Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti alla famiglia dei Lebiasinidi, alcuni sono tra i caracidi più belli in commercio.
Copella arnoldi - Foto © Aqualog.de
La famiglia Lebiasinidae appartiene all'ordine dei Characiformes e comprende circa 67 specie, caratterizzate da dimensioni abbastanza contenute (dai 4 ai 15 cm, a seconda della specie) e dalle livree abbastanza interessanti, sono molto conosciuti come pesci d'acquario, anche se non molto diffusi in Italia, e sono propagandati come pesci ideali per le vasche dei ciclidi nani, in quanto abbastanza tranquilli da non predare facilmente i piccoli e ottimi quindi come pesci rassicuranti. In realtà bisogna prestare attenzione al loro inserimenti in vasche dedicate proprio ai ciclidi nani, perché potrebbero esercitare una notevole concorrenza alimentare con i ciclidi e con i loro piccoli.
Classificazione
- Dominio: Eukaryota
- Regno: Animalia
- Sottoregno: Eumetazoa
- Phylum: Chordata
- Sottophylum: Vertebrata
- Infraphylum: Gnathostomata
- Superclasse: Osteichthyes
- Classe: Actinopterygii
- Sottoclasse: Neopterygii
- Infraclasse: Teleostei
- Superordine: Ostariophysi
- Ordine: Characiformes
- Sottordine: Characoidei
- Famiglia: Lebiasinidae
La famiglia Lebiasinidae è inclusa nell'ordine dei Characiformes e talvolta viene divisa in due sottofamiglie nominali, Lebiasininae e Pyrrhulininae, anche se in tempi recenti non c'è stata una profonda revisione del raggruppamento.
Tutti i generi della famiglia Lebiasinidae possiedono una forma del corpo relativamente allungata, con 17-33 squame nella linea laterale, e il sistema di canali laterosensoriali assente o ridotto a 7 squame o meno. Alcune specie hanno una pinna adiposa, mentre altre no, e la pinna anale ha una base relativamente breve di di 13 squame o meno. Nella maggior parte delle specie i maschi hanno una pinna anale allargata o comunque ben sviluppata, usata nel corteggiamento e nella deposizione delle uova. La fontanella anteriore / parietale è sempre assente, le guance sono ben coperte dalle ossa orbitali e opercolari, la cresta sopraoccipitale è assente, e le squame dorsali del corpo iniziano sulle ossa parietali.
Quello dei Characiformes è uno tra i più diversificati ordini di pesci d'acqua dolce, e attualmente include quasi 2000 specie valide distribuite tra 19 famiglie. Questo enorme diversità morfologica e tassonomica ha storicamente compromesso la capacità dei ricercatori di risolvere le relazioni genetiche, per cui molti generi sono rimasti in incertae sedis. Un ulteriore fattore limitante è che in molti casi l'unico modo per risolvere tali problemi è uno studio esaustivo su base individuale. Le tecniche filogenetici molecolari moderne hanno permesso alcuni progressi, e un documento di ricerca pubblicato nel 2005 da Calcagnotto et al. ha rivelato alcune ipotesi interessanti. I loro risultati suggeriscono che la famiglia Lebiasinidae forma un clade monofiletico a fianco delle famiglie Ctenoluciidae e Hepsetidae, formando un gruppo strettamente correlato agli Alestidae. Altri, come Oliveira et al. (2011) hanno concluso che anche la famiglia Erythrinidae è strettamente legata a questo raggruppamento, con Hepsetidae e Alestidae più distanti.
I Generi attualmente compresi nella Famiglia Lebiasinidae:
Sottofamiglia Lebiasininae
Sottofamiglia Pyrrhulininae
- Copeina (2 specie)
- Copella (9 specie)
- Pyrrhulina (17 specie)
- Nannostomus (17 specie)
Qui sotto i generi di cui potete trovare qualcosa in questo sito.
Taxa principali
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti al genere Copella, compresa l'unica specie conosciuta di pesce che depone le uova fuori dall'acqua.
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti al genere Nannostomus, i pesci matita
I Lebiasinidae vivono in acque lente e calme, in pianure e colline (fino a 250 metri di quota), ma alcune specie sono state localizzate anche in corsi d'acqua intorno ai 1000 d'altitudine.
Le specie della famiglia Lebiasinidae depongono in acque aperte o tra le piante da foglie fini; per molte specie la riproduzione è ancora sconosciuta.
Taxa principali
Lo 'Splash Tetra' ha la straordinaria particolarità di essere finora l'unica specie di pesce conosciuta che depone le uova fuori dall'acqua.
E' il membro più piccolo del genere, e si trova raramente, anche se è relativamente comune come contaminazione nelle spedizioni di pesci selvatici da Manaus
Abbastanza onnipresente nel commercio acquariofilo, rappresenta una scelta eccellente per i neo-acquariofili, dal momento che è meno impegnativo rispetto alla maggior parte dei congeneri.
È un popolare pesce d'acquario, e ha un interessante stile di nuoto obliquo, un tratto comportamentale condiviso tra i congeneri solo con Nannostomus unifasciatus.
Molto popolari in acquariofilia, come tutti i Nannostomus vengono spesso usati come pesci rassicuranti per i ciclidi nani, anche se la loro natura di micropredatori non li rende esenti da rischi
Splendidi pesci matita, non per niente chiamati 'rosso corallo', nonostante le ridotte dimensioni hanno bisogno di acquari grandi, perché i maschi mostrano un'alta aggressività intraspecifica.
Uno tra i pesci matita con la livrea nuziale più colorata, ma con i maschi molto territoriali
Uno tra i nannostomus più facili da trovare in commercio, va allevato in folti gruppi per mitigare l'aggressività dei maschi verso i conspecifici
I prmi ad essere chiamati 'pesci matita', sono popolari per le loro dimensioni ridotte, la bellissimo livrea, la postura di nuoto unica e la relativa robustezza
Non facile da trovare in commercio, è una bella specie di tetra dal comportamento riproduttivo insolito
Riferimenti & Link
- Lebiasinidae
- pagina dedicata ai Lebiasinidi dalla wikipedia italiana
- Family Lebiasinidae - Pencilfishes
- la scheda della famiglia su Fishbase
- Fish Identification: Find Species
- l'elenco delle specie della famiglia Lebiasinidae su Fishbase, con le foto per una rapida idetificazione
Collegamenti & Legenda
Per saperne di più...
Copella arnoldi è davvero uno splendido e affascinante piccolo pesce, facile da allevare e un piacere da far riprodurre - tratto e tradotto da un articolo di Graham Ramsay
Lungo articolo dedicato alla riproduzione di caracidi e ciprinidi, da cui traspare l'orgoglio e la soddisfazione che si prova quando si riesce a riprodurre questi pesci con successo, perché non fanno tutto da soli, ma richiedono da parte dell'acquariofilo un impegno attivo, forte e costante - tratto e tradotto da un articolo di Randy Carey
I Nannostomus mortenthaleri sono piccoli pesci impegnativi. Se siete disposti a investire in loro un po' di tempo e di risorse, sarete ricompensati - tratto e tradotto da un articolo di Graham Ramsay
Copella nattereri e Copella meinkeni - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Nannostomus sp. "Amaya" un nuovo pesce matita proveniente dal drenaggio delle acque del Rio Maranon in Perù - Foto © Chris Lukhaup
Nannostomus eques e Nannostomus unifasciatus: due pesci matita dallo strano stile di nuoto - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Nannostomus mortenthaleri e Nannostomus rubrocaudatus - Foto © Frank Scafer (AquariumGlaser.de)
Splendidi Nannostomus mortenthaleri, i pesci matita rosso corallo - Foto © Charles König (Seriouslyfish.com)
Splendidi e coloratissimi esemplari di Nannostomus rubrocaudatus - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Commenti
Aggiungi un commento