• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Hemirhamphodon pogonognathus

(Bleeker, 1853)
Pesci rari da trovare in commercio, amano trascorrere il loro tempo presso la superificie dell'acqua.

Hemirhamphodon pogonognathus

nome comune
Halfbeaks, Mezzobecco
dimensioni massime in natura
10.0 cm SL
aspettativa di vita
3 - 5 anni

Pesci rari da trovare in commercio, trascorrono la maggior parte del tempo presso la superficie dell'acqua, e vengono chiamati pesci ago, per via della forma corporea molto snella e allungata, o anche mezzobecco, in quanto hanno una sorta di rostro formato dall'allungamento della sola mascella inferiore, mentre la mascella superiore rimane più corta.

L'identificazione delle diverse specie di Nomorhamphus, può essere difficile, e spesso vengono commercializzate con l'etichetta di 'Celebes halkbeaks', mezzobecco di Celebes, varie specie. La maggior parte stanno al meglio in acqua dolce da acida a neutra (pH 6-7), da tenera a moderatamente dura. Anche se vivono perfettamente in acqua dura e alcalina, anche leggermente salmastra, sembra che la riproduzione abbia più successo quando sono allevati in acqua tenera e acida. Fa eccezione Nomorhamphus ebrardtii, che preferisce l'acqua dura e alcalina.
In termini di cure generali, sono pesci abbastanza esigenti. Non tollerano affatto bene sbalzi di pH o di durezza, e questo probabilmente spiega le morti misteriose e improvvise di questi pesci che alcuni acquariofili hanno riscontrato. D'altra parte, sono pesci colorati e vivaci dal comportamento molto interessante, che vale la pena allevare.

distribuzione
Asia: Thailandia meridionale, Malesia, Singapore e Indonesia.
habitat
Ambiente: pelagico, acqua dolce e acqua salmastra. Clima tropicale. Si trova nei corsi d'acqua delle torbiere e nei torrenti dei bassopiani forestali
temperatura in natura
24 - 28°C
valore pH in natura
6.0 - 8.0
valori acqua in natura
dH range: 5 - 12
allevamento

Dimensioni minime dell'acquario: 80 cm di lunghezza per un gruppetto di esemplari.
L'ideale per loro è un acquario ben piantumato, con molte piante galleggianti che smorziono la luce, ma che lascino anche qualche area aperta per il nuoto. L'acquario deve essere ben coperto perché sono ottimi saltatori.
Sembra che non amino una forte corrente dell'acqua.

alimentazione

Pesce carnivoro, in natura preda larve di insetti e piccoli insetti. In acquario accetta anche se a volte con difficoltà il mangime secco, ma perchè si mantenga in condizioni ottimani sono necessarie regolari integrazioni con piccolo cibo vivo e surgelato, come larve di zanzara, artemia, drosophile. E' riportato che alcuni esemplari sono morti per essere stati nutriti con cibo troppo grosso (es. mosche)

comportamento riproduttivo
Specie ovovivipara
dimorfismo sessuale

I maschi hanno la pinna anale modificata a fotrmare un gonopodio.

riproduzione

Gli Hemirhamphodon pogonognathus sono ovovivipari, ma non producono molte uova per parto.
Il maschio insegue la femmina fino a che non lo accetta, dopo la fecondazione il periodo di gestazione può durare fino a 8 settimane, a seconda anche della temperatura.
Gli avannotti hanno le mascelle della stessa lunghezza quando sono giovani, in quanto la mascella inferiore non si estende fino a che non cominciano a maturare. Gli avannotti accettano immediatamente naupli di artemia salina.

SL (Standard Lenght)
Lunghezza standard, è la lunghezza del pesce calcolata dalla punta del muso al peduncolo caudale (esclusa quindi la coda)
TL (Total Lenght)
Lunghezza totale, è la lunghezza del pesce calcolata dalla punta del muso alla punta della coda (quindi coda compresa)
Demerso
specie che vive in prossimità del fondo del mare. I pesci demersi si dividono principalmente in due tipi: Bentonici e Bentopelagici
Bentonica
specie che vive e che è legata al fondo
Bentopelagica
specie che vive sia sul fondo o vicino ad esso, sia nel livello medio dell'acqua
Pelagica
specie che vive lontano dal fondo, in acque aperte
Diadroma
specie che migrano tra acque salate e acque dolci
Anadroma
specie che che vive per la maggior parte del tempo in acque salate e si riproduce in acque dolci
Catadroma
specie che vive in acque dolci e si riproduce in acque salate
Anfidroma
specie che si muove indifferentemente da acque dolci ad acque salate
Potamodroma
specie che migra all'interno di acque dolci
Oceanodroma
specie che migra all'interno di acque salate

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.

Viaggio alla ricerca di Puntius denisonii

Madan e i suoi amici in un'estenuante viaggio nel weekend alla ricerca dell'inafferrabile Puntius denisonii, una splendida specie della quale si conosce pochissimo. La descrizione particolareggiata del loro habitat e le belle foto sono tra le pochissime, forse uniche, cose che si trovano in rete su questa specie - traduzione in italiano di un articolo di Madan Subramanian