Attenzione

Hemigrammus coeruleus

Durbin, 1908

Tetra dalla livrea brillante, cambiano completamente aspetto nel periodo riproduttivo, diventando rosso intenso

Maschio di Hemigrammus coeruleus in livrea riproduttiva - Foto © Peter & Martin Hoffmann (Aquarium Glaser GmbH)

Coppia di Hemigrammus coeruleus con la luminosa livrea normale - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Nome comune
Watermelon Tetra
Aspettativa di vita
4 - 6 anni
Dimensioni massime in natura

5.8 cm TL

Il Watermelon Tetra o Red Laser Tetra Hemigrammus coeruleus è una bella specie colorata di Hemigrammus abbastanza grande, originaria del Rio Negro medio e inferiore in Brasile, dove abita in acque basse calde, acide e tenere, spesso in grandi banchi misti con altre specie simili di tetra. La colorazione normale di questa specie è chiara e luminosa, tendente al rossastro, con una caratteristica striscia rosa iridescente, ma la sua popolarità è dovuta alla colorazione dei maschi adulti nel periodo riproduttivo, che cambiano drasticamente colore, diventando di un profondo e luminoso rosso rubino, con pinne rifinite di nero, che li può far sembrare addirittura una specie diversa.
Quando sono in parata tra di loro, i maschi nella livrea nuziale sono facilmente tra le specie di tetra sudamericane dalla colorazione più brillante e vivace.

Distribuzione

Sud America: bacini dei fiumi Solimões e Rio Negro inferiore.

NOT EVALUATED
Habitat

Ambiente: bentopelagico, acqua dolce. Clima tropicale.
Hemigrammus coeruleus abita in acque basse calde, acide e tenere, spesso in grandi banchi misti con altre specie simili di tetra. Il loro habitat naturale è costituito da un fondo di sabbia/limo, legno di palude, rami e un po' di vegetazione.

Valore pH in natura

5 - 6

Allevamento

Dimensioni minime dell'acquario: 90x40x40h cm perché va allevato in gruppi di 10 o più esemplari che per natura nuotano molto.
Un allestimento tipo biotopo per gli Hemigrammus coeruleus è molto semplice da organizzare, basta usare un substrato di sabbia di fiume e di aggiungere un paio di rami o legni (se non si riesce a trovare legni della forma desiderata, si possono usare tranquillamente pezzi di rami di faggio o di quercia, completamente essiccati e privati della corteccia) e radici contorte.

L'aggiunta di un po' di lettiera di foglie secche (sono adatte foglie di faggio, quercia o mandorlo indiano Ketapang, Terminalia catappa; si può usare anche una miscela di tutte e tre) enfatizza ulteriormente la sensazione naturale e, oltre a offrire dei ripari aggiuntivi per i pesci, induce la crescita di benefiche colonie microbiche mano a mano che avviene la decomposizione. Questa microfauna può fornire una preziosa fonte di cibo secondario per gli avannotti, mentre si ritiene che i tannini e altre sostanze chimiche rilasciate dalle foglie in decomposizione siano utili per le specie di pesci d'acqua nera e non.
Le foglie possono essere lasciate nella vasca fino a che non si decompongono completamente o rimosse e sostituite ogni qualche settimana.
Per acidificare e scurire ulteriormente l'acqua si possono usare anche le pignette di ontano, che hanno ulteriori effetti battericidi e antimicotici, non è necessario utilizzare la torba naturale, la cui raccolta è sia insostenibile che dannosa per l'ambiente.
Molto simile alla fibra di torba è la fibra di cocco, che è essenzialmente un sottoprodotto industriale e soprattutto una risorsa rinnovabile; se ne può lasciar cadere qualche manciata nella vasca. Dopo pochi giorni diventerà completamente satura d'acqua e affonderà sul fondo, dove può sembrare davvero efficace. A condizione che venga praticata una buona routine di mantenimento dell'acqua, non dovrebbero verificarsi effetti negativi utilizzando torba o foglie in acquario.

Utilizzare un'illuminazione piuttosto fioca, smorzata magari da un po' di piante galleggianti. In queste condizioni d'acqua scura e luce smorzata, si rivelerà la vera bellezza dei pesci.

Comportamento e compatibilità: in acquario, il Watermelon Tetra è una specie resistente e robusta, che starà bene con una varietà di compagni di vasca.
Per una visualizzazione ottimale dovrebbero essere tenuti in gruppi di almeno 8-10, i gruppi più grandi tendono a far risaltare la migliore colorazione e comportamento sia nei maschi che nelle femmine.

Alimentazione

Come molte specie di tetra, Hemigrammus coeruleus è una specie prevalentemente insettivora, che in acquario accetta volentieri i mangime secco in pellet o scaglie, ma per una migliore colorazione la loro dieta va integrata con offerte regolari di cibo vivo e/o congelato, particolarmente apprezzati sono i chironomus.

Taxa principali

Watermelon Tetra

Tetra dalla livrea brillante, cambiano completamente aspetto nel periodo riproduttivo, diventando rosso intenso

Dimensioni max: 5.8 cm TL
Aspettativa di vita: 4 - 6 anni
Glowlight tetra
Dimensioni max: 3.3 cm TL
Aspettativa di vita: 4 - 6 anni
Temperatura: 24 - 28°C

Una bella specie di tetra, descritta scientificamente solo nel 2011

Dimensioni max: 3.6 cm SL
Dimensioni max: 4.4 cm SL
Aspettativa di vita: 4 - 6 anni
January tetra
Dimensioni max: 4.4 cm TL
Aspettativa di vita: 4 - 6 anni
Head-and-taillight tetra
Dimensioni max: 4.4 cm TL
Aspettativa di vita: 4 - 6 anni
Temperatura: 22 - 26°C
Dimensioni max: 4.9 cm SL

Quando viene allevata in buone condizioni e in gruppi numerosi, è una specie molto attraente

Dimensioni max: 4-6 cm TL
Temperatura: 23 - 27°C
Dimensioni max: 4-5 cm TL
Aspettativa di vita: 4 - 6 anni
Temperatura: 23 - 27°C
Riferimenti & Link
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Hemigrammus coeruleus - Foto © Frank Schäfer, Peter & Martin Hoffmann (maschio in livrea riproduttiva) (Aquarium Glaser GmbH)