Informazioni e notizie sula tassonomia e sulle specie comprese nel genere

Liniparhomaloptera disparis con la livrea tipica della specie - Foto © Choy Heng Wah (Seriouslyfish.com)

Descrizione

Il genere Liniparhomaloptera comprende pesci della famiglia Gastromyzontidae che si trovano in Cina e Vietnam. E' stato eretto da Fang (1935) con la specie tipo Parhomaloptera disparis Lin, 1934 per designazione originale. Ci sono solo altre 2 specie nel genere, di cui la vietnamita Liniparhomaloptera monoloba ha uno status incerto secondo Kottelat (2001, 2012). Liniparhomaloptera obtusirostris, sembra essere conosciuto solo da un singolo ruscello di montagna all'interno del fiume West (Xi), un importante affluente del fiume Pearl.
La popolazione sull'isola di Hainan è stata descritta come sottospecie, Liniparhomaloptera disparis qiongzhongensis Zheng & Chen, 1980, ma quel nome è stato ritenuto un sinonimo junior di Liniparhomaloptera disparis per diversi anni. Kottelat (2012, 2013) sembra invece considerarlo valido come specie distinta, Liniparhomaloptera qiongzhongensis Zheng & Chen, 1980.

La famiglia Gastromyzontidae è attualmente considerata valida secondo Kottelat (2012) e contiene una serie di generi in precedenza ascritti a diverse famiglie e sottofamiglie, più che altro dei Balitoridae, di cui i più noti in acquariofilia sono Beaufortia, Formosania, Gastromyzon, Pseudogastromyzon, Hypergastromyzon, Liniparhomaloptera, Sewellia, Vanmanenia.

Qui sotto l'elenco delle specie attualmente comprese nel genere, con i link alle schede di Fishbase, da cui è tratta la tabella:

Nome Scientifico Nome Inglese Distribuzione Lunghezza Max (cm) Anno
Liniparhomaloptera disparis   Asia. China (Ref. 33406) 8 TL 1934
Liniparhomaloptera monoloba   Asia   1978
Liniparhomaloptera obtusirostris   Asia 6.9 SL 1980
Liniparhomaloptera qiongzhongensis   Asia 6.7 SL 1980
  • Specie che va allevata in gruppo
  • Specie che non può sopravvivere nei comuni acquari domestici, perché ha bisogno di acqua con forte corrente e ben ossigenata, un fiume-acquario
  • Specie non riprodotta in cattività, gli esemplari in commercio provengono tutti dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se le specie che state per prendere sono di cattura o d'allevamento.

Taxa principali

Una specie non comune, che arriva ai negozi mescolata casualmente ad altri pesci provenienti dalla stessa zona

Dimensioni max: 8.0 cm TL
Temperatura: 22 - 24°C
Riferimenti & Link

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Conspectus cobitidum: an inventory of the loaches of the world (Teleostei: Cypriniformes: Cobitoidei) Maurice Kottelat 2012 (leggi tutto)

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Protected by Spam Master

Per saperne di più...

Girato in un corso d'acqua sull'isola di Lantau, questo video mostra la diversità e il comportamento dei pesci d'acqua dolce in una piccola pozza a flusso rapido, in un raggio di circa 1 metro.