Jim descrive una cura effettuata con successo ai suoi cari Hillstream loaches, riuscendo in tal modo a debellare una malattia che sembrava mortale.
Tratto e tradotto dall'articolo:
"Disease Treatments for Hillstream Loaches"
di Jim Powers
sul sito di Loaches Online
Vista da sotto di un Gastromyzon sp. non meglio identificato. Notate l'enorme bocca - Foto © Martin Thoene
Se avete notato ultimamente in qualcuno dei miei post, ho avuto una malattia letale che ha portato alla morte parecchi dei miei cari hillstream. La malattia è stata portata da pesci non quarantenati.
I sintomi sono perdita irregolare di colore e spesso includono respirazione accelerata. La morte è solitamente molto rapida dall'inizio dei sintomi.
A volte un pesce può sembrare sano e ben nutrito, soltanto per essere morto dopo poche ore.
Altri proprietari di hillstream hanno sperimentato morti simili.
Poiché questi pesci sono così sensibili ai prodotti chimici introdotti, ero indeciso su cosa fare.
Infine ho avuto successo usando minociclina e eritromicina simultaneamente.
Inizialmente ho cominciato con una dose più bassa di quella suggerita per verificare la risposta dei pesci. Sembravano non avere reazioni, quindi ho aumentato fino al massimo del dosaggio suggerito. Dopo il primo trattamento di cinque giorni, i pesci erano ancora scoloriti irregolarmente, ma stavano nutrendosi bene. Allora ho esteso il trattamento per 5 nuovi giorni, fino al tempo massimo totale suggerito per il trattamento di 10 giorni. All'inizio del secondo periodo di trattamento, il colore irregolare non si è esteso, ma il colore di quelle zone è diventato ancora più chiaro. In seguito, improvvisamente, in un paio di giorni, le macchie sono iniziate a sparire e l’appetito dei pesci era diventato veramente frenetico. Ieri era l'ultimo giorno del trattamento ed i pesci stavano molto molto meglio.
Spero che questo aiuti altri proprietari di hillstreams a salvare questi preziosi pesci.
Testo originale in inglese © Jim Powers
Per approfondire:
I pesci rossi fantasia sono inclini a problemi di galleggiamento, ma a volte la cura è molto più semplice di quanto ci si possa aspettare - tratto e tradotto da un articolo di Injaf
Come riconoscere e curare le principali malattie dei carassius, è perchè è importante quarantenare tutti i pesci nuovi prima di inserirli con gli altri - tratto e tradotto da un articolo di Jennifer Wilkinson
Indicazioni su come allestire un rapido e poco costoso acquario da quarantena, per i pesci appena acquistati o per curare malattie - tratto e tradotto da un articolo di Injaf
Spesso, molto più spesso di quanto dovrebbe, i pesci in acquario si ammalano. Non vi parlerò qui di cure e medicinali, ma mi soffermerò su un'altra cosa: sul MOTIVO per cui i pesci si ammalano...
Spiegazione di che cosa è lo stress nei pesci d'acquario e da laghetto, che cosa lo provoca e come può essere evitato - tratto e tradotto da un articolo di AquaA3
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
- The Borneo Suckers: Revision of the Torrent Loaches of Borneo (Balitoridae: Gastromyzon, Neogastromyzon)
- E' un 'must have' per gli appassionati degli hillstream loach, contiene descrizioni dettagliate delle specie, foto particolareggiate, disegni dei particolari, mappe dettagliate dei luoghi d'origine. La grande quantità di materiale dettagliato in questo libro, insieme ai disegni al tratto e alle fotografie, dovrebbe aiutare ad eliminare i problemi di identificazione che hanno afflitto questi generi per anni.
Commenti
Tag
Taxa
Non comune da trovare in commercio, ama la forte corrente e l'acqua molto ben ossigenata
I pesci della famiglia dei Balitoridi hanno bisogno per sopravvivere di acqua con forte corrente e quindi fortemente ossigenata.
In molti paesi è la specie più comune di Gastromyzontidae nei negozi, ma si trova anche spesso in spedizioni miste contenenti membri di altri generi.
E' la specie di Gastromyzon che si trova più facilmente in commercio, anche se spesso confusa con altre specie di Gastromyzon e di Beaufortia.
E' tra i membri del genere Gastromyzon che si trovano più comunemente in commercio, e che spesso si trovano in spedizioni miste che possono contenere altre specie di Gastromyzon o pesci correlati
E' una specie di Gastromyzon molto rara da trovare in commercio, anche se spesso viene confusa con altre specie di Gastromyzon e di Beaufortia.
E' uno dei membri del genere Gastromyzon che si trova più comunemente in commercio, e che spesso si trova in spedizioni miste che possono contenere altre specie di Gastromyzon o pesci correlati
Non si trova spesso in commercio, capita mescolato insieme a spedizioni di altri pesci simili, Gastromyzon o Beaufortia
Comprati in genere solo come "mangia-alghe" o "pulivetro", sono destinati a morire molto presto nei comuni acquari domestici, perché non riescono ad assumere ossigeno, essendosi adattati in natura a sopravvivere in acqua con forte corrente e molto ossigenata.
E' un'affascinante specie da acquario che appare ogni tanto in commercio, anche se non è sempre identificata correttamente.
E' una specie rara da trovare in commercio, e la maggior parte delle immagini che le ritraggono sono invece Homaloptera confuzona o Homaloptera parclitella.
In passato considerata una forma di Homaloptera orthogoniata, è un'affascinante abitante delle rapide
Una specie non comune, che arriva ai negozi mescolata casualmente ad altri pesci provenienti dalla stessa zona
Una bella specie che ama l'acqua corrente e vivere in gruppo
Piccolo abitante del fondo, che ama l'acqua corrente e l'acqua ricca di ossigeno
Precedentemente nota come sottofamiglia Nemacheilinae dei Balitoridae, raggruppa una serie di generi dal corpo cilindrico e dal carattere aggressivo e territoriale
Sembra che i pesci conosciuti e commercializzati come Pseudogastromyzon cheni siano in realtà Pseudogastromyzon myersi.
E' il membro del genere più comune da trovare in commercio, ma in passato è stato spesso erroneamente identificato come il congenere Pseudogastromyzon cheni, in quanto le due specie sono indistinguibili dalla livrea.
Insieme alla molto simile Schistura cf. balteata si trova in commercio come sumo loach ed è relativamente pacifica (per essere un Schistura)
Questa specie si trova in commercio abbastanza frequentemente, ed ha un disegno della livrea unico tra i Schistura.
Specie che si trova in commercio solo sporadicamente
E' una tra le specie di hillstream loach più belle e più facili da riprodurre in acquario, se vengono rispettate le loro particolari esigenze d'allevamento
Una bella specie amante della corrente, non facile da trovare in commercio
Dalle esigenze particolari e non adatti ai comuni acquari domestici, sono splendidi nella loro livrea giovanile bianca e nera, ma molto meno attraenti quando diventano adulti e perdono la bella colorazione.
Piccolo nemacheilidae sospeso tra il genere Yunnanilus e il genere Micronemacheilus
Aggiungi un commento