Conosciamo meglio questa 'anguilla' mozzafiato che costituisce una bella alternativa per l'acquario di comunità Tanganica, se allevata con pesci abbastanza grandi da non entrare nella sua bocca...
Mastacembelus ellipsifer, una specie predatrice piscivora che arriva ai 45 cm di lunghezza - Foto © JJPhoto (Seriouslyfish.com)
15 - 18 anni
45.0 TL
Questa specie, Mastacembelus ellipsifer, è una "anguilla" mozzafiato che costituisce una bella alternativa per gli acquari di comunità Tanganica di adeguate dimensioni.
Le specie della famiglia Mastacembelidae sono conosciute come "anguille spinose", perché i raggi dorsali sono molto duri. Bisogna quindi essere molto accorti quando si maneggiano per evitare lesioni. La vescica natatoria in queste anguille è scomparsa completamente, un adattamento dovuto al loro stile di vita di abitanti del fondo.
Le specie africane come questa possono essere distinte dai loro parenti asiatici dalle pinne dorsale, caudale e anale congiunte, mentre le specie asiatiche hanno una pinna caudale distinta.
Mastacembelus ellipsifer, una delle molte specie che si trovano solo nel lago Tanganika, è una specie predatrice piscivora che arriva ai 45 cm di lunghezza - Foto © Adolsomee (Wikimedia)
Mastacembelus ellipsifer, una specie predatrice piscivora che arriva ai 45 cm di lunghezza - Foto © Frank Teigler
- Specie che diventa grande: fino ai 45 cm di lunghezza
- Specie predatrice piscivora: mangia piccoli pesci
- Specie non riprodotta in cattività, gli esemplari in commercio provengono dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o d'allevamento.
Africa: endemico nel lago Tanganica.
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
LEAST CONCERN (minima preoccupazione)
- Mastacembelus ellipsifer: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Ambiente: bentopelagico, acqua dolce. Clima tropicale.
Mastacembelus ellipsifer si trova generalmente intorno alle rive del lago, più spesso nelle zone intermedie dove le rocce iniziano a lasciare il posto a substrati più sabbiosi.
Dimensioni minime dell'acquario: 150x50x50h cm per un gruppo minimo di 5 esemplari.
Usate pile di rocce per formare aree riparate, rifugi e nascondigli. È essenziale che la base della vasca sia ricoperta da uno strato di sabbia fine e non tagliente, poiché il pesce trascorre gran parte del tempo sotterrato nel substrato. La ghiaia non è consigliabile, poiché i suoi bordi taglienti possono danneggiare la pelle dell'anguilla, che può avere difficoltà a sotterrarsi e quindi a compiere un comportamento naturale. Inoltre non dovrebbero esserci forti correnti nell'acqua. L'illuminazione soffusa è preferibile se si vuole vedere regolarmente Mastacembelus ellipsifer, poiché è una specie notturna per natura.
Tenere questi pesci in un acquario spoglio, senza ripari, solo per poterli vedere tutto il tempo, è semplicemente CRUDELE.
I pesci vanno allevati rispettando le loro esigenze, non le nostre, e i pesci che girano spaventati da una parte all'altra dell'acquario in cerca di un rifugio sono sì visibili, ma sono pesci enormemente stressati, destinati ad ammalarsi e a morire molto prima del tempo a causa del malessere e dello stress. Con tanti ripari e nascondigli a disposizione invece i pesci si sentiranno tranquilli e al sicuro, e usciranno allo scoperto molto più spesso, perché avranno la sicurezza che in caso di necessità potranno ripararsi dove vogliono.
Comportamento e compatibilità: Mastacembelus ellipsifer è pacifico con le specie che non possono entrare nella sua bocca. Non è adatto alla maggior parte degli acquari d'acqua dolce, a causa delle sue esigenze di acqua dura e alcalina. È meglio allevarlo in un acquario di comunità del Tanganica, dove può essere combinato con qualsiasi specie troppo grande per essere considerata cibo.
Talvolta si consiglia di allevare un solo Mastacembelus ellipsifer per vasca, in quanto potrebbero essere aggressivi con i conspecifici. In realtà in natura questi pesci vivono in gruppo, ed è stato constatato che, se allevati in gruppi di cinque o più esemplari, l'aggressività intraspecifica cala considerevolmente. Secondo me, se la vasca non è abbastanza grande da consentire l'allevamento a lungo termine di un gruppo, non è abbastanza grande nemmeno per tenercene uno solo: i pesci vanno allevati rispettando le loro esigenze, non le nostre, ci sono centinaia di specie a disposizione, perché sceglierne una che non possiamo permetterci di allevare nel migliore dei modi?
Mastacembelus ellipsifer, una tra le più belle specie di Mastacembelus, è un predatore piscivoro che arriva ai 45 cm di lunghezza da adulto - Foto © Brian Blanken
In natura è un predatore onnivoro, e si nutre di piccoli pesci, invertebrati acquatici, vegetali e detriti.
In acquario preferisce alimenti carnosi come gamberetti, crostacei, pesciolini. Molti esemplari possono avere difficoltà ad accettare il mangime secco, ricordo che quelli in commercio provengono tutti dalla cattura in natura. Possono anche essere nutriti con alimenti vivi e congelati, come chironomus, lombrichi, mitili, ecc.
Stai pensando di comprarli?
Vai alla pagina con i pro e contro dell'allevamento dei Mastacembelus
Sconosciuto
Non ci sono report di riproduzioni dei Mastacembelus ellipsifer in acquario.
Taxa principali
Conosciamo meglio il 'Tyre track eel', anguilla pneumatico: è una delle specie più comuni disponibili in acquariofilia, nonostante le dimensioni che raggiunge...
Conosciamo meglio questa 'anguilla' mozzafiato che costituisce una bella alternativa per l'acquario di comunità Tanganica, se allevata con pesci abbastanza grandi da non entrare nella sua bocca...
Conosciuto come anguilla di fuoco, è una delle specie più comuni disponibili in acquariofilia, nonostante le dimensioni che può raggiungere... questo la dice lunga su come molti 'acquariofili' scelgano i pesci che comprano.
Riferimenti & Link
la scheda su Fishbase
la scheda completa su Seriouslyfish.com
L'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris, è uno dei libri fondamentali nella biblioteca di ogni acquariofilo. Ci sono molte indicazioni in generale sull'allestimento ed il mantenimento dell'acquario, ma la parte fondamentale è costituita dalle più di 600 schede illustrative delle specie di pesci più diffuse in commercio, schede che seppure nella loro brevità riescono a dare indicazioni utilissime per il loro allevamento, mantenimento e riproduzione.
Aquarium Atlas v.1 - Aquarium Atlas v.2 - Aquarium Atlas v.3 - Aquarium Atlas v.4
Edizione inglese dell'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris. I volumi successivi al primo non mi risulta siano mai stati tradotti in italiano.
Identificazione ed elenco delle esigenze di cura principali delle varietà più popolari di pesci d'acquario d'acqua dolce
L'Aquarium Atlas Photo Index 1-5 di Baensch & Fischer è un libro, come già dice il titolo, "fotografico", che presenta le foto di più di 4000 specie d'acqua dolce e salmastra, con alcune indicazioni molto schematiche dei valori dell'acqua per l'allevamento e la riproduzione. Certamente di non grande aiuto per conoscere meglio le specie che si hanno, ma semmai per avere una panoramica delle specie appartenenti ai vari generi e famiglie e per l'identificazione delle loro caratteristiche.
Commenti