Resoconto di un'esperienza casuale di riproduzione dei Gyrinocheilus, rarissima da ottenere in acquario, probabilmente perchè si tratta di una specie migratoria, che in natura per deporre migra in zone diverse da quelle in cui vive. Nell'ambiente stabile di un acquario in genere non avvertono lo stimolo riproduttivo.

Tratto e tradotto dall'articolo:
"Spawning Chinese Algae Eater (Gyrinocheilus aymonieri)"
di William Berg
tratto dal sito AquaticCommunity.com

Gyrinocheilus aymonieri nella colorazione normale: venduto comunemente come pesce d'acquario, arriva a quasi 30 cm di lunghezza da adulto - Foto tratta da Aquaportail.com

L'acquariofilo William Berg ci ha voluto raccontare una delle sorprese più grandi che ho avuto da quando ha iniziato con l'acquariofilia.

Qualche anno fa stava pulendo una vasca da 200 litri che usava per alloggiare momentaneamente i pesci che doveva inserire in un nuovo acquario, fino a quando quest'ultimo non era era pronto. Veniva usata anche per allevare i pesci che non sapeva dove altro mettere. In quel momento stava ospitando 12 discus blu di circa 10 cm e 4 Gyrinocheilus aymonieri albini, i mangia-alghe cinesi, di circa 20 cm di lunghezza. La vasca era fortemente piantumata con un sacco di Ceratophillum demersum, anche perché era stata trascurata un po' negli ultimi mesi.

Per William Berg era venuto il momento di pulire l'acquario, per cui ha iniziato a cercare di estirpare la giungla che si era formata. Con sua grande sorpresa ha trovato un piccolo avannotto dei Gyrinocheilus aymonieri di 1,5-2 cm di lunghezza. Dopo aver cercato meglio, sulla spinta di questa inattesa scoperta, ha trovato un totale di 7 avannotti. Ha interrotto subito la pulizia e ha lasciato l'acquario così com'era, dal momento che la qualità dell'acqua era buona e non voleva fare troppi cambiamenti. Non ha visto nessuna ragione per spostare gli avannotti, in quanto sembravano grandi abbastanza per essere al sicuro dai discus, che comunque avrebbe dovuto spostare in un acquario amazzonico da 500 litri entro pochi giorni.

Gli avannotti sono sopravvissuti e sono cresciuti abbastanza velocemente; la loro dieta era costituita da ciò che potevano trovare in un acquario ben piantumato, più della lattuga bollita. 

William Berg non ha mai più visto i genitori deporre le uova, e nemmeno altri avannotti, ma ci lascia comunque una descrizione accurata su come erano stati tenuti i Gyrinocheilus aymonieri prima della deposizione delle uova e in che acqua avevano deposto, per vedere se può aiutare qualcun altro ad avere successo dove lui ha fallito, per riprodurre i mangia-alghe cinese e capire cosa fa scattare in loro l'istinto riproduttivo.

Quando ha trovato gli avannotti con i genitori, questi ultimi erano nell'acquario da circa 2-3 mesi. Prima erano stati tenuti in una vasca da 200 litri con forte corrente d'acqua e poche piante, temperatura sui 25°C, con botia pagliaccio Chromobotia macracanthus e diversi barbus. La sua supposizione è che il fatto di averli tenuti in un acquario con molto movimento dell'acqua ed averli quindi spostati in un acquario quasi senza circolazione e con acqua più calda, 28°C, possa avere simulato la migrazione che precede la deposizione delle uova.

La vasca di riproduzione era come detto prima fortemente piantumata, e la circolazione dell'acqua era lenta o nulla del tutto, a causa della vegetazione. L'acqua era vecchia e pulita. La durezza a circa 4. I valori esatti dell'acqua non sono disponibili, in quanto il momento della deposizione delle uova non è stato notato. Le condizioni dell'acqua erano comunque relativamente stabili, per cui si può supporre che i valori indicati siano corretti.

I Gyrinocheilus aymonieri erano alimentati con una dieta varia, che consisteva principalmente in lattuga bollita e broccoli, wafer d'alghe affondanti Hikary e gamberetti. Mangiavano anche gli avanzi del cibo dato a barbus e botia, che consisteva principalmente in diversi cibi surgelati.

Individuare il sesso dei Gyrinocheilus aymonieri potrebbe essere abbastanza semplice. Berg pensa che si possa fare allo stesso modo dei Corydoras. Alcuni pesci hanno un corpo molto più largo e presumo siano femmine, mentre i maschi sono più snelli, soprattutto se alimentati in modo adeguato.

Portare i pesci in condizioni riproduttive sembra essere abbastanza semplice se vengono alimentati con una buona dieta, ma il problema sembra essere l'attivazione dell'istinto a deporre le uova. Come detto, William Berg non ha mai più avuto un'altra deposizione. Forse voi avrete più fortuna!

Testo originale in inglese © William Berg

Per approfondire:

Indicazioni per cercare di ricostruire idealmente in acquario un biotopo simile a quello che si ritrova in un fiume indo/birmano, con belle foto degli habitat acquatici naturali dell'India e del Myanmar - tratto e tradotto da un articolo di Rhett A. Butler

Descrizione dei più conosciuti ciprinidi venduti come mangia-aghe, con consigli per la loro esatta identificazione e per il loro allevamento - tratto e tradotto da un articolo di Neil Frank e Liisa Sarakontu

Articolo che vi porterà attraverso tutte le considerazioni che bisogna fare prima di decidere di inserire o non un pesce in vasca solo perché si è sentito dire che mangia le alghe - Tratto e tradotto da un articolo di Injaf

Riferimenti & Link
Atlante di Aquarium

Atlante di Aquarium

L'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris, è uno dei libri fondamentali nella biblioteca di ogni acquariofilo. Ci sono molte indicazioni in generale sull'allestimento ed il mantenimento dell'acquario, ma la parte fondamentale è costituita dalle più di 600 schede illustrative delle specie di pesci più diffuse in commercio, schede che seppure nella loro brevità riescono a dare indicazioni utilissime per il loro allevamento, mantenimento e riproduzione.

Aquarium Atlas v.1 - Aquarium Atlas v.2 - Aquarium Atlas v.3 - Aquarium Atlas v.4

Edizione inglese dell'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris. I volumi successivi al primo non mi risulta siano mai stati tradotti in italiano.

Dr. Axelrod's Mini-Atlas

Dr. Axelrod's Mini-Atlas of Freshwater Aquarium Fishes

Identificazione ed elenco delle esigenze di cura principali delle varietà più popolari di pesci d'acquario d'acqua dolce

Aquarium Atlas Photo Index

Aquarium Atlas: Photo Index v. 1-5

L'Aquarium Atlas Photo Index 1-5 di Baensch & Fischer è un libro, come già dice il titolo, "fotografico", che presenta le foto di più di 4000 specie d'acqua dolce e salmastra, con alcune indicazioni molto schematiche dei valori dell'acqua per l'allevamento e la riproduzione. Certamente di non grande aiuto per conoscere meglio le specie che si hanno, ma semmai per avere una panoramica delle specie appartenenti ai vari generi e famiglie e per l'identificazione delle loro caratteristiche.

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Protected by Spam Master
Collegamenti articolo

Taxa principali

Chinese algae-eater, Mangia-alghe cinese

Nonostante siano molto diffusi come pesci d'acquario, molto raramente vengono allevati rispettando le loro esigenze. Vengono venduti (e comprati) senza alcuna indicazioni riguardo il loro temperamento, le dimensioni che raggiungono da adulti, e la loro aspettativa di vita.

Dimensioni max: 28 cm SL
Aspettativa di vita: 15 anni
Temperatura: 25 - 28°C
Spotted algae eater

Difficile da trovare in commercio, esigenze e cure sono simili a quelle del più famoso cugino Gyrinocheilus aymonieri

Dimensioni max: 28.0 cm SL
Aspettativa di vita: 15 anni