Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere
Hemibagrus wyckioides - Foto © Jean-Francois Helias (Fishing Adventures Thailand)
Il genere Hemibagrus comprende pesci gatto (ordine Siluriformes) della famiglia Bagridae. Il genere Hemibagrus è distribuito nel sud-est asiatico, in India e nella Cina meridionale. Membri di questo genere si trovano nei corsi d'acqua fluviali a est del bacino del Gange-Brahmaputra e a sud del bacino dello Yangtze, e raggiungono la loro massima diversità a Sundaland.
Questo genere è costituito da pesci gatto di grandi dimensioni. Hemibagrus wyckioides è il più grande bagride nell'Indocina centrale e può raggiungere gli 80 chili; comprende specie con teste depresse (appiattite), scudi rugosi (increspati o rugosi) non coperti da pelle e pinne adipose moderatamente lunghe.
Nel sud-est asiatico, le specie di Hemibagrus sono un'importante fonte di proteine animali. La specie estinta, Hemibagrus major, è una specie fossile di una fauna lacustre del Miocene proveniente da quella che oggi è Ban Nong Pia, provincia di Phetchabun in Thailandia.
Qui sotto l'elenco delle specie attualmente comprese nel genere, con i link alle schede di Fishbase, da cui è tratta la tabella:
Consideriamo per un secondo il vostro animale preferito non acquatico. Che si tratti di cane, gatto, canarino, criceto o furetto, tollerereste che fosse allevato in un contenitore stretto e sporco, che fosse denutrito o nutrito con una dieta inappropriata, che venisse messo in condizioni da non mostrare un comportamento naturale, che soffrisse di problemi di crescita e di conseguenza fosse destinato a stress, sofferenza e morte precoce?
Powered by Drupal
Developed & Designed by Alaa Haddad
Aggiungi un commento