Esperienza d'allevamento e riproduzione di Limia nigrofasciata, un pesce ovoviviparo insolito ma molto attraente.
Tratto e tradotto dall'articolo:
"Limia nigrofasciata"
di Bob Berdoulay
su Aquarticles.com (non più online).
Coppia di Limia nigrofasciata
In questo articolo Bob Berdoulay ci parla di un ovoviviparo poco diffuso ma che meriterebbe di più: Limia nigrofasciata, che proviene dalla Repubblica Dominicana e da Haiti. Nel loro habitat naturale, questi ovovivipari si trovano in aree abbastanza poco profonde con molta vegetazione. Il nome scientifico può essere tradotto come “strisce nere fangose”. L'acqua è leggermente alcalina (pH=7,5) e ha una durezza media (superiore a 10dGH).
Limia nigrofasciata non vive bene nell'acqua tenera e, poiché si trova sia in acqua dolce che salmastra, si consiglia di aggiungere nel su acquario un cucchiaino di sale ogni 10 litri di acqua (ovviamente se ci sono compagni di vasca devono avere le stesse esigenze d'acqua). La temperatura dell'acqua dovrebbe essere mantenuta tra 22 e 26°C.
Il maschio di Limia nigrofasciata è un pesce di colore giallo-grigio, con strisce nere che corrono verticalmente sul dorso e sui lati del corpo. Il ventre è di colore giallo più brillante dalla bocca alla pinna caudale. Il maschio presenta una gobba sulla schiena che è il risultato di un accumulo di tessuto adiposo e nessuna anomalia nella colonna vertebrale. La pinna dorsale presenta strisce e macchie nere con una sfumatura gialla.
La femmina ha un colore un po' più sobrio perché il suo ventre è bianco, e non giallo come il maschio. Come la maggior parte degli ovovivipari, la femmina è più grande del maschio e arriva a circa 6 cm, mentre il maschio di solito arriva a circa 5 cm.
Coppia di Limia nigrofasciata, Humpback Limia (maschio in alto) - Foto © Frank Schäfer (Aquarium glaser GmbH)
Bob Berdoulay racconta di aver comprato tre di questi pesci in un'asta mensile del suo club acquariofilo DSAS. Non ha idea di cosa lo abbia spinto a fare un'offerta per questi pesci, dato che normalmente non comprava ovovivipari. Probabilmente è stato il loro aspetto diverso rispetto agli altri ovovivipari ad averlo attratto.
Tornato a casa, i Limia nigrofasciata sono stati messi in un acquario da 40 litri. Il giorno successivo sono state inserite nello stesso acquario molte piante, principalmente felce di Giava Leptochilus pteropus (ex Microsorum pteropus) e muschio di Giava Taxiphyllum barbieri. Bob Berdoulay riferisce che questo è raccomandato dai testi per l'allevamento di questi pesci che ha letto, in modo che i piccoli possano rifugiarsi tra le piante, poiché i genitori sono veri e propri cannibali. Come filtro è stato usato un filtro ad angolo interno, la temperatura era di 22 gradi e il pH era di circa 7,3. Sono stati aggiunti 4 cucchiaini di sale d'acquario per aumentare la durezza. La luce veniva tenuta accesa per circa 12 ore al giorno.
Da mangiare veniva offerta una varietà di cibi in scaglie, artemia salina congelata e naupli di artemia salina vivi. Le Limia secondo i libri sono onnivore, quindi Bob Berdoulay ha aggiunto al loro menù anche le scaglie di spirulina.
Il trio era composto tutti da giovani adulti (secondo l'allevatore che glieli aveva dati) e Berdoulay aveva letto che la femmina porta i piccoli per 4-6 settimane, quindi aspettava i piccoli entro un mese. Dopo 8 settimane, una delle femmine ha prodotto i primi piccoli. Erano 14. I dieci avannotti più facili da catturare sono stati messi in un acquario da soli e sono stati allevati separatamente, gli altri sono stati lasciati con gli adulti. Dopo i primi, le femmine continuavano a produrre avannotti ogni 6-8 settimane.
Bob Berdoulay ha deciso di lasciare tutti i nuovi avannotti nell'acquario con i genitori. Sarà che gli adulti erano molto ben nutriti, ma i genitori non avevano alcuna inclinazione a cacciare i propri piccoli. Man mano che le femmine originarie crescevano, producevano sempre più avannotti. Alcuni dei piccoli sono stati mangiati dagli adulti, ma ne rimanevano comunque ancora molti da regalare.
Con il menù offerto da Bob Berdoulay, i piccoli crescevano velocemente e raggiungevano le dimensioni degli adulti in circa 4 mesi.
Limia nigrofasciata è un pesciolino interessante che vive bene in un acquario speciale ma altrettanto bene in un acquario di comunità, con pesci dalle stesse esigenze di valori dell'acqua. Se li trovate in vendita, dategli una possibilità. Bob Berdoulay è sicuro che sarete felici di allevare e riprodurre questo ovoviviparo.
Testo originale in inglese © Bob Berdoulay
Riferimenti & Link
Edizione italiana - di Andrea Gollin - Il libro è un approfondimento per chi si avvicina per la prima volta all’allevamento del guppy (Poecilia reticulata). Pesce tra i più comuni ed allevati in acquario.
Guppy, Black molly, Xiphophorus & C: Allevamento, selezione, etologia dei poecilidi
Edizione italiana - di Valerio Zupo - Guppy, platy, Xiphophorus, Black molly e tante altre specie riescono a riempire di gioia la vita dell’hobbista grazie ai loro colori, ai movimenti vivaci, al carattere giocherellone, alla riproduzione facile ed alla robustezza di.mostrata. Per allevarli con successo è necessario conoscere delle notizie di base sulle loro esigenze.
Xiphophorus, platy e portaspada: Manuale Pratico per un Acquario Felice
Edizione italiana - di ColtureAcquatiche.it Pla-thai.com - La prima guida pratica dedicata ai nuovi acquariofili, dalla collaborazione tra ColtureAcquatiche.it e Pla-thai.com nasce un manuale pratico in cui potrete conoscere davvero le esigenze degli Xiphophorus più comuni, come mantenerli in acquario, come allevarli e come proteggerli dalle malattie.
Commenti