di Re Salomone.
di Maurizio Gazzaniga, a cura di AcquaPortal - Ogni acquario, sia esso d'acqua dolce temperata o tropicale, cela al suo interno un intero universo di vita, difficile se non addirittura impossibile da immaginare e caratterizzato da infinite sfaccettature. Tra i suoi vetri, infatti, si nasconde un numero imprecisato di specie appartenenti ad almeno cinque dei sei regni in cui oggigiorno si è abituati a suddividere il mondo dei viventi. In questo libro scoprirete questo meraviglioso mondo nascosto.
di Francesco Guarnieri e Giorgio Melandri - Una guida semplice, con le informazioni corrette, illustrata con tante fotografie e disegni, completa ed esauriente. Conoscere l'acquario per avere solo soddisfazioni dall'ecosistema più completo e interessante che possiamo tenere in casa e per avvicinare la natura attraverso un hobby bellissimo e pieno di vita. L'acquario è una piccola sfida che solo la conoscenza può farvi vincere.
di Ivan Nicola Colaluca. Chi ha detto che per avere l'acquario che desideriamo serva spendere una fortuna e sfinirsi nell’apprendere tutte le nozioni possibili? In questa breve ma esauriente guida, pensata per principianti, troverete strumenti semplici e pratici, per poter avviare e gestire un acquario.
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Hingemouth, Phractolaemus ansorgii - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Commenti