Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere... i messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
Rubricatochromis bimaculatus (ex Hemichromis bimaculatus) - Foto © Nicolas Couthouis (Wikimedia)
A novembre del 2022 le specie del genere Hemichromis sono state sottoposte ad una accurata revisione scientifica da parte di Anton Lamboj e Stephen Koblmüller, che sulla base dei dati di sequenza del DNA di due geni mitocondriali e due geni nucleari, hanno presentato la prima filogenesi completa degli Hemichromini. Rivedendo il genere Hemichromis e discutendo delle relazioni intrageneriche tra i due gruppi principali riconosciuti all'interno del genere, è stato riconosciuto un primo gruppo come Hemichromis sensu stricto, mentre per il secondo è stato descritto un nuovo genere, Rubricatochromis.
La diversificazione di questi due gruppi principali è iniziata circa 3-6 milioni di anni fa, con diverse traiettorie di colonizzazione. Le popolazioni di Hemichromis della parte più meridionale (Cuanza, Zambezi e Okavango) dell'areale di distribuzione del genere costituiscono un clade ben supportato, distinto da tutti gli altri membri del genere Hemichromis, per il quale è confermato il taxon Hemichromis angolensis Steindachner, 1865, mentre la specie tipo del genere Rubricatochromis è Rubricatochromis guttatus (Günther, 1862).
Ho intenzione di raccogliere qui le domande e le risposte sugli Hemichromis più interessanti e più frequenti trovate sul Newsgroup it.hobby.acquari. Come sempre, per quanto mi riguarda le esperienze vissute in prima persona sono quelle che insegnano più di mille pagine di teoria e di schede precompilate; per cui qui troverete i messaggi "di vita vissuta", da cui ho tolto saluti e convenevoli vari per lasciare solo le cose essenziali, evidenziando le frasi a mio parere più importanti.
Ringrazio innanzitutto tutti i partecipanti ai gruppi di discussione, vecchi e nuovi, sia chi dà le risposte, sia chi fa le domande, ringrazio Google che con la ricerca avanzata nei gruppi mi ha permesso di ricercare nei vecchi messaggi quelli che avevano più attinenza a questo argomento, ringrazio coloro che citerò riportando il loro messaggio... non vorrei comunque che qualcuno pensasse ad uno "sfruttamento" dei newsgroup a fini personali, il mio intento è solo quello di dare una mano a chi cerca informazioni su internet; se qualcuno si sentisse disturbato da quanto scritto, o per essere stato citato, non esiti a segnalarmelo.
AbAcAb
Arieccoci!
Prima di partire per una settimana a Lisbona, ho come sempre fatto un po' di manutenzione straordinaria.
Sembrera' ai limiti dell'impossible, ma il maschio alfa degli Hemichromis (un tipo ormai sui 15 cm) mi ha "addentato" la mano facendomi cadere la stagna da 5 litri con la quale raccolgo le sifonature...un disastro.
Non e' che me l'abbia fatta cadere per il dolore, ma per la sorpresa...
Non mi aspettavo l'attacco!
Si metteva in parata, si nascondeva sotto un sasso e poi partiva a razzo all'improvviso... e piu' mi muovevo per spaventarlo, piu' quello si intendeva di buttarmi fuori di vasca :-))
Mi era gia' capitato, ma mai con questa intensita'. Tant'e' che alla fine l'ho sfruttato per farmi ripulire gli attrezzi del mestiere. Bastava gli avvicinassi lo spazzolino con il quale pulisco i sassi e lui a furia di morsi lo faceva lindo! :-)Ho pensato avessero una covata da difendre, ma nonostante abbia guardato in giro, non ho visto tracce di uova.
Questo e' accaduto il 12/5.Stasera mi sono ritrovato la vasca piena di larve...saranno almeno 250/300. Evidentemente le uova le avevano fatte in una tana tra i sassi (di solito le facevano sui legni o su superfici piatte).
Anche per quest'anno, lo spettacolo delle cure parentali e' assicurato :-)E dire che iniziavo a pensare che ci fosse qualcosa che non andava, cosi' ho "indurito" l'acqua, alzato la temperatura, ripulito l'acquario e tentato anche di tenerlo piantumato (lotta inutile con questi individui).
Alla fine ha prevalso la regola "Umby" (un caro amico del GAF che alcuni di voi conoscono)..."se smetti di rompergli le balle per un periodo di tempo sufficientemente lungo, probabilmente depongono!".
:-)))))
Questi pesci sono uno spettacolo.
Per approfondire:
Un piccolo compendio per l'allevamento dei ciclidi nani, con una serie di schede riassuntive sulle principali specie del gruppo - tratto e tradotto da un articolo di Becky 'Apistogramma'
Esperienze di osservazione, cattura e raccolta dei pesci nel loro ambiente naturale - tratto e tradotto da un articolo di Vinny Kutty
Descrizione dell'allestimento di un acquario che riproduca il biotopo dei fiumi dell'Africa occidentale e centrale, dove vivono tra gli altri anche i Pelvicachromis - tratto e tradotto da un articolo di Rhett A. Butler
Descrizione di come allestire un acquario che riproduca l'ambiente di una palude dell'Africa meridionale, con foto del biotopo naturale - tratto e tradotto da un articolo di Rhett A. Butler
I ciclidi gioiello rosso (red jewel cichlid) dei generi Hemichromis e Rubricatochromis sono tra i pesci d'acquario più popolari - Foto © Frank Schafer
Riferimenti & Link
di Horst Linke, traduzione in italiano - una preziosa guida sui ciclidi africani, molte illustrazioni corredano l'opera
Cichlids from West Africa: A Handbook for Their Identification, Care, and Breeding
Edizione Inglese di Horst Linke e Wolfgand Staeck
di Wolfgang Staeck e Horst Linke, traduzione in italiano a cura di H. De Jong e, W. Paccagnella
Edizione Inglese di Craig Wrightson - 3 semplici passaggi e 10 facili regole da seguire per avere successo e ottenere il massimo dal nuovo acquario garantito!
Commenti
Taxa principali
Non si vede in vendita molto spesso, e per un'ottima ragione: è uno dei ciclidi più aggressivi disponibili in acquariofilia. È un predatore così efficiente che, in alcuni paesi di origine, è utilizzato per controllare le popolazioni di Tilapia
Commenti