Attenzione

Leiarius

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere

Leiarius marmoratus pescato da Sandro Francio; lunghezza 59.7 cm; peso: 9.07 kg. Notare che viene venduto come pesce d'acquario - Foto © IGFA (Fishbase.org)

Qui sotto l'elenco delle specie attualmente comprese nel genere, con i link alle schede di Fishbase, da cui è tratta la tabella:

Anno Nome Scientifico Nome Inglese Distribuzione Lunghezza Max (cm)
1841 Leiarius arekaima   South America  
1855 Leiarius longibarbis   South America  
1870 Leiarius marmoratus   South America 100 TL
1849 Leiarius pictus   South America 60 TL

Ci sono alcune controversie tassonomiche riguardo la collocazione di questa specie: l'autorevole fonte Seriouslyfish.com considera valida una riclassificazione di Lundberg & Littmann in Reis et al. nel 2003, in cui si considera Leiarius marmoratus e Leiarius longibarbis come la stessa specie, per cui Leiarius marmoratus viene considerato un sinonimo inferiore di Leiarius longibarbis, in quanto quest'ultima specie era stata descritta 15 anni prima della prima, ed ha quindi la precedenza. Secondo altre fonti, come Fishbase.org, la specie di Leiarius longibarbis sarebbe ancora da studiare approfonditamente per determinarne la validità, come da Ferraris 2007.

Taxa principali

Marbled Pim

Diventa molto grande, raggiungendo i 100 cm da adulto, ed è un grande predatore piscivoro. E' discutibile il fatto che questa specie debba essere considerata un pesce da acquario, date le sue dimensioni finali.

Dimensioni max: 100.0 cm TL
Aspettativa di vita: 20 anni e più
Sailfin Pim Catfish

E' tra i pesci segnalati dalla Campagna Big Fish perchè è discutibile il fatto che questa specie debba essere considerata un pesce da acquario, date le sue dimensioni finali.

Dimensioni max: 60.0 cm TL
Aspettativa di vita: 20 anni e più
Temperatura: 22 - 26°C
Riferimenti & Link
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Questo sito aderisce alla campagna Big Fish, campagna d'informazione che vuol far sapere che nei negozi d'acquari sono in vendita pesci che possono potenzialmente diventare enormi, adatti solo alle grandi vasche degli acquari pubblici.