I pesci del genere Lepomis sono robusti, attraenti e pieni di personalità, e possono essere molto gratificanti in grandi acquari. Per molti versi possono essere considerati l'equivalente nordamericano dei più conosciuti ciclidi centroamericani.
Tratto e tradotto dall'articolo
"Sunfish of the Genus Lepomis in the Home Aquarium"
su North American Native Fishtanks
Lepomis gibbosus - Foto © Cephas (Wikimedia)
L'articolo Sunfish of the Genus Lepomis in the Home Aquarium sul blog North American Native Fishtanks è dedicato ai pesci della famiglia Centrarchidae (in inglese noti come sunfish) che, anche se sono più spesso allevati come pesci da laghetto, possono essere molto gratificanti nell'acquario domestico. Per molti versi secondo l'autore dell'articolo possono essere considerati l'equivalente nordamericano dei ciclidi, in particolare dei più conosciuti ciclidi centroamericani.
Di particolare rilievo sono i pesci del genere Lepomis, che contiene alcuni dei sunfish più piccoli, più colorati e più estroversi.
Specie
Ci sono un totale di 13 specie conosciute di Lepomis:
- Lepomis auritus (redbreast sunfish)
- Lepomis cyanellus (green sunfish)
- Lepomis gibbosus (pumpkinseed)
- Lepomis gulosus (warmouth)
- Lepomis humilis (orangespotted sunfish)
- Lepomis macrochirus (bluegill)
- Lepomis marginatus (dollar sunfish)
- Lepomis megalotis (longear sunfish)
- Lepomis microlophus (redear sunfish)
- Lepomis miniatus (redspotted sunfish)
- Lepomis peltastes (northern sunfish)
- Lepomis punctatus (spotted sunfish)
- Lepomis symmetricus (bantam sunfish)
Nessuno di questi purtroppo ha una grande diffusione nel commercio di pesci d'acquario. Gli esemplari possono essere acquistati tramite diversi siti web o, per chi si trova in Nord America, possono essere raccolti manualmente negli stagni locali. Bisogna comunque sempre controllare le leggi locali relative ai pesci autoctoni prima di cercare di catturarli.
Stato di conservazione
Tutte le specie del genere Lepomis sono considerate stabili, con lo stato IUCN di Least Concern.
Distribuzione
La zona nativa dei Lepomis, come tutti i Centrarchidae, è il Nord America; dall'estremo nord del Quebec, in Canada, fino al Texas e alla Florida più meridionali. Sebbene originariamente confinati nella parte orientale del continente, da allora i Lepomis sono stati introdotti in tutto il Nord America. Alcune specie hanno anche stabilito popolazioni selvatiche in Europa, Asia, Sud Africa, Sud America e Oceania e sono considerate specie nocive e infestanti.
Descrizione
La maggior parte delle specie di Lepomis arriva a un massimo di circa 20-30 cm, con una lunghezza media di 18-20 cm più comune. Due specie, Lepomis macrochirus e Lepomis microlophus, crescono entrambe oltre i 40 cm, per cui gli esemplari potrebbero essere troppo grandi per essere conservati comodamente in acquari da meno di 200 litri. Alcune specie sono pesci d'acquario di dimensioni abbastanza ragionevoli; Lepomis marginatus, Lepomis symmetricus e Lepomis peltastes rimangono abbastanza piccoli per essere centrarchidi e non superano i 12 cm di lunghezza.
I Centrarchidae agiscono tipicamente in modo simile ai ciclidi. Sebbene alcune specie si trovino in branchi in natura, anche occasionalmente in gruppi di specie miste, all'interno dei confini dell'acquario i Centrarchidae sono territoriali e potrebbero non tollerare pesci simili nelle loro vicinanze. Naturalmente, alcune specie sono molto più aggressive, come Lepomis megalotis, e altre relativamente placide, come Lepomis humilis.
I membri di tutte le specie comunque riorganizzeranno il substrato come meglio crederanno e sradicheranno e distruggeranno le piante nell'acquario.
Alimentazione
Le specie del genere Lepomis sono carnivore e dovrebbero essere nutrite con cibi carnosi almeno occasionalmente. Artemia salina e mysis per esemplari più piccoli, lombrichi, pesce e crostacei tritati, krill e gamberetti sono tutti buoni elementi da includere regolarmente. È probabile che anche le lumache o i gamberetti più piccoli presenti nell'acquario vengano mangiati.
I Lepomis non sono però dei palati schizzinosi, e si abituano rapidamente al mangime secco. Un pellet di buona qualità, soprattutto quelli realizzati per ciclidi o pesci da laghetto, costituiscono la migliore dieta base per questi pesci.
Qualità dell'acqua
Le specie di Lepomis sono molto simili ai ciclidi centroamericani subtropicali d'acqua fredda in termini di preferenze sulla qualità dell'acqua. Acqua alcalina (pH 7+) e moderatamente dura (10+ dH) a temperatura ambiente (16-21°C) sembra essere apprezzata da tutte le specie, sebbene possano certamente tollerare temperature più elevate per lunghi periodi di tempo.
Come molti pesci di grandi dimensioni, i Centrarchidae mangiano disordinatamente e richiedono alti livelli di filtrazione per mantenersi una buona salute. Un buon obiettivo per il ricircolo del filtro è compreso tra 6 e 10 volte il volume della vasca all'ora. Detto questo, i Lepomis sono molto resistenti e possono tollerare l’acqua al di fuori delle loro preferenze per lunghi periodi di tempo. Ma non deve essere certo una scusa per non stare al passo con i cambi d’acqua!
Idoneità salmastra
Sebbene siano pesci d'acqua dolce, la maggior parte delle specie di Lepomis si trova anche in acque salmastre, in tutti i loro areali conosciuti. La maggior parte sembra tollerare una densità di circa 1.000-1.005 a lungo termine, anche se occasionalmente possono essere trovati a densità molto maggiori di queste. Lepomis miniatus, ad esempio, è stato trovato in acque fino a 1.015 e Lepomis symmetricus a 1.014.
Nessuna specie sembra comunque aver necessariamente bisogno di acqua salmastra per rimanere in salute a lungo termine, e l'autore dell'articolo consiglia che forse è meglio allevarli in acqua dolce. Infatti, non tutte le specie di Lepomis tollerano il sale a tempo indeterminato. Sia Lepomis cyanellus che Lepomis gulosus hanno un limite di tolleranza più vicino a 1.003 e non è stato trovato alcun dato che suggerisca che Lepomis megalotis o Lepomis peltastes si adatteranno alle condizioni salmastre.
Dimensioni dell'acquario
Come per la maggior parte dei pesci d’acquario, “più grande è, meglio è”. I gruppi di alcune delle specie più grandi e/o più aggressive dovrebbero essere allevati solo in vasche grandi (oltre 500 litri) che potrebbero comunque essere anguste per le poche specie che possono raggiungere più di 30 cm di lunghezza (che stanno meglio in sistemi da oltre 900 litri). Le specie più piccole potrebbero essere tenute singolarmente in vasche di circa 130-180 litri, e 250 litri e oltre costituiscono dimore adatte per piccoli gruppi di questi pesci.
Allevamento
Le specie del genere Lepomis scavano fosse quando si preparano per l'accoppiamento, tuttavia in modo diverso dai ciclidi. I maschi creano i siti di riproduzione, scavando fosse con la coda invece che con la bocca. Come ci si può aspettare, questi pesci possono diventare incredibilmente aggressivi durante il periodo riproduttivo e qualsiasi acquariofilo che intenda far riprodurre questi pesci (o allevarli in gruppi... un gruppo abbastanza grande alla fine si tradurrà in coppie riproduttive) dovrebbe tenerli in acquari con abbondanza di nascondigli, per consentire alle femmine di interrompere la linea visuale con i maschi.
A causa della loro tendenza a scavare, le piante possono essere sradicate o triturate durante il periodo della riproduzione.
Considerazioni finali
Come conclusione dell'articolo, l'autore dichiara che essendo robusti, attraenti e pieni di personalità, i sunfish del genere Lepomis possono essere dei pesci molto gratificanti per coloro che desiderano un cambio di ritmo rispetto ai comuni ciclidi venduti nei negozi d'acquari (ma sono abituati ai pesci aggressivi e violenti e a grandi allestimenti). Anche se hanno bisogno di grandi vasche e possono essere aggressivi, sono sicuramente degli abitanti adatti per gli acquari di coloro che sono pronti a prendersi cura di loro.
Testo originale in inglese © North American Native Fishtanks
Per approfondire:
I pesciolini del genere Chrosomus sono adorabili. Freneticamente attivi e molto resistenti, possono essere pesci gratificanti in un acquario di dimensioni adeguate
I pesci del genere Enneacanthus sono piccoli e attraenti abitanti per gli acquari d'acqua fredda/temperata, ma sono abbastanza esigenti per quanto riguarda l'alimentazione, i valori dell'acqua e i compagni di vasca
Consigli per l'allevamento e la riproduzione dei pesci del genere Chrosomus, nativi del Nord America, e che costituiscono un vero e proprio tesoro per chi vi abita
Un articolo ben documentato sull'ecologia, l'allevamento e l'allevamento di Pimephales promelas, con un elenco completo di riferimenti.
Note sull'allevamento e la riproduzione di alcuni pesci d'acqua fredda, non molto diffusi in acquariofilia.
Notropis chrosomus, Rainbow shiner, un bel pesce d'acqua temperata - Foto © Torso
L'acquario d'acqua fredda o d'acqua temperata accoglie i pesci che a differenza di quelli tropicali e subtropicali non devono essere allevati a temperature superiori in genere ai 20-22°C. e devono avere un periodo di riposo invernale.
Consigli e spiegazioni su svariati metodi per raffreddare 'acqua dell'acquario o del terrario, per anfibi o pesci d'acqua temperata/fredda - tratto e tradotto da un articolo di Jennifer Macke
Foto e descrizione dei 'sunfish' della famiglia Centrarchidae - tratto e tradotto da un articolo di Frank Schafer
Descrizione delle esigenze d'allevamento di Enneacanthus chaetodon, con l'avvertenza che è una specie che non sopravvive se non vengono rispettate - tratto e tradotto da un articolo di Bob Bock
Riferimenti & Link
- North American Fishes for the Home Aquarium, David M. Schlesser
- Our Native Fishes, John R. Quinn
- Field Guide to Fishes of the Chesapeake Bay, Edward O. Murdy, John A. Musick
- Subject: Green Sunfish, U.S Department of Agriculture
- The Ecology of the Warmouth (Lepomis gulosus) as an Invasive species, Miguel West
- Environmental Evaluations for the development of minimum flows and levels for the St. Johns River near DeLand at State Road 44, Volusia County, Environmental Consulting and Technology, Inc.
- Bantam Sunfish Lepomis symmetricus, Fishes of Texas
- Competitive Interactions between Invasive Nile Tilapia and Native Fish: The Potential for Altered Trophic Exchange and Modification of Food Webs, Charles W. Martin
di Nick Fletcher, questo volume spiega in che modo procedere alla scelta e alla costruzione di una vasca per pesci d'acqua fredda, senza tralasciare le attrezzature e la vasta gamma di piante ed elementi decorativi. La prima parte del testo è dedicata all'allestimento dell'acquario e la seconda alle alternative e alla manutenzione.
Guida pratica alla scelta di pesci da acquario e d'acqua fredda
di Nick Fletcher, questo volume si occupa delle varietà di pesci rossi, dalle meno impegnative a quelle che necessitano di maggiori attenzioni.
Edizione Inglese di Flo Aquaria - Allevamento di pesci in acque fredde e temperate per principianti - Edizione Junior: guida completa all'installazione, manutenzione, analisi dell'acqua e cura dei pesci, incluso registro e fogli di registrazione per test, controlli e modifiche
DIVENTA UN VERO ACQUARIOFILO!: La guida completa all'acquario d'acqua dolce
di Alejandro Sánchez Martínez - Questo manuale ti fornisce le fondamenta essenziali per realizzare vari progetti di acquari d'acqua dolce, dai laghi di acqua fredda e tropicale ai laghetti, agli acquari per pesci, alle vasche per gamberetti, agli acquari comunitari, agli invertebrati, agli acquari piantumati, ai piccoli anfibi e ai biotopi.
Commenti
Taxa principali
E' una specie rara da trovare in commercio, e non è adatta né ai comuni acquari domestici né ai principianti, perché è una specie d'acqua temperata, che teme le nostre temperature estive, e non accetta il mangime secco
E' una specie rara da trovare in commercio, e non è adatta né ai comuni acquari domestici né ai principianti, perché è una specie d'acqua temperata, che teme le nostre temperature estive, e non accetta il mangime secco, ma solo cibo vivo, specialmente appena inserita in vasca.
Specie rara da trovare in commercio, non è adatta né ai comuni acquari domestici né ai principianti, perché è una specie d'acqua temperata, che teme le nostre temperature estive, e non accetta il mangime secco, ma solo cibo vivo, specialmente appena inserita in vasca.
Si tratta di una specie dalla livrea molto accattivante e dal comportamento molto interessante, che può essere tranquillamente allevato in acquario d'acqua fredda, tenendo conto del loro comportamento turbolento e territoriale, pari a quello dei grossi ciclidi.
Commenti