Il genere Liniparhomaloptera comprende pesci della famiglia Gastromyzontidae che si trovano in Cina e Vietnam. E' stato eretto da Fang (1935) con la specie tipo Parhomaloptera disparis Lin, 1934 per designazione originale. Ci sono solo altre 2 specie nel genere, di cui la vietnamita Liniparhomaloptera monoloba ha uno status incerto secondo Kottelat (2001, 2012). Liniparhomaloptera obtusirostris, sembra essere conosciuto solo da un singolo ruscello di montagna all'interno del fiume West (Xi), un importante affluente del fiume Pearl.
La popolazione sull'isola di Hainan è stata descritta come sottospecie, Liniparhomaloptera disparis qiongzhongensis Zheng & Chen, 1980, ma quel nome è stato ritenuto un sinonimo junior di Liniparhomaloptera disparis per diversi anni. Kottelat (2012, 2013) sembra invece considerarlo valido come specie distinta, Liniparhomaloptera qiongzhongensis Zheng & Chen, 1980.
Specie che non può sopravvivere nei comuni acquari domestici, perché ha bisogno di acqua con forte corrente e ben ossigenata, un fiume-acquario
Specie non riprodotta in cattività, gli esemplari in commercio provengono tutti dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se le specie che state per prendere sono di cattura o d'allevamento.
Girato in un corso d'acqua sull'isola di Lantau, questo video mostra la diversità e il comportamento dei pesci d'acqua dolce in una piccola pozza a flusso rapido, in un raggio di circa 1 metro.
Aggiungi un commento