Uno tra i più popolari ciclidi del Malawi in commercio, grazie alla sorprendente colorazione e al comportamento relativamente pacifico (per uno mbuna)

Autore
Fryer, 1956
Dimensioni massime in natura

8.1 cm SL

Descrizione

La specie Labidochromis caeruleus appartiene alla famiglia dei Cichlidae, ed è endemica della regione costiera centro-occidentale del lago Malawi, in Africa orientale. È noto anche come ciclide giallo o ciclide limone, o anche electric yellow, ciclide giallo elettrico, a seconda della forma cromatica. Una variante di colore giallo presente in natura, proveniente da Lion's Cove, è uno dei ciclidi più popolari tra gli acquariofili.

Nonostante le dimensioni citate da Fishbase, 8,1 cm coda esclusa, sembra che alcuni maschi di grandi dimensioni possano raggiungere i 15 cm di lunghezza.

Labidochromis caeruleus è uno dei ciclidi della Rift Valley africana più popolari in acquariofilia, grazie alla sua colorazione sorprendente e al suo comportamento piuttosto pacifico (per uno mbuna). In natura si può trovare in molte forme di colore diverse, e l'onnipresente forma “giallo elettrico”, così popolare in acquariofilia, è in realtà una delle forme più rare in natura, dove è più diffusa la varietà blu e bianca. I pesci selvatici sono altrettanto rari nel commercio acquariofilo, dove la stragrande maggioranza degli esemplari in vendita è riprodotta in vasca. Le diverse forme (e altre specie del genere Labidochromis) non dovrebbero essere mischiate in acquario perché potrebbero ibridarsi.

Labidochromis caeruleus è stato originariamente importato con il nome di Labidochormis tanganyicae. Si pensa che questo sia dovuto al fatto che i primi esemplari riprodotti in cattività sono stati allevati in una struttura sul lago Tanganica. È uno mbuna ideale per i principianti.

Labidochromis caeruleus, il ciclide giallo del Tanganica - Foto © Ged 02 at English Wikipedia.

Distribuzione

Africa: Endemico del lago Malawi. È presente nella parte settentrionale del lago, tra Cape Kaiser e Lundo, e anche da Chirmbo Point a Charo. La variante “giallo elettrico” è stata registrata solo tra Charo e Lion's Cove.

IUCN Red List - LEAST CONCERN

STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
LEAST CONCERN (minima preoccupazione)

  • Labidochromis caeruleus: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
  • Questa specie è endemica del lago Malawi, dove è molto diffusa e non sono state identificate minacce importanti. Per questo motivo è valutata come “Least Concern”.
Habitat

Ambiente: bentopelagico, acqua dolce. Clima tropicale.

Labidochromis caeruleus abita due biotopi distinti nel lago, presentandosi sia in aree rocciose che in letti fortemente vegetati di Vallisneria. È un ciclide che vive sulle rocce e che si trova alla profondità maggiore rispetto a tutte le altre specie del genere (profondità media di 25 m). Raramente si trova in acque inferiori ai 10 m.

Temperatura in natura

23 - 26°C

Valore pH in natura

7,8 - 8,9

Allevamento

Dimensioni minime dell'acquario: 120x40x40h cm per un maschio con diverse femmine
La maggior parte dell'acquario dovrebbe contenere cumuli di rocce disposte a formare grotte con piccole aree di acqua aperta tra di esse. Il substrato migliore è quello sabbioso.

Comportamento e compatibilità: Labidochromis caeruleus è una specie relativamente pacifica, ideale per molti acquari di comunità di acqua dura. L'ideale sarebbe tenerlo in un acquario biotopo del lago Malawi, con pesci come i pacifici Haps. Può anche essere combinata con successo con pesci arcobaleno d'acqua dura e alcuni ciprinidi.
Può essere allevato in gruppo, ma diventa territoriale durante la riproduzione. I maschi possono anche essere piuttosto vigorosi nella ricerca delle compagne, quindi si consiglia di tenere diverse femmine per ogni maschio. Può anche essere abbinato ad altri mbuna. Se viene tenuto in una comunità di mbuna, la vasca deve essere sovraffollata per ridurre l'aggressività e la formazione di territori.

Alimentazione

In natura Labidochromis caeruleus si nutre di invertebrati, piccoli crostacei e piccole lumache. 
In acquario Labidochromis caeruleus accetta la maggior parte degli alimenti offerti, ma i vegetali, sotto forma di fiocchi di spirulina, spinaci sbollentati ecc. dovrebbero costituire una parte importante della dieta, che può essere integrata con occasionali offerte di cobo vivo e/o surgelato.

Dimorfismo sessuale

I maschi adulti tendono a essere un po' più grandi delle femmine e a sviluppare colori più brillanti durante la riproduzione. Possono anche sviluppare una maggiore pigmentazione nera nelle pinne, anche se si tratta di un metodo non conclusivo per il sessaggio.

Accoppiamento di Labidochromis caeruleus - Foto © MD123 (Wikimedia)

Riproduzione

La riproduzione in acquario dei Labidochromis caeruleus è possibile, è una specie incubatrice orale materna, in cui la femmina custodisce le uova in bocca fino a che gli avannotti non sono in grado di nuotare liberamente. Dovrebbe essere riprodotto in una vasca di specie, in un harem di un maschio e almeno 3 femmine. Un acquario da 120 cm è una buona dimensione e dovrebbe essere arredato come suggerito sopra. Predisporre alcune pietre piatte e aree di sabbia aperta per fungere da potenziali siti di deposizione delle uova. Il pH dovrebbe essere di circa 8,2-8,5 e la temperatura di 25-26°C. Condizionate i pesci con abbondanti alimenti vegetali, vivi e surgelati.

Il maschio pulisce e poi si mette in mostra intorno al sito di riproduzione scelto, mostrando colori intensi per cercare di attirare le femmine ad accoppiarsi con lui. Può essere piuttosto aggressivo nelle sue ricerche ed è per dissipare questo fenomeno che la specie dovrebbe essere riprodotta in harem. Quando una femmina è disposta ad accoppiarsi, si avvicina al sito di deposizione e depone le uova, dopodiché le raccoglie in bocca. Il maschio ha delle macchie a forma di uovo sulla pinna anale, che attraggono la femmina. Quando cerca di aggiungerle alla covata nella bocca, in realtà riceve lo sperma dal maschio, fecondando così le uova.

La femmina può portare la covata di 5-30 uova per 3 o 4 settimane, prima di rilasciare gli avannotti che nuotano liberamente. Durante questo periodo non mangia e può essere facilmente individuata dalla bocca distesa. Se una femmina è troppo stressata può sputare la covata prima del tempo o mangiarla, quindi è necessario prestare attenzione se si decide di spostare i pesci, per evitare la predazione degli avannotti. Va anche detto che se una femmina si allontana troppo a lungo dalla colonia, può perdere la sua posizione nell'ordine di importanza del gruppo. Si consiglia di aspettare il più a lungo possibile prima di spostare una femmina, a meno che non venga molestata. Alcuni allevatori tolgono artificialmente gli avannotti dalla bocca della madre allo stadio di 2 settimane e li allevano da quel momento, perché in questo modo si ottiene di solito un numero maggiore di avannotti, ma è un'operazione da lasciare ai più esperti.

Gli avannotti sono abbastanza grandi da poter assumere naupli di artemia salina fin dalla nascita.

Riferimenti & Link
Ciclidi africani 2 - Africa orientale

Ciclidi africani 2 - Africa orientale

di Wolfgang Staeck e Horst Linke, traduzione in italiano a cura di H. De Jong e, W. Paccagnella

I ciclidi del Malawi

I ciclidi del Malawi

Edizione Italiana - di Paolo Salvagiani - Tutto quello che bisogna sapere su questi Ciclidi: allestire la vasca, scegliere i pesci, alimentazione, malattie, riproduzione e allevamento. Questa guida offre anche una panoramica sulle specie più significative attraverso una collezione di bellissime fotografie, indispensabili per l’identificazione, abbinate ad una scheda sintetica.

Malawi Cichlids in their Natural habitat

Edizione Inglese - di Ad Konings - Il lago Malawi ospita una delle comunità di ciclidi più interessanti e colorate della Terra. Attualmente sono riconosciute più di 850 specie, quasi tutte presenti solo in questo lago e in nessun altro posto. Molti di questi ciclidi sono molto popolari tra gli acquariofili, in quanto sono facili da mantenere e riprodurre in cattività.

Beginners Guide to African Cichlid Success

Beginners Guide to African Cichlid Success

Edizione Inglese di Craig Wrightson - Il libro è rivolto ai principianti, quindi fornisce informazioni generali sull'allevamento dei ciclidi africani, con 3 semplici passaggi e 10 facili regole da seguire per avere successo e ottenere il massimo dal nuovo acquario. Incoraggia la ricerca e la pianificazione, con link a riferimenti utili.

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Protected by Spam Master